-
Burrasca
accumulo di pioggia in un giorno massimo assoluto del secolo sulla vostra regione..
Io spulciando fra vecchi dati non poco lacunosi ho trovato un dato che per i miei canoni è straordinario.Siamo nel lontano 22 novembre 1935 quando una violentissma a dir poco ondata di maltempo si abbatte sulla Calabria ionica centro-meridionale con accumuli record da Catanzaro a Soverato e per tutte le Serre.
Ecco qualche dato:
-Catanzaro 290mm
-Catanzaro Lido 327mm
-Soverato Marina 285mm
-Chiaravalle (710m situata tra soverato e Serra San Bruno) 432.3mm!!!
-Serra San Bruno (790M al centro delle Serre) 509mm!!!!
I dati qui riportati sono stati presi dal sito della protezione civile calabrese.Questo è il link http://www.protezionecivilecalabria.it
Beh che dire!Sembra superfluo aggiungere che con tanta pioggia in un solo giorno è potuto succedere di tutto su dette zone..Purtroppo questi sono fenomeni affascinanti ma allo stesso tempo terribili.Spero di poterne sapere di più..Per chiudere rilancio la palla a voi:insomma il record storico della mia regione sembra essere questo 509mm di Serra San Bruno (a proposito su Serra ci sarebbe da dire tanto per storia, ambiente e per il clima sraordinario che la contraddistingue..)e il vostro???Attendo le vostre risposte!A presto!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri