Ragazzi, raccogliete più materiale che potete forza!Originariamente Scritto da Meteostar
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
le mie telecamere di sorveglianza da un mese sono state staccate dal gruppo di continuitÃ* perchè rotto e attaccate alla rete enel normale che ha avuto un buco di parecchie ore
altrimenti pure io avrei filmato tutto ma sfiga vuole che in settimana mi ridiano il gruppo di continuitÃ*
Provincia di Treviso: imbattibili per la pioggia con +1°
Fantacalcio: VENEXIA F.C.
Aspettiamo soffiate e anticipazioni, oltre alla versione integraleOriginariamente Scritto da Meteostar
Dopotutto, se vengono pubblicate tutte le intercettazioni, mi aspetto di poter vedere il filmato domani!
![]()
Ve saludo muli, steme ben!![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Ciao Andrea!!Originariamente Scritto da griffa-petrucci
Un salutone enorme, intanto!!![]()
La mia personalissima idea, dopo un'intera mattina di ispezione tra Montebelluna ed Asolo, va a puntare diritto su danni per raffiche lineari.
Danni che ho giÃ* notato in piu' di una occasione, del resto (a cominciare dalla supercella del 4 Agosto 2002... e senza dimenticare un 6 Giugno 1995... vado a memoria sulle date, eh..), allorquando a fenomeni di vento lineare assai forte non si accompagnavano di certo fenomeni tornadici.
Ben ho notato, il 4 Agosto 2004, l'insolito e concentratissimo disastro di Montecchio Precalcino, a 3 ore circa dall'evento... ma trattasi di danni da F2.
Cosi' come l'insolito e tremendo tornado di Galliate (di cui ricordo il condominio praticamente sventrato).
Se il 29 Giugno 2006 si fosse trattato di F0 o F1, personalmente non saprei dedurne i danni.
Di certo un F0 é una carezza in confronto alla spazzolata di 5 gg fa, e quindi eventuali suoi danni potrebbero essere confusi con quelli provocati dal potente (e dimostrato) downburst, considerabile in tal caso come fenomenologia prevalente.
Non sono dotato di esperienza, Andrea, ma a sentimento mi sento di rafforzare il fatto che qui, nella pianura veneta, la fenomenologia tornadica di origine mesociclonica va a colpire aree ove non cade una goccia d'acqua (o zone ove il nucleo precipitativo ha giÃ* precedentemente dato i suoi frutti), in quanto non abbiamo sufficiente energia per garantire la vita di un mesociclone tornadico affogato nella "mortale" discesa delle precipitazioni.
Eventuali piccoli fenomeni vorticosi potrebbero senz'altro essersi sviluppati dall'attrito tra updraft e le raffiche di downburst, ma avrebbero certamente avuto vita breve (perché privati del decisivo "effetto ballerina" nella conservazione del momento angolare) e, in seno ad effetti dannosi, non avrebbero senz'altro acuito gli effetti delle prevalenti raffiche lineari.
Chi abita da quelle parti Sab scorso ben mi aveva precisato i siti ove si sono verificati i danni maggiori.
Pur tuttavia in tali siti non ho assolutamente ravvisato danni imputabili a fenomenologia tornadica.
E le foto lo stanno a dimostrare.
Ciao!!
Davide V
Grande Davide! Intanto ricambio il saluto e ti faccio i complimenti per la razionalitÃ* che hai dimostrato di sapere ben usare nel tuo discorso e per l'aiuto che ci stai dando per classificare questo fenomeno.Originariamente Scritto da daverose240573
![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Interessante...![]()
Originariamente Scritto da daverose240573
sempre il migliore davide!
p.s. spero di farcela per il tricorno...
![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
In la Nuova Venezia del 30 giugno c'è la foto di un gustnado (credo) all'Auchan di Mestre (allegato).
Ultima modifica di alberto81; 16/08/2006 alle 16:57
Questa è molto interessante, si vede bene la raffica potentissima, manca solo la definizione per capire se c'era struttura sopra però è giÃ* un buon passo, ci sono giÃ* molte informazioni in più. Ora però rinnovo la richiesta della fotografia a Meteoservice del funnel, vorrei vederla integrale nelle sue dimensioni per vedere o cercare di capire dove si trovava il funnel rispetto alla parte del ts che ha poi portato a questi fenomeni, è importante.Originariamente Scritto da alberto81
Certo che è stata una bella bestia
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Segnalibri