Ho apero questo post sperando ke sia valutato di interesse generale perche se anke parla solo di una regione può essere significativo per analisi di natura più generale.Ricordo ke in Calabria luglio è il mese più secco dell'anno con precipitazioni scarse a volte in alcune annate del tutto inesistenti.
Apro il discorso parlando di Catanzaro,capoluogo di regione..Buona lettura![]()
Ecco i dati delle piogge di luglio attinte dal sito della protezione civile calabrese:
04/07/2006 7,2
07/07/2006 0,4
08/07/2006 21,0
09/07/2006 21,8
10/07/2006 41,2
11/07/2006 13,2
In pratica è quattro giorni di fila e con questo cinque ke è costantemente interessata da temporali di calore(moderati/forti)ke si formano sulla Sila Piccola e colpiscono la cittÃ* ke si trova a sud-sud-est dell'altopiano!Infine ecco il totale delle precipitazioni aggiornato a ieri: 104.8!!Contro una piovositÃ* media di luglio(media dagli anni '20)di 15.8mm!!!
....buone notizie....Originariamente Scritto da nevoso84
![]()
finchè non ci sono seri danni ben vengano le piogge
![]()
Mica male per la tua zona questo periodo.Originariamente Scritto da nevoso84
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Però!
Da noi invece è stato giugno quello anomalo, ma nell'altro senso. Ecco i dati della stazione osmer di udine
![]()
A me luglio ha dato fin'ora 2,2 mm..... Se è vero che nel periodo '58-'79 la media mensile è stata sui 45 mm.......http://meteo.regione.marche.it/assam...riche/pr07.gif
![]()
![]()
Ultima modifica di Conte; 13/07/2006 alle 21:23
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Una situazione del genere mi porterebbe all'esasperazione meteorologicamente parlando!!!hai tutta la mia soliderietÃ*!speriamo il trend cambi da te e che da me rimanga ugualeOriginariamente Scritto da Pol
![]()
![]()
![]()
Cmq aggiorno i dati!Mercoledì sono caduti altri 13,2mm cosicche ora il TOT mensile sale a 118mm!!!contro una piovositÃ* media (dagli anni '20) di 15.8mm!!!E nn è finita!!!Dall'inizio delle rilevazioni è record!!!Infatti è stato battuto il precedente record del luglio '55 quando caddero sul capoluogo calabrese 116.8mm!!!!Cmq credo di aprire un post a parte!La situazione è eccezionale e merita il giusto risalto!![]()
![]()
![]()
![]()
Beh, hai stracciato il record di luglio per la tua zona e non siamo ancora a metÃ* meseOriginariamente Scritto da nevoso84
potrebbe migliorare ancora.
Invece io come vedi nel profilo, scrivo ormai da un distaccamento desertico. Aprile 40mm, maggio 13mm, giugno 20mm, luglio per ora 10,2mm...... davvero una schifezza.![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
si, eccezionale direi...Originariamente Scritto da nevoso84
![]()
Segnalibri