Visualizza Risultati Sondaggio: Quale luglio è stato termicamente più sofferto

Partecipanti
54. Non puoi votare in questo sondaggio
  • quello del 2003

    19 35.19%
  • quello del 2006

    32 59.26%
  • tutti e due uguali

    3 5.56%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Guarda che ricordo benissimo luglio 2003 e luglio 2006: dovevo fare rispettivamente 1a e 4a liceo e seguivo la meteo già coscientemente e "ossessivamente"
    Luglio 2003 fu caldo, ma meno esagerato degli "alieni" (ormai li chiamo così, per definizione) giugno e agosto 2003
    Luglio 2006 era il precedente record prima, per l'appunto, del luglio 2015

    Certo, è una guerra tra "titani" ma andando avanti becchiamo sempre il "titano" più forte dei precedenti
    Intendevo che forse essendo piu' giovane sopportavi meglio il caldo

  2. #42
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Che poi ho notato una certa successione di estati caldissime: 2003, 2006, 2009, 2012, 2015. Mi sto già preparando psicologicamente per l'estate 2018.
    Sì,ormai ce ne becchiamo una monstre o semi-monstre ogni 3 anni,anche se qua la 2006 non fu esageratamente calda.Più calde la 1999 e la 2008 qui.

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,ormai ce ne becchiamo una monstre o semi-monstre ogni 3 anni,anche se qua la 2006 non fu esageratamente calda.Più calde la 1999 e la 2008 qui.
    Nell'agosto 1999 (mi sembra nella seconda decade) ci fu un'ondata di caldo record al Sud, con la T (anche se sembra non sia ufficiale) più alta mai registrata in Italia: +48,5 gradi a Catenanuova (EN). Quando penso all'estate 2008, mi viene in mente l'indice EA+. Qui però l'estate fu anche più piovosa della norma (qui tromba d'aria il 6 luglio).

  4. #44
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Nell'agosto 1999 (mi sembra nella seconda decade) ci fu un'ondata di caldo record al Sud, con la T (anche se sembra non sia ufficiale) più alta mai registrata in Italia: +48,5 gradi a Catenanuova (EN). Quando penso all'estate 2008, mi viene in mente l'indice EA+. Qui però l'estate fu anche più piovosa della norma (qui tromba d'aria il 6 luglio).
    L'estate 2008 fu calda (non a livelli top) e piuttosto afosa ma devo dire che qua ci si divertiva alla grande con i mostri temporaleschi da SW che faceva in continuazione.
    Certo, spesso le configurazioni che portano ts violenti qui sono deleterie per il centrosud (anche centro)

    Ricordo perfettamente alcuni temporali molto forti:
    12 giugno, 6 luglio, 12-13 luglio, 1 agosto, 14-15 agosto
    Impressionante fu il temporale della sera del 1 agosto dal punto di vista elettrico... contavo fino a 6 lampi al secondo...veramente non c'erano pause tra un lampo e l'altro. Tirava giù delle secche allucinanti

    Violentissimo il temporale poi del 14 agosto con quella supercella che colpì duramente la zona di Bellinzago dove cadde grandine come arance e devastò tutto. Qui grandinò abbastanza ma nulla a che vedere con la furia temporalesca che si ebbe poco più a est...poi nelle ore successive transitarono altre 3 supercelle, tutte con la medesima traiettoria.

  5. #45
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,ormai ce ne becchiamo una monstre o semi-monstre ogni 3 anni,anche se qua la 2006 non fu esageratamente calda.Più calde la 1999 e la 2008 qui.
    Io ho notato invece il binomio estate instabile seguita da estate rovente (esempio 2002 seguito da 2003 e 2014 seguito da 2015).

  6. #46
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Io ho notato invece il binomio estate instabile seguita da estate rovente (esempio 2002 seguito da 2003 e 2014 seguito da 2015).
    Anche...mettiamoci pure 1997(non calda al nord,andò peggio al sud ma agosto temperato ovunque),seguita dalla bollente 1998.

  7. #47
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Nell'agosto 1999 (mi sembra nella seconda decade) ci fu un'ondata di caldo record al Sud, con la T (anche se sembra non sia ufficiale) più alta mai registrata in Italia: +48,5 gradi a Catenanuova (EN). Quando penso all'estate 2008, mi viene in mente l'indice EA+. Qui però l'estate fu anche più piovosa della norma (qui tromba d'aria il 6 luglio).
    Qui più calda la 1999 della 2008,che non ebbe grossi picchi,anche se la prima decade di luglio e tutto agosto furono costantemente sopramedia e con UR sparata.
    Un'estate calda al sud e più temperata al nord è la 2000.
    Se vedi le sue anomalie,sono il contrario della 2013 come distribuzione,più "cattiva" al nord e in Europa centrale.
    Da notare che la 1982 all'epoca al sud passò come una delle più calde ma oggi sarebbe nella media 1998/2015.

  8. #48
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    L'estate 2008 fu calda (non a livelli top) e piuttosto afosa ma devo dire che qua ci si divertiva alla grande con i mostri temporaleschi da SW che faceva in continuazione.
    Certo, spesso le configurazioni che portano ts violenti qui sono deleterie per il centrosud (anche centro)

    Ricordo perfettamente alcuni temporali molto forti:
    12 giugno, 6 luglio, 12-13 luglio, 1 agosto, 14-15 agosto
    Impressionante fu il temporale della sera del 1 agosto dal punto di vista elettrico... contavo fino a 6 lampi al secondo...veramente non c'erano pause tra un lampo e l'altro. Tirava giù delle secche allucinanti

    Violentissimo il temporale poi del 14 agosto con quella supercella che colpì duramente la zona di Bellinzago dove cadde grandine come arance e devastò tutto. Qui grandinò abbastanza ma nulla a che vedere con la furia temporalesca che si ebbe poco più a est...poi nelle ore successive transitarono altre 3 supercelle, tutte con la medesima traiettoria.
    Infatti:i periodi con i temporali al nord(quelli che piacciono ad estremofili e pluviofili alla Zione) qua sono i peggiori.
    Invece un fronte atlantico "tranquillo"(da piogge diffuse ma non di esagerata intensità), stile luglio 2014 e veloce nel muoversi(magari anche con un contributo polare al seguito,proprio delle estati anni 70' con AMO negativa),porta beneficio termico anche qua. Ma è una situazione sempre più rara.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Infatti:i periodi con i temporali al nord(quelli che piacciono ad estremofili e pluviofili alla Zione) qua sono i peggiori.
    Invece un fronte atlantico "tranquillo"(da piogge diffuse ma non di esagerata intensità), stile luglio 2014 e veloce nel muoversi(magari anche con un contributo polare al seguito,proprio delle estati anni 70' con AMO negativa),porta beneficio termico anche qua. Ma è una situazione sempre più rara.
    Rivivrei con piacere una estate tipo la 2014. Mi ricordo mesi di Giugno e Luglio con temporali e rovesci bellissimi. Poi quel fantastico supertemporale di Napoli di Giugno, di cui vi invito a rivedere lo splendido video

    Apocalisse Napoli 16/06/2014 - YouTube

    Al sondaggio non voto comunque. Il luglio più sofferto quello dell'anno scorso. Diviso tra lavoro e una casa piccola e bollente senza climatizzazione a parte un piccolo ventilatore. Nel 2003 lo passavo a Formia, ero giovanissimo, quasi sempre a mare o in giro, non lo soffrii più di tanto. Quello del 2006 non lo ricordo neppure...fu caldo?
    Ultima modifica di Marco.Iannucci; 28/03/2016 alle 14:47

  10. #50
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Peggio luglio 2003 o luglio 2006?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Rivivrei con piacere una estate tipo la 2014. Mi ricordo mesi di Giugno e Luglio con temporali e rovesci bellissimi. Poi quel fantastico supertemporale di Napoli di Giugno, di cui vi invito a rivedere lo splendido video

    Apocalisse Napoli 16/06/2014 - YouTube

    Al sondaggio non voto comunque. Il luglio più sofferto quello dell'anno scorso. Diviso tra lavoro e una casa piccola e bollente senza climatizzazione a parte un piccolo ventilatore. Nel 2003 lo passavo a Formia, ero giovanissimo, quasi sempre a mare o in giro, non lo soffrii più di tanto. Quello del 2006 non lo ricordo neppure...fu caldo?
    Concordo sull'estate 2014.Luglio 2006 al sud non ebbe grossi picchi ma minime ed UR erano altissimi. Ricordo una giornata a metà mese con +24°/+32°.
    Sicuramente più caldo luglio 2015 ma almeno varie giornate furono molto secche,non tanto da te sulle coste ma nell'immediato entroterra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •