1816
1929
1956
1985
febbraio 87 è stato tra i + mitici che ricordo...
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
poi per le alpi penso che come il 50/51 oppure il 00/01 ce ne sono pochi...
Qualcuno mi ha detto che anche nel 78, non so dirvi se 77/78 o 78/79, in valtellina c'erano montagne di neve...
Qualcuno ricorda??
mi piacerebbe il mio classico inverno padano
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
L'inverno che mi piacerebbe? In parte ho avuto il piacere di viverlo un anno fa, ma quest'anno non lo vedrò di certo, anzi: forse non lo vedrò mai più in tutta la mia vita. Vorrei un'inverno lungo e freddo, che parta da metà novembre e arrivi a fine marzo. Durante questi mesi vorrei dimenticarmi del concetto di pioggia perchè ogni singola precipitazione dovrebbe avvenire in forma solida. Il mio inverno ideale prevede costantemente almeno una trentina di centimetri di neve al suolo, nevicate coreografiche nel periodo prenatalizio, autentiche bufere tra gennaio e febbraio. Vorrei veder gelare l'Adige e gran parte del Lago di Garda. La gente in giro dovrebbe essere vestita come gli Eschimesi e le montagne costantemente e abbondantemente innevate, anche sui versanti esposti al sole. Le nevicate dovrebbero essere impressionanti, con fiocchi enormi e accumuli che crescono a vista d'occhio. Dalle grondaie e dalle fontane dovrebbero pendere stalattiti di ghiaccio e le strade dovrebbero essere costantemente bianche, nonostante il passaggio degli spazzaneve e la presenza di ghiaia. Camminando sui marciapiedi, bisognerebbe avvertire l'impressione di essere mezzo metro più alti del normale, per via dello strato di neve. Nei telegiornali, vorrei sentire quotidianamente parole come CAOS, DISAGI, TEMPERATURE RECORD, INVERNO DA RICORDARE e la gente dovrebbe svegliarsi all'alba per recarsi al lavoro coi mezzi pubblici, lasciando a casa le auto. Avete il quadro? Buona giornata.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri