vedendo le carte sino a 180h il nulla: cupola di alta pressione a 500hPa che si estende su di noi garantendoci belle giornate calde per il periodo.
Poi curiosando sulle previsioni oltre le 180 h (per la validitÃ* che possono avere) l'estate continuerebbe imperterrita. Quindi niente piogge per le nostre regioni
240h.JPG
ennesima falla barica al largo del Portogallo
300h.JPG
si isola la goccia fredda mentre su di noi cupola anticiclonica
384h.JPG
il tutto trasla verso ovest, mentre il VP continua a rimanere ed a caricarsi di energia nei suoi luoghi. Che tutto questo possa essere visto come un bene per il vino e la vendemmia: ok, ma continua la fase siccitosa un po' su tutta Italia. Qui nel Lazio a piovuto a macchia di leopardo, praticamente sulla costa pochi mm di acqua tra luglio ed agosto. Nel resto d'Italia siamo alla stessa stregua (Sardegna, NW, regioni meridionali)
saluti![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Nelle Marche ha invece piovuto molto più della norma sebbene, vista la tipologia delle precipitazioni, ci sono state aree più favorite ed altre meno.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Prima o poi si sbloccherÃ* questa situazione... dovrebbe dopo il 15!
speriamo si sblocchi dopo il 30![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Foglia ha detto che dopo giovedi potrebbe peggiorare in modo serio,ora,io ho guardato unicamente Gfs,non so quale sia la previsione degli altri modelli,ma il mio personalissimo parere è che almeno tutta la prima decade di settembre ce la siamo giÃ* giocata in termini di perturbazioni e frescume.
magari un po' di instabilitÃ* tra il 7 e l'8 di settembre ma mi sa che con le carte attuali non si farÃ* nulla di degno.
ah! ovviamente con le dovute pinze,fino addirittura a 384 ore non si vedono peggioramenti degni di nota un po' su tutta Italia.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Peggioramento serio da gioved??Originariamente Scritto da jacksinclaire
![]()
![]()
Ma in Italia?
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
così ha detto Gio....io,ripeto,ho visto solo gfs e non mi danno alcun motivo per pensare in positivo.Originariamente Scritto da Gio
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Azz, non c'è UN modello che veda questo peggioramento.....se il buon Foglia ci becca, gli faccio un monumento!Originariamente Scritto da jacksinclaire
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
c'è un leggerissimo minimo di GPTS previsto per giovedì nel settore meridionale della penisola ma è troppo effimero per portare un peggioramento serio
bisogna vedere se si approfondisce ...
Mancando 5 giorni mi fan ben sperare il fatto di vedere una pausa, e magari che apporti pure prcipitazioni.
Io ho detto che dal 7 peggiorava, ma sinceramente il motivo di questa mia frase e' sperito. C'era un goccietta gialo che dava correnti di SW. Che fine avra' fatto![]()
Segnalibri