In un precedente post si parlava e si parla dell'inverno 62/63, freddissimo e nevoso a tal punto da incorniciare nei ricordi.
Ho dato un occhiata alla media della temperatura annua del 63 a Rimini ed il raffronto con le temperature medie di quegli anni con quelle medie annue di questi ultimi.
E quì nasce il mio "pudore"....
Mi spiego: i rilevamenti da me fatti avvenivano in campagna a due km dalla cittÃ*.
Ed ancor oggi i dati li prendo nello stesso posto, ma la cittÃ*, il cemento il catrame mi ha fagocitato ed ora praticamente sono in cittÃ*.-
Nello stesso mio "stato" purtroppo vi sono anche molti "centri" di rilevamento.
Lo stesso Aeroporto di Miramare/Rimini dove vengono presi i dati ufficiali dall'AM non è più "isolato" come 30 o 40 anni addietro.
E questo purtroppo succede in molti, ma molti centri di rilevamento in tutto il mondo.
Nel 1963 ebbi una temperatura media annua di +12.1
Gli ultimi 10 anni hanno una media di +14.-!!!
Dal 1955 al 1980 la mia media annua era attorno ai +12,5
Dal 81 al 2004 sui +13,5!
Altri anni oltremodo freddi:
1956 +11,5(il + freddo in assoluto)
59 +12,1
62 +12,1
63 +12,1
64 +12.-
65 +11,7
Negli ultimi 50 anni superiori ai +14:
94 +14,4
2000 +14,4
01 +14,2
02 +14,3
04 +14,4
Quale sarÃ* l'effetivo riscaldamento avvenuto in questi ultimi anni?
Ciao,
Giorgio
Ultima modifica di giorgio1940; 23/10/2005 alle 18:04
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Bravo Giorgio, questo è uno dei motivi per cui io rimango scettico non sul riscaldamento globale in quanto tale, ma bensì sulla sua effettiva portata. Ciao!![]()
Giorgio quando vedo i tuoi quaderni vado sempre a vedere quell'inverno... che sogno... 4 giorni con minima a -19...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
L'osservazione è assolutamente giusta e io stesso l'ho più volte rimarcata.
Però, ahinoi, quelle urbane (prevalentemente di pianura) non sono la maggioranza nella rete delle stazioni mondiali. E il riscaldamento, seppure attenutato rispetto a quel grado/grado e mezzo in più che spesso si riscontra nelle medie, è presente anche in quelle stazioni "al di sopra di ogni sospetto".
A questo proposito vi invito a dare un'occhiata alle medie vecchie e nuove di località del Canada, dell'Alaska e della ex Urss, dove il fenomeno è molto più accentuato rispetto alle nostre latitudini. E lì gli effetti dell'urbanizzazione sono minimi o nulli.![]()
![]()
Segnalibri