un saluto a Luca e un ringraziamento per la sua analisi

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA
Indubbiamente.... Ma un singolo episodio di maltempo, per quanto intenso, in un contesto mediamente anticiclonico per l'intero mese di Settembre (nell'ipotesi tutta da verificare che l'imminente rimonta anticiclonica dovesse riuscire a perpetuarsi fino ad Ottobre iniziato) non costituirebbe a mio avviso il percorso tipicamente più routinario, in linea di massima, sebbene concordi senza indugio sul fatto che questa fase stagionale normalmente porti con sè tanti strascichi estivi. Ma semmai in condominio con incursioni perturbate meno occasionali.
Effettivamente non sembra seguire il tipico percorso autunnale.
La situazione generale, come sempre ben inquadrata da te e da Marco, mi rafforza nella convinzione di un break autunnale in un contesto più caldo della norma, più che il viceversa, se riferito al periodo che sta entrando.
In definitiva continuo a concordare con Luca. Tuttavia occorre riconsiderare al ribasso quanto postato una settimana fÃ*:

12.9
Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
L'impressione è che, da come si sono mossi gli attori principali sull'emisfero nord dall'inizio di agosto, questa estate settembrina possa continuare durante la seconda parte di questo mese e più oltre.
introducendo la seguente sostanziale integrazione:

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
L'impressione è che, da come si sono mossi gli attori principali sull'emisfero nord dall'inizio di agosto, questa estate settembrina possa continuare durante la seconda parte di questo mese e nella prima metÃ* di ottobre.
Questa fase più calda della norma può subire a scadenze assai regolari degli intensi quanto brevi peggioramenti che potrebbero manifestarsi sul lato occidentale europeo e mediterraneo in seguito alla decelerazione zonale in area est-atlantica con un parziale rinvigorimento del ramo secondario del JS.
Che tradotto in soldoni vuol dire megastorms a scadenza decadale (se non settimanale) fino a metÃ* ottobre. Essi si inseriscono in un contesto di giornate molto gradevoli

La motivazione di questa modifica riguarda un miglior inquadramento del contesto stagionale derivante dalle novitÃ* in ambito nino di metÃ* settimana scorsa, di come queste si collocano rispetto ad altri indicatori e non ultima, le rianalisi di precedenti situazioni del passato.