a Mosca.
ricordo che una volta era prassi in settembre,ma poi l'orso anche in quelle zone latita..... una volta faceva gia capolino a fine settembre
La cittÃ* di Mosca in settembre ha una temperatura media di 10° (14°-6°), la frequenza di giornate nevose è pari a 0, per salire a 1 nel mese di ottobre quando la T media scende a 4°.
Al momento in Russia si stanno verificando nevicate nella Siberia settentrionale ed ai confini con la Mongolioa con temperature prossime allo zero.
Ecco, appunto: alla faccia della prassi !Originariamente Scritto da faggio58
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Il buon Corrado ultimamente mi sta' perdendo colpi: mi sa che il troppo caldo a luglio gli ha fatto un po' male.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da zione
![]()
![]()
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
vogliamo dati concreti!Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
è la mia parola come sempre il dato concreto.vedi la mia firma, ci son voluti anni,ma la veritÃ* vince sempre. Faggio prob. parla del periodo post OMM e con almeno 1cm di neve,ma prima mosca aveva gg nevose in settembre ,con o senza accumulo
Originariamente Scritto da SimoneMI
Corrado, senza offesa la tua parola non vale una cicca, ovvero le tue considerazioni post OMM sono tutte........ecco, ci siam capiti !
Probabilmente nel Medioevo e nell'optimum climatico a Mosca coltivavano i limoni: perche' non considerare anche questo allora ?![]()
![]()
Dati Corrado: ora x Mosca i giorni di neve in media sono quasi nulli a settembre (e cio' non vuol dire che non possa comunque mai nevicare, intendiamoci), riguardo il passato porta dati reali e certificati altrimenti lascia stare, visto che tutto il resto sono al massimo ipotesi prive di alcun senso/riscontro scientifico !![]()
Fai il bravo, dai....![]()
![]()
![]()
Usti... evviva la modestiaOriginariamente Scritto da SimoneMI
(e anche la scientificitÃ*)
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
dati non ne vedo, le parole valgono fin lÃ*, e quindi non c'è nessun valore scientifico
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri