Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    si pifferetti, in effetti il miglior inverno di sempre(da 1948) non è facile metterle bene le curve dei cm, milano centro devi mettere 93 e qui e liante 125!

  2. #22
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Ok, questa è la carta sulla base dei dati in mio possesso, naturalmente per alcune zone ci andrebbe un "?" perche sono dati stimati, comunque a voi i commenti.....

    Non riesco a inserire l'immagine, la trovate qui:
    http://marcopifferetti.altervista.or...ce%20carte.htm
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  3. #23
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Indubbiamente alcune configurazioni sono ad manuale anche x le mie zone: puo' essere che uno di questi episodi si riferisca ad un ricordo che ho ancora fresco di quando andavo alle elementari (con gli anni ci siamo, in effetti !), ovvero una mega nevicata seguita poi dalla pioggia caduta da inizio mattina !

    Il ricordo, oltre alla neve sui tetti che coprivano i camini di fronte a casa mia che ricordo ancora oggi come fosse ieri, e' rappersentato dalla misura delle neve che con la maestra facemmo durante l'ora di ricreazione, ovvero dopo le 10:30 del mattino: misurammo ancora oltre 60 cm. di neve, dopo che appunto gia' pioveva da diverse ore !! (e quindi con il manto presumubilmente gia' piuttosto pressato dalla pioggia appunto !)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #24
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P.
    Ok, questa è la carta sulla base dei dati in mio possesso, naturalmente per alcune zone ci andrebbe un "?" perche sono dati stimati, comunque a voi i commenti.....

    Non riesco a inserire l'immagine, la trovate qui:
    http://marcopifferetti.altervista.or...ce%20carte.htm
    come ho scrtitto prima milano centro 93 cm, 125 hinterland, mentre cosi ne risultano 30 cm in meno! praticamente devi fare un cerchiettino solo per il centro di milano,e intorno gia il 125cm! consiglio di fare un riquadro a parte su milano,una specie di zoom,vista la difficolta',como ha fatto almeno 150-180cm ,la brianza almeno 150,basta dire che SOLO il 29 gennaio hanno avuto 30-50cm piu di milano, e il 14 febbraio 20-40 cm in piu.
    Ultima modifica di Konrad66; 25/09/2006 alle 11:40

  5. #25
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    30 cm in meno dove e rispetto a cosa ?
    Milano centro è appena sotto i 100 e l'interland, 100 o più ( Lentate sul Seveso 116, Sesto SG 95, molto meno verso Bergamo)

    Cosa c'entra poi la nevicata di gennaio 2006 ogni nevicata fa storia a sè e poi qui si parla di un accumulo stagionale, e non di un singolo evento

    Se hai dati diversi mandali
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

  6. #26
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Citazione Originariamente Scritto da Marco P.
    30 cm in meno dove e rispetto a cosa ?
    Milano centro è appena sotto i 100 e l'interland, 100 o più ( Lentate sul Seveso 116, Sesto SG 95, molto meno verso Bergamo)

    Cosa c'entra poi la nevicata di gennaio 2006 ogni nevicata fa storia a sè e poi qui si parla di un accumulo stagionale, e non di un singolo evento

    Se hai dati diversi mandali
    no, sesto ,ti avevo dato io sul MG 95cm ERA PROVVISORIO,mancavano i dati delle altre nevicate(li scrivo come nicks "Latlanticoinpersona) è 125cm(ancora provvisorio perche'devo vedere bene il 16 febbraio),Linate dato ufficiale 125cm,albedo ha anche i dati ufficiali di linate degli anni 70,perche'ha gli indici statistici annui istat.

    como ,varese ,parte della brianza il 29 gennaio78 e il 14 febbraio 78, hanno avuto accumuli superiori di 20-40cm rispetto a milano perfieria e centro. quindi dovrebbe essere 160-180 cm como,e alta brianza,mentre seregno ,gallaratese sui 150

    lentate,meno di 200mt , dice cesare 120cm sul MG,pero' non so se era a occhio o li misurava con la tavoletta o l'altezza del manto,glielo chiedo.

  7. #27
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Questo è il Konrad che mi piace !! Usa la tua immensa memoria storica per la crescita del forum
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    a Udine

    novembre 1977
    temperatura: sopramedia
    precipitazioni: sottomedia
    neve: assente
    note: i giorni 9 e 10 nebbia fitta; il giorno 16 piccolo temporale

    dicembre 1977
    temperatura: sopramedia
    precipitazioni:sottomedia
    neve: assente
    Note: insolito (per il fvg) episodio di fohn il giorno 25, porta temperature massime elevate il giorni 25, 26 e 27

    gennaio 1978
    temperatura: sopramedia
    precipitazioni:abbondantemente sopramedia
    neve: 2 centimetri
    Note: ben due temporali, scirocco forte il giorno 30

    febbraio 1978
    temperatura: sottomedia
    precipitazioni:sopramedia
    neve: 4 cm
    Note: nevicate consistenti in montanga, in pianura diversi episodi senza accumulo, il giorno 20 scossa di terremoto, con comprensibile paura.
    whatever it takes

  9. #29
    Vento teso L'avatar di nevefh
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Casalpusterlengo (LO
    Età
    50
    Messaggi
    1,598
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Davvero un inverno entusiasmante ma sinceramente preferisco (gusto personale) le situazioni più "sicure" come le irruzioni da est seguite da scorrimento umido atlantico..!

    Troppo situazioni tira e molla tra continue nebbie ed atlantico, spesso giocate sul filo del rasoio, infatti a parte l'ottimo febbraio, non mi sembra ci siano state quelle grandi nevicate ben distribuite in lombardia o tra periferia e centro..!

    Neve a 30/60cm su varesotto e comasco l'ha fatto anche quest'anno a fine gennaio anche se con configurazione fortuita per goccia fredda in sinergia da nord...!

    Insomma Konrad è stata la tua ennesima dimostrazione di affetto x l'atlantico..., (scherzo), complimento x la narrazione...!

    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

    Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: il miglior inverno dal 1947-48 in poi :1977-78!

    Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    no, sesto ,ti avevo dato io sul MG 95cm ERA PROVVISORIO,mancavano i dati delle altre nevicate(li scrivo come nicks "Latlanticoinpersona) è 125cm(ancora provvisorio perche'devo vedere bene il 16 febbraio),Linate dato ufficiale 125cm,albedo ha anche i dati ufficiali di linate degli anni 70,perche'ha gli indici statistici annui istat.

    como ,varese ,parte della brianza il 29 gennaio78 e il 14 febbraio 78, hanno avuto accumuli superiori di 20-40cm rispetto a milano perfieria e centro. quindi dovrebbe essere 160-180 cm como,e alta brianza,mentre seregno ,gallaratese sui 150

    lentate,meno di 200mt , dice cesare 120cm sul MG,pero' non so se era a occhio o li misurava con la tavoletta o l'altezza del manto,glielo chiedo.
    Ho capito. Visto che hai tanti dati e contatti, perchè non proviamo a mettere un po' d'ordine sull'area milanese, magari anche per gli altri inverni.
    Ad esempio: i dati di Linate non li ho, è possibile averli? Mi avevano detto che l'Aeronautica non misurava la neve fresca...., altra cosa, tu dove misuri e con quali modalitÃ*?
    Tornando ai miei dati del 77-78 e relativa carta, sono partito da un 94 di Brera, ho valutato attendibili i dati di Cesare, un totale di Bergamo di 38 cm, mentre per Milano Ovest ho una stima di 130, non mia, ma di un noto climatologo residente nella zona, poi ci sono i circa 200 di Varese e dintorni, (non ricordavo che quelli di Sesto fossero provvisori); a questo punto ho tracciato una curva da 100 su Milano e una 200 su Varese, la 150 ritengo più logico che passi vicino a Varese che verso Milano, sia per motivi di vicinanza con i rilievi che per il valore misurato in Brianza.
    Ultima cosa le misurazioni: è certamente un terreno minato, si va da chi stima a occhio la neve sull'automobile, allo spazzolatore frenetico di tavoletta, però o si da fiducia a chi si ritiene serio o è meglio lasciare perdere tutto......
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •