Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 196
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms
    Mi permetto di allegare le carte del fenomeno dove evidenziano il cuore caldo della struttura depressionaria,localizzata,con tipiche caratteristiche tropicali..
    Per me il termine uragano di ct.1 è un pò esagerato,ma un fenomeno simil-uragano ci può star tutto.
    Bene, chiedo venia. Queste mappe, che essendo più dettagliate dovrebbero essere più verosimili, allora cambiano la mia versione. Possibile TLC. Fate verifiche ulteriori e conservate i dati, può essere interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da boyroma18
    sicuro che le carte lo vedono pero'??molti TLC non sono mai stati visti dalle carte(di solito quelli in contesti di alta pressione)..
    in questo caso ad esempio ci sono due minimi,uno sul tirreno e uno sull'adriatico(probabiletlc)..le carte invece racchiudono tutto in un solo minimo
    Si, hai ragione. Le GFS non lo vedono nemmeno nell'analisi. Maglie troppo larghe e ciclone troppo piccolo.
    Segui l'evoluzione, mi raccomando.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #22
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Ragazzi, ma aventi locali come anche lo scoperchiamento di case ecc, mica fanno chiamare un fenomeno Uragano e nemmeno TLC, entrambi sono fenomeni con strutture ben precise! Anche un semplice Heavy downburst a 100-120 kmh provoca gli stessi danni!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da murgiasalentina
    Non ne parlo cose se fosse nulla! Mi rimane il dubbio sulla fase rotatoria del fenomeno....3/4 d'ora da ese e un quarto d'ora da ene ! chiedo scusa....ma se è sempre un uragano perchè **zo mi fai queste prediche?
    Ciao BOY!
    xchè se un TLC è un uragano o qualcosa di quasi identico,sono "normali" qui danni e normali i venti rotatori no?e tu parlavi di un tlc come se fosse qualcosa di diverso e poco potente volevo solo farti capire..
    cmq peccato che si è subito abbattuto a terra..se rimaneva in mare sono sicuro avrebbe subito un intensificazione,e fatto un bellissimo occhio
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj
    Ragazzi, ma aventi locali come anche lo scoperchiamento di case ecc, mica fanno chiamare un fenomeno Uragano e nemmeno TLC, entrambi sono fenomeni con strutture ben precise! Anche un semplice Heavy downburst a 100-120 kmh provoca gli stessi danni!
    qui' si parla di venti molto forti a larga scala,cosi' come i danni,e di piogge dell'ordine dei 170-200mm
    ovvio che nn sono danni da downburst
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  5. #25
    Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Data Registrazione
    11/05/06
    Località
    Lecce ovest 25m slm
    Età
    40
    Messaggi
    17,117
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj
    Ragazzi, ma aventi locali come anche lo scoperchiamento di case ecc, mica fanno chiamare un fenomeno Uragano e nemmeno TLC, entrambi sono fenomeni con strutture ben precise! Anche un semplice Heavy downburst a 100-120 kmh provoca gli stessi danni!
    locale?ha interessato un'area di almeno un centinaio di km!
    TLC o uragano è stato comunque devastante.spero che diventi un precedente in modo da prevederlo ed allertare le autoritÃ* x tempo

  6. #26
    Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Squinzano(LE) Nord S
    Età
    67
    Messaggi
    4,873
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da boyroma18
    xchè se un TLC è un uragano o qualcosa di quasi identico,sono "normali" qui danni e normali i venti rotatori no?e tu parlavi di un tlc come se fosse qualcosa di diverso e poco potente volevo solo farti capire..
    cmq peccato che si è subito abbattuto a terra..se rimaneva in mare sono sicuro avrebbe subito un intensificazione,e fatto un bellissimo occhio
    Ok e magari nell'occhio ti mettevi tu! Lasciamoli dove stanno ,o meglio dove si possono verificare "normalmente",e che mi lascino in pace!Posso capire qualche tornado(sul salento se ne vedono abbastanza),ma sono fenomeni abbastanza localizzati e si possono anche tollerare,ma i TlC o uragani nada!
    Hello BOY!
    P.s. Tu non hai idea delle difficolta di chi era in viaggio ,nel salento,oggi!

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj
    Ragazzi, ma aventi locali come anche lo scoperchiamento di case ecc, mica fanno chiamare un fenomeno Uragano e nemmeno TLC, entrambi sono fenomeni con strutture ben precise! Anche un semplice Heavy downburst a 100-120 kmh provoca gli stessi danni!
    Poco tempo fa Matera è stata devastata da un evento simile. La differenza è che in quel caso la zona interessata è stata molto piccola, meno di 1km di raggio. In quel caso si è parlato di Heavy Downburst. La devastazione è stata totale!

    Oggi invece il fenomeno ha compreso un raggio di decine di km,tutto il tacco d'Italia, per questo si può parlare di uragano o tlc, almeno credo.

    Purtroppo l'episodio di Matera è stato così ristretto che nessuna stazione meteo, amatoriale e professionale, si è trovata nel mezzo dell'inferno.


    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da murgiasalentina
    Ok e magari nell'occhio ti mettevi tu! Lasciamoli dove stanno ,o meglio dove si possono verificare "normalmente",e che mi lascino in pace!Posso capire qualche tornado(sul salento se ne vedono abbastanza),ma sono fenomeni abbastanza localizzati e si possono anche tollerare,ma i TlC o uragani nada!
    Hello BOY!
    P.s. Tu non hai idea delle difficolta di chi era in viaggio ,nel salento,oggi!
    ei non ho detto che bello!!ho detto che se sarebbe stato in mare avrebbe fatto un bell'occhio,e ovvio che in mare non avrebbe fatto qquei danni
    e poi ho visto ieri roma con 70-100mm..immagino voi dunque con ancora peggio..
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da franko83
    locale?ha interessato un'area di almeno un centinaio di km!
    TLC o uragano è stato comunque devastante.spero che diventi un precedente in modo da prevederlo ed allertare le autoritÃ* x tempo
    Allertare?
    Ma scherzi?
    Se fosse accaduto al Nord, Lombardia, Varesotto, Val Brembana, Liguria, Toscana eccecc allora tutti i tg ne starebbero parlando da ore, tutti gli scenziati arriverebbero dalla luna per studiare l'episodio.
    Io oggi ai tg ho sentito di maltempo a Savona, Roma e Napoli.
    Figuriamoci se mai a nessuno interesserÃ* dell'uragano nel Salento, dove si sa, c'è solo sole e mare.....
    Questa è l'Italia.....il paese dei "pochi".

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  10. #30
    Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Data Registrazione
    23/08/02
    Località
    Locorotondo (BA) 410
    Età
    45
    Messaggi
    12,485
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sud Italia, è URAGANO di categoria 1?

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera
    Allertare?
    Ma scherzi?
    Se fosse accaduto al Nord, Lombardia, Varesotto, Val Brembana, Liguria, Toscana eccecc allora tutti i tg ne starebbero parlando da ore, tutti gli scenziati arriverebbero dalla luna per studiare l'episodio.
    Io oggi ai tg ho sentito di maltempo a Savona, Roma e Napoli.
    Figuriamoci se mai a nessuno interesserÃ* dell'uragano nel Salento, dove si sa, c'è solo sole e mare.....
    Questa è l'Italia.....il paese dei "pochi".
    Davvero no comment sui media.
    Neanche un briciolo di notizia nei vari tg nazionali.

    Gianluigi D'Onofrio

    Il tempo in Valle d'itria qui

    http://www.meteovalleditria.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •