Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 139
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,943
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    troppo spesso ci facciamo male da soli pensando al gelo storico mancato quest'anno, Gennaio 2006, con una situazione epocale come la seguente, in Russia:



    è vero, verissimo che poteva accadere il finimondo ma non è stata certamente l'unica irruzione mancata negli ultimi anni ... ma anche nei "periodi d'oro" 60-70-80 son mancate per un soffio altre irruzioni storiche, mettiamo qualche esempio:

    Dicembre 2002, poteva essere una settimana Natalizia con i fiocchi, ma la ruota Atlantica bloccò tutto



    Febbraio 1994, possibile grande Burianata ... mancata



    Gennaio 1987, in realtÃ* qui l'epilogo non fu da evento mancato per alcune zone, tuttavia l'ondata di gelo fu davvero sprecata, al Sud quasi non se ne sono accorti quando poteva esser, solo per uno sfortunato spostamento dell'asse anticiclonico troppo inclinato, la più potente ondata di gelo degli ultimi 50 anni ... !!!



    Febbraio 1979, dopo la VIOLENTISSIMA ma fulminea ondata di gelo del 2-3-4 Gennaio, la Siberia carburava ancora valori incredibili, ma in Italia non arrivò niente



    Gennaio 1969, ancora una Siberia gelida e noi a guardare per poco ...



    Febbraio 2001, in quell'inverno "maledetto" ci fu un 85 mancato, freddissimo in Scandinavia, arrivarono le briciole da noi ...



    Gennaio 1964, l'inverno successivo al magnifico 62/63 vide un Gennaio freddo ma con noccioli Siberiani da -35 e oltre vagare per la Russia, proprio come quest'anno, e noi da lontano a guardare



    solo per mostarvi alcuni esempi, chissÃ* quanti ce ne sono ancora che adesso non ricordo

    non credete kmq che una -25-27-30 estesa (come mostrano la maggior parte delle carte che ho postato) siano inferiori alla -35-38 di questo Gennaio, assolutamente, anche perchè in nocciolo da -38, per quanto poteva andarci bene, non sarebbe mai arrivato tutto svuotando la Siberia poichè era collegato ad un minimo, ci voleva un impresa EROICA per trascinare tutto il gelo appresso, questo ovviamente non sminuisce l'irruzione storica mancata 8 mesi fa

    ma è anche per dirvi kmq bacini gelidi simili non è detto che, capitati un anno, non possono kmq capitare l'anno seguente, certo, forse non la -38 a 850hpa che gira allegra spensierata per la Russia ...



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Data Registrazione
    20/01/06
    Località
    Formigine (MO) 81mt
    Età
    37
    Messaggi
    8,342
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Bel topic Giuffrey.

    Mi duole notare che tutti gli inverni da te citati, tranne il 1979 e il 2001, furono contraddistinti da El Nino (o cmq temperature piuttosto positive in tale area.)
    E' altresì vero che quanto hai espresso rafforza la mia tesi secondo cui avremo un altro anno con nuclei decisamente freddi lì a portata di mano... ...speriamo di sfruttarli stavolta...
    [CENTER]--> Marco <--

    ***...Always Looking At The Sky...***

    ""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""


    [B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,943
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    eh ma lo sai Blizzard c'ho proprio st'impressione che vedremo di nuovo il violetto su quelle zone fra qualche mese, è una sensazione quasi scontata addirittura :0 forse ci stiamo lasciando impressionare dalle colate artiche che stanno interessando quelle zone ora ma se la circolazione fra qualche mese riprende ad esser questa a livello troposferico che invia giù nuclei del VP e masse d'aria Artica in quelle zone non ci vuole niente che si formi un bel laghetto gelido

    vedremo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Che bel 3d Giuf!
    Si, hai ragione, pensadoci abbiamo sprecato una bella occasione quest'inverno.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,943
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Veramente volevo sottolineare con il topic che non solo quest'anno l'abbiamo sprecata





    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    be nel nord no....la neve c'è stata, certo che il colosseo bianco bianco chissa quando lo rivediamo.....perchè l'avrebbe fatta a roma.....e di gran carriera, situzione giÃ* fredda con media sui -8.....
    qua non ci voglio nenache pensa.....perchè è dal 24 gennaio che ci penso....

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,782
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    e comuque si è capitato altre volte....ma con i modelli on line ci siamo illusi tutti fino a 3 giorni, per questo è rimasta impressa

  8. #8
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    Veramente volevo sottolineare con il topic che non solo quest'anno l'abbiamo sprecata



    Si, anche! Pero' visto che ho potuto assistere a quella di quest'anno mi sarebbe piaciuto che finisse col botto

  9. #9
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,943
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    a dir la veritÃ*, non c'è mai stata nessuna emissione che nel "raggio" di 144/180h massimo, vedeva spararci tutto quel ben di Dio addosso, a meno che io non ricordi

    ricordo un run UKMO con la -14-16 che prendeva mezza penisola da Sud
    ricordo un run GFS con la -30 sui Balcani
    ricordo un run ECMWF con una configurazione Buranica assurda ma mai viste le isoterme

    ma oltre a questi, mai entro le 180h kmq ... tuttavia uscirono run GFS (io ne ho salvato uno completo) che nel fantameteo vedevano il NE sotto la -25 e la -20 su tutto il Nord con la -15 su Roma ... !

    ma la più grande delusione del Gennaio scorso non fu tanto l'evento staordinario mancato, ma il fatto che per il 22-23-24 veniva previsto un richiamo freddo da quell'ammasso gelido che pian piano i modelli amplificarono fino a sbattere la -11 su Napoli a sole 12-24h dalla realizazzione della previsione !!! E anche le realistiche DWD me la mettevano, si annunciava giornata di ghiaccio ma alla fine non arrivò che una -7 ventosa ... sarÃ* che era anche un periodo del piffero personalmente ma fu una bella batosta per me, la presi malissimo (quasi piansi !) perchè non avevo mai assistito ad una ritrattazione simile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #10
    stellon
    Ospite

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    dicembre 2002; in realtÃ* erano i preparativi del gennaio 2003; ultima clamorosa fregatura; ricordo ancora andrea meloni e caroselli parlare di nuovo 1985 (in effetti qualche ingrediente c'era..)

    poi come al solito l'anticiclone di blocco non resse...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •