-
Uragano
Flusso sud-occidentale ad oltranza
Buongiorno a tutti.
Anche stamani conferme assolute dalla lettura dei principali GM.
Almeno per altri 10 giorni non si prevedono sostanziali modifiche alla circolazione atmosferica oramai "in auge" da quasi due mesi.
Un'onda di Rossby con carattere di stazionaritÃ* continuerÃ* ad insistere sull'atlantico portoghese.
Sulla nostra penisola ne conseguirÃ* una disposizione sud-occidentale delle correnti in quota che apporterÃ* debole instabilitÃ* sulle regini del Nord e dell'alto versante Tirrenico.
Su tutte le altre zone sarÃ* lecito attendersi un lungo periodo soleggiato con temperature decisamente miti per la stagione.
Il mese di ottobre, pertanto, dovrebbe chiudersi con un forte surplus termico generalizzato e con medie pluviometriche che, tranne rare e localizzate eccezioni, si palesaranno ben al di sotto degli standars medi della stagione.
A soffrire, ancora una volta, saranno i poveri ghiacciai alpini a cui resterÃ* solamente il mese di novembre, e forse la prima metÃ* di dicembre, per poter mettere un pò di fieno in cascina.
E' vero, su alcune zone dell'estremo NW, segnatamente quelle over 3200 metri, abbiamo avuto discreti accumuli, ma nel complesso, indubbiamente, anche questa stagione ad oggi non può che definirsi deficitaria e preoccupante.
La data in cui identificare un'ipotetica svolta è quindi ancora molto lontana e di difficilissima collocazione temporale.
Ad oggi sembrerebbe che una volta esaurita la propria azione, dopo essere esitata in cut-off, l'ondulazione atlantica venga progressivamente riassorbita dal vortice polare.
Se così fosse, avremmo una franca espansione anticiclonica oceanica sull'intero bacino centro-occidentale del Mediterraneo con ulteriore periodo mite e soleggiato.
A mio giudizio, però, non sarebbe alla fine così male poichè si porrebbe finalmente fine alla falla barica presente ad west del Portagallo la quale, sino a quando sarÃ* in vita, fungerÃ* sempre da esca a qualsiasi tentativo di rilassamento del VP.
Se il prezzo da pagare deve essere questo, paghiamolo pure.
Resto altresì fiducioso per un'invernata degna di questo nome.
un saluto a tutti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri