a milano non sempre ad sempio oltre il citato 3 dic atlantico , altri casi dove nevica al duomo e qui no, furono natale 2004,dic 1990........... per maggiori prp e erosione cuscinetto da nord est verso sud ovest,il duomo "ama"il libeccio da SSW(e me la becco io l'aria dal centro)! a volte la nebbia aiuta anche il centro ,cmq son rarita',come i blizzard,cmq anche nel blizzard 2005, io 5cm polevrosi duomo 2 e bagnati,con tanto di webcam che faceva vedere !Originariamente Scritto da StefanoBs
Bè, dipende ovviamente dalle condizioni di T: se siamo sotto zero ovviamente le differenze sono minime se non nulle, ma in caso di nevicate al limite (T tra 0°C e +1°C o oltre) le cose cambiano: il centro-cittÃ* infatti in certi casi può accumulare anche 5-6 cm in meno della periferia, se non oltre. Talvolta addirittura in periferia la neve attacca mentre in centro rimane mista a pioggia e quindi l'accumulo è nullo: il 18 gennaio 2005, per esempio, ricordo che, mentre qui la neve attaccava sulle strade e c'erano giÃ* 1-2 cm di accumulo, in centro-cittÃ* era ancora mista (anche se poi, alla fine, ha attaccato pure lì). Comunque sono casi particolari e abbastanza rari.Originariamente Scritto da alby83
![]()
quando è al limite effettivamente c'è un po' di differenza,xò noi siamo anche 50\70mt + alti del centro.Cmq La zona dela cittÃ* vicino alla collina(valentino,il quartiere dove c'è l'arco olimpico)quando nevica a praticamente le nostre T,anzi a volte ho notato che la nevica e attacca mentre da noi no(credo sia causato dall'aria fredda che scende dalla collina)Originariamente Scritto da sgamasnow
![]()
Originariamente Scritto da alby83
Sì, l'effetto "orografico" aiuta. Le zone più nevose della cittÃ* sono comunque l'estrema zona est (pedecollinare) e la periferia W e S.![]()
La zona gran madre in centro a Torino è nevosissima,il discorso cambia se vai verso pta susaOriginariamente Scritto da sgamasnow
Esatto, è una zona pedecollinare.Originariamente Scritto da millibar71
![]()
![]()
quoto,credo che la zona di P.susa sia la + sfigata in quanto neve e freddoOriginariamente Scritto da millibar71
Segnalibri