Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Sud verso la desertificazione...?

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    man mano che si va verso il sud Italia piove di più!! alla faccia della desertificazione....
    cartina anomalie pluviometriche 2000-2006...
    Mi inserisci i dati che hai usato per plottare la cartina.

Grazie

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory Visualizza Messaggio
    si sta desertificando il NW altro che il S! Qui sono a 760mm da inizio anno 200 dei quali a causa di temporali estivi che hanno poca utilità, quindi in 8 mesi (gennaio-maggio e settembre-ottobre) son caduti poco + di 500mm
    La cartina dice che dal 2000-2006 rientriamo nella media dei 1968-1996.

Ma scusa perche' la pioggia dovuta a temporali non la fai rientrare tra le precipitazioni?

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    La cartina dice che dal 2000-2006 rientriamo nella media dei 1968-1996.

Ma scusa perche' la pioggia dovuta a temporali non la fai rientrare tra le precipitazioni?
    Perché le precipitazioni a carattere di rovescio (e più forte e peggio è) influiscono relativamente nel regime idroogico dei terreni per motivi legati alla permeabilità dei suoli. Questo significa che spesso le precipitazioni cumulate possono avere una validità solamente statistica poiché all'atto pratico la differenza tra 200m caduti in 3 eventi piovosi e 200mm caduti in 20 eventi piovosi è abissale
    Pertanto, il fatto che le precipitazioni annuali siano in aumento o rimangano cmq significative non confuta il fatto che l'ecosistema (alcuni) si stia avviando verso un generale inaridimento

Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Forse il termine desertificazione è un po' eccessivo, ma un generale inaridimento, magari non supportato dai dati pluvio degli ultimi anni, c'è ed è evidente a chi studia il territorio. Non è un fenomeno dell'ultima ora ma è iniziato almeno un ventennio fa.
    Alcuni aspetti li ho studiati e pubblicati anni fa in un mio lavoro:

http://direct.bl.uk/bld/PlaceOrder.d...m=searchengine

ma anche attraverso ricerche dendrocronologiche a cui ho partecipato:

http://medias.obs-mip.fr/format/maqu...AVrap2000.html

Il termine inaridimento è più condivisibile. Con desertificazione qualcuno potrebbe già chiedersi se è stato avvistato qualche Tuareg da queste parti... Io cmq mi chiedo quanto il "processo" sia irreversibile e/o quali dati abbiamo per dimostrare che in passato non sia già avvenuto in un lasso di tempo limitato.

Ciao

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Pietro Calabrese Visualizza Messaggio
    Il termine inaridimento è più condivisibile. Con desertificazione qualcuno potrebbe già chiedersi se è stato avvistato qualche Tuareg da queste parti... Io cmq mi chiedo quanto il "processo" sia irreversibile e/o quali dati abbiamo per dimostrare che in passato non sia già avvenuto in un lasso di tempo limitato.

Ciao
    Prima di vedere i Tuareg dalle nostre parti penso che serva una nuova crisi climatica come quelle del Messiniano...ma lì andiamo sul geologico
    E' altrettanto certo che sia già accaduto in un passato storico. Di fasi aride ce ne sono state a iosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •