Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    sereno La Situazione É Preoccupante

    Non sono un gran esperto meteo, è da un anno circa che seguo i vari siti ed i vari forum, ma anche ad un inesperto come me balza agli occhi una cosa: stiamo diventando una succursale del nord africa, hp a manetta(sub tropicale al 70%) e l'atlantico che arriva o troppo ad W o troppo ad E..
    Quando si accende un barlume di speranza per un peggioramento è sempre oltre le 120H.. e la mia poca esperienza mi insegna che oltre le 72, al max le 96 ore sono poco attendibili..
    Ora io non so voi, ma comincerei seriamente a preoccuparmi, anche perchè di piu non possiamo fare, se non affidarci alla speranza..
    Scusate dello sfogo ma sono certo che possiate capirmi..
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  2. #2
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Purtroppo è così.
    E prima del 10 dicembre almeno non se ne uscirà.
    Intanto il tempo passa.



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Ric
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Gubbio (PG)
    Età
    52
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Sempre più demotivato oramai nemmeno queste belle giornate di sole riescono a tirarmi su il morale sembra di aspettare la primavera invece che l' inverno.
    Gli altri anni c'erano discussioni se il freddo arrivava di qua oppure di la al nord oppure al centro, ora ci siamo ridotti a commentare se fra 15 giorni arriverà un timido affondo freddo.
    Scusate lo sfogo, l'unica speranza è che questa situazine di hp permanente ci porti una botta freddissima in futuro, altrimenti siamo cotti come i c....i del mio avatar!!!

  4. #4
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Citazione Originariamente Scritto da Ric Visualizza Messaggio
    Sempre più demotivato oramai nemmeno queste belle giornate di sole riescono a tirarmi su il morale sembra di aspettare la primavera inve che l' inverno.
    Gli altri anni c'erano discussioni se il freddo arrivava di qua oppure di la al nord oppure al centro, ora ci siamo ridotti a commentare se fra 15 giorni arriverà un timido affondo freddo.
    Scusate lo sfogo, l'unica speranza è che questa situazine di hp permanente ci porti una botta freddissima in futuro, altrimenti siamo cotti come i c....i del mio avatar!!!
    Ritengo che voi centrali adriatici avrete da che gioire dal 10 dic in poi..



    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di meteobuccellato-LU
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Ponte a Moriano (LU)
    Età
    45
    Messaggi
    674
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Giusto, pure io da inesperto non posso non notare questa tendenza.
    Mi preoccupano attualmente più la mancanza di precipitazioni che l'assetto termico.

    Certo è che fino a qualche mese fa era la penisola iberica ad essere una succursale del Nord Africa, oggi siamo noi.
    Mi pare che il predominio anticiclonico che stiamo vivendo sia lo stesso che i nostri amici spagnoli e portoghesi hanno sperimentato per mesi e mesi in un passato recente...e oggi "se la godono" (che carta per loro il 3/12!).

    Domanda: siamo in presenza di una situazione simile a quella ma traslata verso est di un migliao di km?

    ciao

    nicola
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di paolo67
    Data Registrazione
    05/10/06
    Località
    Someda - Moena (TN)
    Età
    56
    Messaggi
    963
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Citazione Originariamente Scritto da Alpicentrali Visualizza Messaggio
    Non sono un gran esperto meteo, è da un anno circa che seguo i vari siti ed i vari forum, ma anche ad un inesperto come me balza agli occhi una cosa: stiamo diventando una succursale del nord africa, hp a manetta(sub tropicale al 70%) e l'atlantico che arriva o troppo ad W o troppo ad E..
    Quando si accende un barlume di speranza per un peggioramento è sempre oltre le 120H.. e la mia poca esperienza mi insegna che oltre le 72, al max le 96 ore sono poco attendibili..
    Ora io non so voi, ma comincerei seriamente a preoccuparmi, anche perchè di piu non possiamo fare, se non affidarci alla speranza..
    Scusate dello sfogo ma sono certo che possiate capirmi..
    Ti quoto perchè condivido in pieno le stesse ansie e paure... se una cosa può terrorizzarmi è l'idea di dover vivere sempre più spesso esperienze come queste!
    Sono un 'invernista' puro, odio il caldo, i climi secchi, persino il clima 'temperato' mi sta stretto, ma almeno il nostro, finchè ero bimbo ci consentiva di alternare le stagioni... varietà e perchè no... poesia!
    Come posso pensare di accettare in un prossimo futuro di considerare la neve un fatto straordinario?? Mi sono trasferito in Trentino "anche" per vivere in un ambiente a me più consono, per poter passeggiare sotto nevicate, avere estati 'sopportabili' e gustare copiose precipitazioni (che c'è di più bello di una passeggiata con l'ombrello in ottobre/novembre??)... e ora?
    Perchè questo 'cammello'??
    A cosa dobbiamo questo mutamento??
    Dove dovrò pensare di trasferirmi in futuro per sopravvivere e non assistere allo scempio delle 'mie' Dolomiti??

    Non sono un esperto meteo, solo un appassionato che segue con apprensione le opinioni di chi, come la maggior parte di voi, ne mastica bene... sono quà da poco e speravo di essere arrivato in tempo per seguire dei 'nowcasting' stupendi data la stagione entrante e invece ho perso ormai (come molti di voi... non sono l'unica 'vittima') 2 mesi di "mio-clima" che nessun ipotetico evento meteo futuro potrà restituirmi!!

    Scusate tutti quanti questo sfogo, ma ingoio con tristezza delusioni da troppe settimane, e le mie cime sono tuttora secche e brulle come poche altre volte...
    Perdonatemi!

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Ric
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Gubbio (PG)
    Età
    52
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ritengo che voi centrali adriatici avrete da che gioire dal 10 dic in poi..

    Per fortuna tu Michele che ogni tanto mi dai un pò di sicurezza in più speriamo che la tua esperienza sulla meteo veda più avanti di quanto la mia ignoranza mi consenta.
    Spero sempre che le tue alpi facciano il pieno prima o poi

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Data Registrazione
    02/11/06
    Località
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Età
    41
    Messaggi
    6,900
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Citazione Originariamente Scritto da quadrophenic67 Visualizza Messaggio
    Ti quoto perchè condivido in pieno le stesse ansie e paure... se una cosa può terrorizzarmi è l'idea di dover vivere sempre più spesso esperienze come queste!
    Sono un 'invernista' puro, odio il caldo, i climi secchi, persino il clima 'temperato' mi sta stretto, ma almeno il nostro, finchè ero bimbo ci consentiva di alternare le stagioni... varietà e perchè no... poesia!
    Come posso pensare di accettare in un prossimo futuro di considerare la neve un fatto straordinario?? Mi sono trasferito in Trentino "anche" per vivere in un ambiente a me più consono, per poter passeggiare sotto nevicate, avere estati 'sopportabili' e gustare copiose precipitazioni (che c'è di più bello di una passeggiata con l'ombrello in ottobre/novembre??)... e ora?
    Perchè questo 'cammello'??
    A cosa dobbiamo questo mutamento??
    Dove dovrò pensare di trasferirmi in futuro per sopravvivere e non assistere allo scempio delle 'mie' Dolomiti??

    Non sono un esperto meteo, solo un appassionato che segue con apprensione le opinioni di chi, come la maggior parte di voi, ne mastica bene... sono quà da poco e speravo di essere arrivato in tempo per seguire dei 'nowcasting' stupendi data la stagione entrante e invece ho perso ormai (come molti di voi... non sono l'unica 'vittima') 2 mesi di "mio-clima" che nessun ipotetico evento meteo futuro potrà restituirmi!!

    Scusate tutti quanti questo sfogo, ma ingoio con tristezza delusioni da troppe settimane, e le mie cime sono tuttora secche e brulle come poche altre volte...
    Perdonatemi!
    Ogni tanto sembra che la natura sia davvero ingiusta...
    Qui da me la primavera era in ritardo di circa 20 giorni, visto che l'inverno scorso tuttosommato è stato più che discreto, con delle ottime T, e la neve che in altavalle è arrivata un pò tardi ma ha consentito di sciare fino al 1° maggio...

    Ora sembra che per quei 20 giorni in più di inverno ci abbia tolto praticamente tutto l'autunno, a parte i primi giorni di novembre, con dei gpt da estate piena, e addirittura non abbiamo avuto neppure le tanto sospirate pioggie, se non 2 spruzzate..

    Dio solo può sapere come sarà l'andamento invernale, ma la cosa che mi fa veramente preoccupare è lamancanze di precipitazioni degne di nota e del freddo dagli amici del centro sud, marche abruzzo moilise in primis, dove solitamente si hanno i primi fenomeni di freddo e neve a bassissima quota..

    Una cosa che mi da speranza è che non può andare avanti così per sempre, dovrà piovere un giorno, si dice che la natura riequlibri il tutto...

    La mia grande paura è che possiamo trovarci a che fare con eventi estremi..
    Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline


    Come se fosse antani

  9. #9
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: La Situazione É Preoccupante

    Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU Visualizza Messaggio
    Certo è che fino a qualche mese fa era la penisola iberica ad essere una succursale del Nord Africa, oggi siamo noi.
    Mi pare che il predominio anticiclonico che stiamo vivendo sia lo stesso che i nostri amici spagnoli e portoghesi hanno sperimentato per mesi e mesi in un passato recente...e oggi "se la godono" (che carta per loro il 3/12!).

    Domanda: siamo in presenza di una situazione simile a quella ma traslata verso est di un migliao di km?
    Speriamo che le prossime vittime siano Grecia e Balcani allora


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •