Almeno questo si evince dal medio-lungo termine di reading![]()
siamo sempre dopo le 144h![]()
conferne sulla demolizione della bartlett , e tendenza sul lungo alla formazione di un HP di blocco sostanzioso in atlantico.
che si deve fà per trovare un po' di ottimismo![]()
![]()
ciao Stefano, il problema è che un innesco in artico europeo così sostenuto nn mi pare compatibile con il rinforzo del VP durante il periodo di maggiore trasferimento in tropopausa del raffreddamento stratosferico
questo è quello che sta accadendo a 30hPa
e questo è quanto accade sopra il polo nord
allora le cose sono 2: o tutto si blocca lì a 100 hPa (ma la vedo dura) o una bella fetta di dicembre se n'è già andata
prima di quel periodo c'è spazio ancora per un blocking atlantico per l'uscita troppo sostenuta dello stream strato sul Canada orientale
con una propagazione di saccatura verso l'Europa alle quote inferiori, ma lo ripeto da un pò, secondo me dovrebbe essere solo un episodio in quanto quella saccatura il 2 nn ha ancora agganciato efficaciente il cooling per essere esplosiva sulle SSTA+ mediterranee... anche la MJO è troppo debole in fase 4 per pensare a chissà quale blocking, ci sarà un promontorio mobile se va bene.....
cmq come dici tù cerchiamo di essere ottimisti per la neve almeno sui monti dopo l'8![]()
Andrea
Grazie![]()
risposta completa ed esauriente come sempre![]()
devo dire che non riesco a mandar giù bene l'ipotesi che una bella fetta di Dicembre ce la stiamo giocando....ma se dobbiamo vedere la parte positiva sempre e comunque potremmo pensare che un Vp cosi' in spolvero e in rafforzamento continuo , potrebbe voler dire "molto" nel proseguio del ns Inverno.
Spero quindi che una probabile prima metà di Dicembre in sordina possa voler dire mettere fieno in cascina per dopo .......eppoi non è detto che un paio di saccaturine possano imbiancare nel frattempo i ns monti![]()
p.s.
da questo grafico sbaglio o la MJO è comunque in buon trend di crescita ?
un salutone![]()
ti ricorderai di me quando l'inverno nella seconda parte dirà "molto" in seguito a questo cooling![]()
come detto prima basta poco, p.e. un promontorio mobile in atlantico per spingere una rossbiana da noi e veder imbiancate le montagne ma dopo ci sarà ancora da soffrire![]()
tende ad impantanarsi in fase 4, ormai è un vizio da ENSO+![]()
Andrea
Il ciclo MJO sta subendo una leggera flessione in fase 4 a causa di SSTA (anomalie delle temperature superficiali marine) negative che tendono a inibire la convezione durante il passaggio nella zona compresa tra 90°E e 120°E. Tale situazione si era presentata anche durante lo scorso ciclo ai primi di Ottobre (vedi figura1). Tuttavia rispetto a tale data ad oggi abbiamo SSTs notevolmente più calde nelle regioni equatoriali corrispondenti alle fasi 5 e 6 (all'incirca 120°E-180°E, vedi figura 2), quindi il trend dovrebbe essere simile a quello del precedente ciclo, se non addirittura più intenso per queste ultime due fasi.![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri