"le attuali temperature non consentirebbero neve su Alpi ed Appennini, almeno alle quote degli impianti sciistici invernali".
Domanda: ma gli impianti sciistici sulle Alpi li fanno mica a mille metri???O a 1500???Un esempio per tutti: in Val di Fassa, probabilmente il più fornito comprensorio sciistico d'Europa, ho faticato le cosidette sette camice per riuscire a trovare un impianto (che non sia scuola sci) al di sotto dei 2000 metri. Mah...![]()
A 1500 Mt. in effetti ci sono vari impianti sciistici
Nella mia zona gli impianti sciistici ci sono anche intorno a 900 Mt. localmente ancha a quota piu' basse.
Ma i piu' famosi e utilizzati partono da 1500 Mt. e penso proprio che entro il fine settimana ci saranno almeno 60 cm. di neve.
In Val di Fassa praticamente TUTTI i comprensori partono dal fondovalle ed hanno piste di rientro in paese... spesso fino ai 1300 mt (Lusia, Buffaure...)
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
dipende anche cosa si intende per impianti....
mi spiego meglio:una cosa è la pista più bassa che in alcune località(spacialmente al nord)arriva fino alla base degli impianti vicino al paese.Un esempio su tutti Bormio,dove peraltro la pista più bassa è spesso in cattive condizioni.
Altra cosa è il carosello di piste principali che generalmente si sviluppano a quote ben superiori(Bormio 2000).
Quasi tutte le località più famose e conosciute(Sestriere,comprensorio Dolomitisupersky,Livigno...)partono da quote medio alte che sicuramente tra domani e sabato riceveranno parecchie gioie![]()
![]()
![]()
Non sai quanto spero tu abbia ragione!!![]()
Io non parlavo certo di piste di rientro bensì dei cosiddetti caroselli, che partono dai 2000-2200 e ti cnsentono di sciare tranquillamente senza dover, volendo, mai scendere ad altitudini più basse, Giusro per fare un esempio, anche il comprensorio di Roccaraso ha delle piste che non scendono al di sotto dei 2000 metri, quindi in caso di nevicate abbondanti come quelle che si prevedono in questi giorni la sciabilità, nei caroselli soprattutto, é assolutamente garantita.
all'aprica partono da 1180 metri.
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri