Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Il freddo arrivò proprio con l’avvento dell’inverno meteorologico. Già l’ultimo giorno di novembre fece registrare estremi molto interessanti, -2/+1.5°, presumibilmente con cielo coperto stante la scarsa escursione termica. Con dicembre poi il tempo rasserenò e le gelate divennero all’ordine del giorno. Il primo del mese scendemmo a –3.5 mentre la massima sali a +8. Il 3 dicembre minima di –1 ma con cielo parzialmente nuvoloso. Seguirono, tra il 4 ed il 6 dicembre, minime attorno a –3.5/-4° e massime tra +6/+8°. Una recrudesvenza del freddo si registrò proprio nella giornata di S.Ambrogio, giornata d’attesa per la perturbazione prevista arrivare il giorno dopo. Un’ottima minima di –7 e massima in ribasso rispetto ai giorni precedenti fino ad un valore di +4.5. Anche la sera era già gran gelo, con circa –3° verso le ore 21.
    Mio fratello era da un paio di giorni che mi diceva che avremmo potuto vedere la neve. Io allora non seguivo le previsioni, lui si, e notando le basse temperature registrate si convinse che la neve sarebbe arrivata anche da noi.
    L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, mi alzai alle 8:30 col cielo che già si presentava coperto e con una temperatura di mezzo grado negativa. Non era ancora però la classica copertura decisa, sul mezzogiorno filtrava ancora un po’ di luce attraverso le nuvole, tuttavia la massima fu fredda e di appena +1°. Nel pomeriggio la nuvolosità va addensandosi maggiormente e finalmente il cielo si fa di quel grigio più cupo che pare annunciare che qualcosa debba scendere da un momento all’altro.
    Arriva sera. Ero sul divano, dopo cena, quando mio fratello mi chiama dal bagno dove si stava preparando per uscire… Io non avevo voglia di alzarmi e gli rispondo dal divano pensando che quello che doveva dirmi poteva dirmelo anche senza che andassi da lui. Ma lui insiste, mi chiama ancora e cosi lo raggiungo in bagno. Come arrivo li trovo la finestra spalancata… lui sorride e mi dice “prova a guardare fuori”. Sporgo la testa fuori dalla finestra… subito sulla sinistra c’è un lampioncino attaccato al muro, ed eccoli i fiocchi che già cadevano, non fitti ma continui. Era una sorpresa per me… non mi aspettavo che mi avesse chiamato per farmi vedere che nevicava, e della neve non avevo che un vaghissimo ricordo di quella del 1987, di una sera che osservando la neve dal lampione di una strada con mia sorella lei mi chiese se fossi preoccupato della tanta neve che stava cadendo ed io, senza la consapevolezza di quale sarebbe stata la mia passione futura, già gli risposi con un tranquillissimo “no”.
    Tornando alla sera dell’Immacolata, la neve stentava a prendere decisione… inizialmente era debole e bagnava a terra, nonostante la temperatura sullo zero. Verso le 22:30 però cominciai a vedere le prime chiazze sul bordo di un marciapiede e non potei resistere dal chiamare mia mamma e le mie due sorelle per farglielo vedere, neanche fosse una cosa mai vista in vita loro… Poco dopo andai a letto, immaginandomi il risveglio bianco del mattino dopo.
    La neve però non seguitò a cadere bene. Mio fratello quella sera andò al cinema allo spettacolo di seconda serata. Al momento di uscire, dopo mezzanotte, sapendo che nevicava cercava di avvicinarsi all’uscita del cinema ad occhi bassi per tenersi la sorpresa bianca solo al momento di varcare la porta… Invece rimase molto deluso, perché non era bianco se non per qualche chiazza qua e la, la maggior parte delle superfici erano bagnate ed anche la neve cadeva debole.
    Non mi svegliai durante la notte… mi svegliai alle 6 del mattino perché squillò il telefono. Era un collega di mio papà che lo chiamava per dirgli che era il caso di uscire a spargere il sale e togliere la neve dai marciapiedi. Mentre lui era al telefono io ne approfittai per scendere giù da basso ed affacciarmi alla porta di vetro… già scendendo le scale si vedeva un gran chiarore provenire dalla porta… già in lontananza vedevo fuori tutto bello bianco ed i fiocchi che scendevano. Una volta li do un’occhiata veloce a quello che potevo riuscire a vedere da una visuale cosi ristretta… ricordo in particolare il tavolo del giardino con sopra un buon 10cm di neve. Poi risalgo in casa, stavo per tornare a letto quando mi accorgo che mio fratello e le mie sorelle erano tutti in bagno affacciati alla finestra e cosi li raggiungo e mi faccio largo per affacciarmi pure io. Io e mio fratello torniamo in camera, un’altra occhiata dalla finestra di camera nostra, mio fratello mi racconta brevemente di com’era la situazione quando era tornato a casa lui verso la una poi torniamo a letto.
    Mi rialzo dal letto verso le 9. Scatto tre foto al paesaggio poi scendo col metro e misuro 12cm. La temperatura era di –1°. Si alza anche mio fratello di li a poco. Io nel frattempo mi preparo per andare a messa con mia mamma ed anche mio fratello decide di venire con noi, più che altro per passeggiare sotto la neve. Una volta in chiesa scalpitavo all’idea di uscire da li e mi giravo e rigiravo guardando verso la porta per sapere se continuava a nevicare. Verso le 10:45 usciamo, nevicava ancora bene e torniamo a casa sotto una bella e fitta nevicata. Sulla via di casa incrociamo le nostre sorelle che invece si apprestavano ad andare alla messa delle 11, e mio fratello già vedendole in lontananza alza il pugno come a segno di vittoria. Eravamo davanti alla porta di casa ed aspettavamo mamma che trovasse le chiavi per aprire quando girandoci verso il prato io e mio fratello notiamo che uno dei nostri pini era caduto, letteralmente sradicato dal terreno. Sicuramente la causa era da attribuire al peso della neve, non tanto per la quantità eccessiva che cosi non era, ma dato che quel pino era posizionato su una collinetta molto ripida la neve aveva certamente contribuito a buttar giù quell’albero.
    Verso le 11:30 però tra i fiocchi di neve compare qualche goccia di pioggia. Ci si avvicinava alla fine. Verso mezzogiorno ritorna tutta neve ed io, che allora avevo l’abitudine di segnare su di un calendario la temperatura massima verso le ore 13, anticipo di un’ora la rilevazione solo per la soddisfazione di aggiungere un altro fiocchetto a fianco della temperatura, temendo che di li ad un’ora la neve avrebbe potuto trasformarsi definitivamente in pioggia. Meno mezzo grado erano ancora a mezzogiorno, poi nel pomeriggio la neve cede il posto ad una pioggia incessante e la temperatura aumenta fino a +1°. Che tristezza quel pomeriggio… ricordo che io, mia mamma e mio fratello eravamo affacciati alla finestra della camera dei miei e notavamo come la pioggia formasse tanti buchi sul manto di neve mentre questi man mano si scioglieva sempre di più. La pioggia cadde tutta sera e fino al giorno dopo, mentre parenti di mio papà che abitavano in provincia di Alessandria ci telefonarono per dirci che erano bloccati da più di mezzo metro di neve…

  2. #12
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Situato agli albori della mia consapevolezza meteo,dicembre 1990 fu un mese con i controcavoli in tutta l'Europa meridionale.Chiuse sotto da Londra al Nordafrica, in Campania non ebbe grosse punte di gelo ma fu costante.
    Del resto l'inverno 1990/91 qui ricorda molto il 2005/06 come profilo,anche se un pelo meno freddo nel complesso.

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Proprio l'altro ieri MeteoSvizzera diceva che a Locarno quella del 1990 con 30 cm è la nevicata più abbondante mai registrata nella prima parte di dicembre.
    Seguono 1940 con 24 cm, 2005 con 21 cm e.... al quarto posto il 2017 con 19 cm!
    Dati rappresentativi per le basse quote ticinesi.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    30 cm pure qui; niente di che rispetto a quello che ha fatto a 1000 m (90 cm)
    Ricordo che qui fu neve pesante, un po come quella in serata dei gg scorsi, schiacciava l'altra e non accumulava più...

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    30 cm pure qui; niente di che rispetto a quello che ha fatto a 1000 m (90 cm)
    Ricordo che qui fu neve pesante, un po come quella in serata dei gg scorsi, schiacciava l'altra e non accumulava più...
    Che poi MeteoSvizzera nel suo articolo dell'altro ieri sottolineava proprio che era riferito esclusivamente alla prima parte di dicembre il commento, e che quindi ci sono state nevicate più abbondanti in altre parti dell'inverno.

    Comunque interessante per essere a inizio dicembre, come pure la nevicata degli scorsi giorni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Proprio l'altro ieri MeteoSvizzera diceva che a Locarno quella del 1990 con 30 cm è la nevicata più abbondante mai registrata nella prima parte di dicembre.
    Seguono 1940 con 24 cm, 2005 con 21 cm e.... al quarto posto il 2017 con 19 cm!
    Dati rappresentativi per le basse quote ticinesi.
    Pensa te che invece Padova, se non ricordo male, dopo il dic1980 non vide più neve nella prima decade di dicembre, almeno non con accumulo...fino al dic2012, ed ora al dic2017! In compenso ci sono state diverse nevicate a fine novembre, tranne che in questo ultimo decennio (5cm nel 2008, ancora nel 2010 ma con accumuli significativi solo verso Vicenza, poi nulla praticamente). Da noi la prima decade di dicembre è, o meglio era, una specie di "anti-neve".

  7. #17
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Tra il 7 e l'8 dicembre 1990 nevicò pure qui da me, 33-34 cm al suolo, che venivano dopo quasi tre anni di nulla, visto che l'ultima modesta nevicata datava di inizio febbraio 1988. All'epoca non c'eravamo abituati a questi digiuni nevosi e sembrò la fine di un incubo (a 16 anni ero molto più malato di chionofilia di quanto sia oggi a 43). Comunque, se penso che la breve spolverata (2-3 mm?) del 1° dicembre scorso ha interrotto un periodo completamente privo di precipitazioni nevose, inaugurato alla fine di gennaio del 2015, be', un po' mi deprimo...

  8. #18
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Pensa te che invece Padova, se non ricordo male, dopo il dic1980 non vide più neve nella prima decade di dicembre, almeno non con accumulo...fino al dic2012, ed ora al dic2017! In compenso ci sono state diverse nevicate a fine novembre, tranne che in questo ultimo decennio (5cm nel 2008, ancora nel 2010 ma con accumuli significativi solo verso Vicenza, poi nulla praticamente). Da noi la prima decade di dicembre è, o meglio era, una specie di "anti-neve".
    Anche guardando le norme termiche dicembre non è proprio come gennaio.
    Qui la prima decade di dicembre è simile alla media di febbraio.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #19
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    30 cm pure qui; niente di che rispetto a quello che ha fatto a 1000 m (90 cm)
    Ricordo che qui fu neve pesante, un po come quella in serata dei gg scorsi, schiacciava l'altra e non accumulava più...
    Anche qui, dai report, nevicata altimetrica, cin 20-25cm non di più a fondovalle.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  10. #20
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,822
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Un'Immacolata da favola...dicembre 1990

    qui caddero circa 30cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •