Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito campo magnetico terrestre

Oggi visto che sono ammalato e non riesco a dormire mi sono guardato un documentario in cui si faceva riferimento al campo magnetico terrestre!
    Questo campo in questo momento è in deciso indebolimento!
    In pratica a perso il 10% in un secolo e mezzo della sua forza!
    Poi hanno spiegato molte altre cose ma quello che più mi ha colpito è stata questa notizia!

C'è qualcuno che mi sa dire di quanto è aumentata la temperatura in percentuale negli ultimi 150 anni?ù

Domando perchè meno campo magnetico equivale a maggiori radiazioni in special modo in alta quota e verso i poli!
    Guarda caso sono i principali posti sul pianeta in cui si è sentito il GW!

Aggiungo a titolo di esempio se la temperatura media del pianeta era di 13°C a metà dell'800 con un'incremento del 10% questa sarebbe ora di 14,3°C solo per la radiazione solare aumentata!
    Saluti da Corrado

Bava di vento L'avatar di Iridium
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: campo magnetico terrestre

Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    Aggiungo a titolo di esempio se la temperatura media del pianeta era di 13°C a metà dell'800 con un'incremento del 10% questa sarebbe ora di 14,3°C solo per la radiazione solare aumentata!
    Attento che il discorso che fai è troppo semplicistico. Le fasce di Van Allen che sono il risultato dell'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare bloccano solo radiazioni ionizzanti e le particelle energetiche (protoni ed elettroni). Non bloccano la luce e tantomeno le radiazioni infrarosse (termiche). Per gli ultravioletti ci pensa parzialmente lo strato di ozono.
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iridium Visualizza Messaggio
    Attento che il discorso che fai è troppo semplicistico. Le fasce di Van Allen che sono il risultato dell'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare bloccano solo radiazioni ionizzanti e le particelle energetiche (protoni ed elettroni). Non bloccano la luce e tantomeno le radiazioni infrarosse (termiche). Per gli ultravioletti ci pensa parzialmente lo strato di ozono.
    io ho semplificato per non tirarla troppo lunga!

Per fare un'esempio nel documentario da me visto spiegavano che meno campo magnetico c'è meno spessa è l'atmosfera e quindi fa meno da filtro ai raggi UV!

Ora non so se questo corrisponda o meno al vero!
    Saluti da Corrado

elnino
    Ospite

La scala Celsius non esprime valori assoluti di temperatura, non puoi esprimere una variazione di temperatura in %!!!

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Credo di averlo visto anch'io quel documentario (solo che è passato parecchio tempo..), in effetti veniva rilevato che siamo in procinto di una inversione del campo magnetico, cosa che di per sè non ha molta importanza, polo N sopra o sotto, cambia poco.
    La cosa che invece è importante è che durante l'inversione, il campo magnetico planetario complessivo è molto debole o del tutto assente e comunque non abbastanza ben organizzato da avere due poli ben definiti.
    Il risultato è che la protezione dai raggi cosmici sarebbe quasi inesistente.
    Il problemone è che il ciclo di inversione per completarsi impiegherebbe circa un migliaio di anni, perciò a quel punto del clima o del GW importerà ben poco a tutta l'umanità, visto che la radioattività sarebbe estrema.
    L'inversione secondo i più dovrebbe iniziare essere fra qualche centinaio di anni (basandosi sui cicli di inversione precedenti).

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
    Credo di averlo visto anch'io quel documentario (solo che è passato parecchio tempo..), in effetti veniva rilevato che siamo in procinto di una inversione del campo magnetico, cosa che di per sè non ha molta importanza, polo N sopra o sotto, cambia poco.
    La cosa che invece è importante è che durante l'inversione, il campo magnetico planetario complessivo è molto debole o del tutto assente e comunque non abbastanza ben organizzato da avere due poli ben definiti.
    Il problemone è che il ciclo di inversione per completarsi impiegherebbe circa un migliaio di anni, perciò a quel punto del clima o del GW importerà ben poco a tutta l'umanità, visto che la radioattività sarebbe estrema.
    L'inversione secondo i più dovrebbe iniziare essere fra qualche centinaio di anni (basandosi sui cicli di inversione precedenti).

durante l'inversione che dovrebbe durare circa 3000 anni prima del suo completamento in 10 giorni si potrebbe vedere uno spostamento del polo magnetico di 60°(è accaduto durante l'ultima inversione).

Inoltre aggiungo che in genere si dovrebbe avere un'inversione del campo magnetico ogni 200000 anni!l'ultima inversione c'è stata 750000 anni fa!

Durante l'inversione il campo magnetico si ridurebbe del 90% ma stando a quelli che stanno studiando il fenomeno questo non comporterebbe la scomparsa dell'umanità ma solo un drastico calo visto che solo le morti per tumore aumenterebbero da 2 per milione a 15 per milione e così via!

Per finire si avrebbe una riduzione del campo magnetico terrestre principale ma non dei campi magnetici minori che però si pensa che sarebbero più frequenti verso l'equatore e in continuo spostamento!

Come già detto questo è quello che ho sentito in tv!Non so se sia vero o no!
    Saluti da Corrado

Bava di vento L'avatar di Iridium
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: campo magnetico terrestre

Scusate, io la butto lì, non so se siano stati fatti studi al riguardo, ma se il processo di inversione ci mette così tanto, non sono probabili mutazioni genetiche per le radiazioni ionizzanti? Si avrebbero così enormi variabilità genetiche in una specie animale o vegatale che potrebbero generare nuove specie.

Domanda: l'evoluzione procede a salti?

Intanto occhio a questa notte dato che solo poche ore fa si è scoperto che il X3.4 flare di ieri verso le 02z ha generato una potente full halo CME con vento solare di velocità maggiore di 1.500 km/s e che impatterà con la magnetosfera terrestre questa notte provocando una forte attività geomagnetica. Di quanto si abbasseranno di latitudine le aurore boreali non è ancora dato di sapere.

Comunque una sbirciatina questa notte la darei.
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

durante l'inversione che dovrebbe durare circa 3000 anni prima del suo completamento in 10 giorni si potrebbe vedere uno spostamento del polo magnetico di 60°(è accaduto durante l'ultima inversione).

Inoltre aggiungo che in genere si dovrebbe avere un'inversione del campo magnetico ogni 200000 anni!l'ultima inversione c'è stata 750000 anni fa!

Durante l'inversione il campo magnetico si ridurebbe del 90% ma stando a quelli che stanno studiando il fenomeno questo non comporterebbe la scomparsa dell'umanità ma solo un drastico calo visto che solo le morti per tumore aumenterebbero da 2 per milione a 15 per milione e così via!

Per finire si avrebbe una riduzione del campo magnetico terrestre principale ma non dei campi magnetici minori che però si pensa che sarebbero più frequenti verso l'equatore e in continuo spostamento!

Come già detto questo è quello che ho sentito in tv!Non so se sia vero o no!
    Si, infatti, mi ricordavo qualcosa del genere, ho solo cannato le cifre
    Non mi ricordavo che si parlasse delle eventuali morti per radiazioni, ma la memoria è scarsa...

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, infatti, mi ricordavo qualcosa del genere, ho solo cannato le cifre
    Non mi ricordavo che si parlasse delle eventuali morti per radiazioni, ma la memoria è scarsa...

propio alla fine parlavano anche di questo!
    Saluti da Corrado

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iridium Visualizza Messaggio
    Scusate, io la butto lì, non so se siano stati fatti studi al riguardo, ma se il processo di inversione ci mette così tanto, non sono probabili mutazioni genetiche per le radiazioni ionizzanti? Si avrebbero così enormi variabilità genetiche in una specie animale o vegatale che potrebbero generare nuove specie.

Domanda: l'evoluzione procede a salti?

Intanto occhio a questa notte dato che solo poche ore fa si è scoperto che il X3.4 flare di ieri verso le 02z ha generato una potente full halo CME con vento solare di velocità maggiore di 1.500 km/s e che impatterà con la magnetosfera terrestre questa notte provocando una forte attività geomagnetica. Di quanto si abbasseranno di latitudine le aurore boreali non è ancora dato di sapere.

Comunque una sbirciatina questa notte la darei.
    Potrebbe essere stato un contributo nell'evoluzione sulla terra, non so se ci siano state famiglie di mutazioni nelle specie in corrispondenza delle inversioni
    di campo magnetico....

Stasera certo che vale la pena di controllare un po' il cielo, queste le previsioni:
    http://solar.spacew.com/cme/
    e questo lo stato in tempo "quasi" reale:
    http://sec.noaa.gov/pmap/pmapN.html

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •