Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned L'avatar di fabio76
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Il buon Giuliacci vede neve domani su alpi carniche a 1700...

onestamente nn so come, visto che avremo temperature comprese tra i 6 e 8°c a 850hp.Poi gli spaghi la pioggia la vedono x il 6, nn per domani.Mah, o io son scemo(70% di probabilitÃ*) o Lui sa cose che io nn so.
    Comunque nn m'interessa aver ragione, purchè piova qui in pianura, e faccia neve sui miei amati monti.

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il buon Giuliacci vede neve domani su alpi carniche a 1700...

E' deprimente l'insistenza con la quale viene proposta l'hp anche nel medio-lungo termine.
    Si, avremo pioggie, ma poi si rischia di nuovo.Freddo nemmeno l'ombra.
    Guardando le medie, sarebbe logico aspettarsi almeno 2-3°c a 850hp, nn di +...

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao fabio, è evidente come il modello del centro epson al momento sia molto + avanti della "roba" che si ha in internet....
    Tra l'altro te lo posso confermare anche di persona avendo visitato poco tempo fÃ* il centro epson, e parlato personalmente con il colonnello.
    ciao da snoww

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao, anch'io 2 annetti fa visitai il colonnello e l'Epson,molto bello e lui cortese e simpaticissimo,ma mi sembra strano che ci sia una differenza così ampia tra le termiche,gli spaghi a soli 24 ore, e le precipitazioni.Una differenza come il bianco e il nero.

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    Ciao, anch'io 2 annetti fa visitai il colonnello e l'Epson,molto bello e lui cortese e simpaticissimo,ma mi sembra strano che ci sia una differenza così ampia tra le termiche,gli spaghi a soli 24 ore, e le precipitazioni.Una differenza come il bianco e il nero.
    a parte il fatto che le gfs stanno davvero messe male in sti giorni...

mi risultano precipitazioni con +5 a 850hpa,

teoricamente, con una temperatura del genere, i primi fiocchi si dovrebbero vedere a 1700 mtr con le precipitazioni + intense
    whatever it takes

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

.....ma mi sembra strano che ci sia una differenza così ampia tra le termiche,gli spaghi a soli 24 ore, e le precipitazioni.Una differenza come il bianco e il nero.

Be', oddio: bastano in fondo anche solo 1-2° in meno (diciamo una +4°/+5°) e puo' tranquillamente nevicare sino a 1700-1800 m. di quota !

Il problema eventualmente saranno le prp: a ben vedere nemmeno le Bolam vedono fenomeni sull'estremo NE x domani, tranne forse solo verso sera:

Mhaaaa, vedremo.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

zampe
    Ospite

Riporto Meteo Arabba di oggi e a dir la veritÃ* spero abbiano ragione loro perchè 25cm a 2200mt in DOlomiti io proprio non li vedo con queste carte e neppure i 35mm e di più delle Prealpi venete. ChissÃ* di sbagliarmi di brutto!

"SABATO 5: cielo da molto nuvoloso a coperto, con precipitazioni, dapprima deboli e sporadiche (20/40%), in intensificazione nel pomeriggio (60%), ma soprattutto in serata (100%), quando saranno diffuse e di moderata, a tratti forte, intensitÃ*. Quota neve in abbassamento dai 2500 m fino sui 1800/2000 m nella notte, localmente a quote più basse nelle valli dolomitiche chiuse, in corrispondenza delle precipitazioni più intense.
    Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento nelle valli, in calo in quota dove si registreranno alla sera; massime in calo.
    A 2000 m: min 0°C max 5°C; a 3000 m: min -3°C max 1°C.
    Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota inizialmente forti, in attenuazione a moderati da Sud-Ovest, a 20-30 km/h a 2000 m, 25-40 km/h a 3000 m.
    DOMENICA 6: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse fino al mattino (100%), in parziale attenuazione dal pomeriggio, specie sulle Dolomiti (60%), dove in serata potrebbero essere in esaurimento e non saranno da escludere locali schiarite; le precipitazioni potrebbero essere più insistenti sulle Prealpi (80%). Limite della neve attorno ai 1700/2000 m. Tra sabato e domenica sono previsti mediamente 20/35 mm di pioggia, localmente di più sulle Prealpi, con 15/25 cm di neve fresca a 2200 m.
    Temperature: in ulteriore lieve calo.
    A 2000 m: min 0°C max 4°C; a 3000 m: min -3°C max -1°C."

Ciao

Menzionato
    0 Post(s)

Confermata la neve a 1600-1800mslm sulle alpi friulane tra oggi e lunedì.
    Il bello è che gli spaghi sono veramente tiepidi.
    Mah, qualcuno sa cose che noi manco sappiamo dell'esistenza.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Confermata la neve a 1600-1800mslm sulle alpi friulane tra oggi e lunedì.
    Il bello è che gli spaghi sono veramente tiepidi.
    Mah, qualcuno sa cose che noi manco sappiamo dell'esistenza.

Fabio parliamo comunque di quote di poco inferiori ai 2000m,inutili farsi le .....mentali con gli spaghi i parametri non sono quelli...inoltre siamo in pieno Novembre e che nevichi a quelle quiote e' facilissimo,succede ad Agosto spesso,non vedo perche' con una +4,+5C a 850Hp ovverpo a 1300mslm circa non possa farlo!Considera che con una +2C la neve spesso puo' spingersi fino ai 1100,1000m,con una +4C e precipitazioni piuttosto intense la neve non vedo perche' non possa scendere a 1600m

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Ha malapena nevicato allo Stelvio .....altro che 1000 m

Era più fredda la goccia di inizio ottobre che portò neve dai 1500 in su. Come sarÃ* possibile che nevichi ancora così in basso con queste isoterme???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •