Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69
    Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Maracchi: inverno finito

Citazione Originariamente Scritto da ale3000 Visualizza Messaggio
    TEMPO: ESPERTO CNR; INVERNO E' FINITO,MA EL NINO NON C'ENTRA (ANSA) - ROMA, 3 gen - L'inverno e' scomparso e per quest' anno quasi certamente non se ne fara' piu' niente; chi si aspettava a breve l'arrivo del freddo intenso, si disilluda; i segnali meteo vanno nella direzione contraria. Parola di esperto, cioe' del prof. Giampiero Maracchi, direttore dell' istituto biometeorologia del Cnr e considerato il massimo esperto in Italia. Maracchi annuncia tempo mite, e soprattutto sfata un mito, che periodicamente viene adoperato per spiegare fenomeni anomali: non e' 'el nino' la causa di tutto, che invece e' da ascrivere, seppure in via indiretta, alle trasformazioni del clima legate al surriscaldamento del pianeta. ''El nino viene tirato in ballo a sproposito molte volte -spiega il prof. Maracchi. Oltretutto i suoi effetti sono davvero concreti per i paesi che si affacciano sul Pacifico. E in ogni caso sono effetti che si riscontrano un anno dopo che il fenomeno si e' creato (circolazione anomala da est verso ovest, anziche' viceversa, dovuta all'emersione delle acque fredde dal fondo dell'oceano). Quindi per vedere che cosa combinera' davvero 'el nino' che si sta formando ora, bisognera' aspettare il 2008. Gli effetti del 'nino' sull'Europa e sul nostro Paese in particolare sono indiretti, dovuti cioe' ad alcuni fenomeni che si creano sull'Atlantico''. Il bel tempo di questo inverno e la scarsita' di neve in quota invece non devono stupire, dice Maracchi. ''E' una tendenza in atto da una quindicina di anni ed e' destinata a proseguire. Nei prossimi giorni le temperature saranno come quelle previste a novembre. Ma non e' l'unico cambiamento in atto, si pensi che le mimose sono gia' fiorite in molte regioni dell'Italia centrale. In genere fiorivano a marzo. Ci sono vari sfasamenti in atto sul piano dei cicli naturali''. Ma qual e' la ragione concreta dell'assenza di freddo ? dal punto di vista meteorologico la spiegazione del prof. Maracchi e' limpida, ''e' cambiata la frequenza delle masse d'aria, cioe' i venti, e anche la loro intensita'. La tramontata ha perso il 20-25% della sua forza, lo scirocco e' cresciuto del 15%. E quindi l'aria che circola in Italia e' calda perche' viene dall' Atlantico, anziche' dalla gelida Siberia''. Esemplifica il prof. Maracchi: ''pensiamo al clima come a una macchina, in cui c'e' una caldaia, cioe' l'area tropicale, e poi i radiatori, cioe' le aree temperate. Se il funzionamento della caldaia viene modificato, cioe' va al massimo o si spegne, anche i radiatori ne risentiranno di conseguenza. Esattamente come avviene per il riscaldamento di casa''. Niente cappotti pesanti quindi, per l'inverno che resta. ''Almeno a breve, sono queste le previsioni che si possono fare. D'altronde abbiamo gia' avuto un'estate anomala: a luglio, per gli inglesi e' stata mediterranea e per noi tropicale; ad agosto il contrario. Analogamente per l'inverno, invece di risentire del freddo siberiano, ci prendiamo il caldo che viene dall'Atlantico''. GER
    03/01/2007 19:19

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/...934155605.html
    E' meglio di non sentire queste notizie perche mi fanno inca****,ma non sono capaci di prevedere le previsioni per una settimana e questi fanno il meteo per il tutto 2007; è meglio giocare a lotto che seguire il meteo.

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Più che il clima mi sa che sono i calendari a cambiare.

ma l'inverno nn finiva il 21 marzo???

bah...

Banned L'avatar di minox
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma x favore....

Da gennaio come ogni anni nn mi aspetto nulla, febbraio so che nn mi deluderà.

Brezza tesa L'avatar di Hailstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

io aspetterei la fine di marzo per parlare di inverno finito....se il freddo non è qui, da qualche parte è, quando si sarà stancato di latitare nel solito posto si farà vedere, alla fine si conosco "solo" 200 anni di dati meteorologici, confronto ai miliardi di anni di vita della terra.....beh ho detto tutto....
    Stazione meteo oregon scientfic WMR 918
    T°C max 40,2°C 14-08-2003
    T°C min -9,1°C 01-03-2005
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi ha provato a fumare SPINELLI. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma.

Vento moderato L'avatar di ginghe
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Raf76Como Visualizza Messaggio
    No non ti buttare... Maracchi a inizio inverno aveva previsto una stagione molto fredda beh fino ad ora è avvenuto l'incontrario

me pare che la gente abbia la memoria abbastanza corta......
    Praticamente ascolto le sue ******* tutte le volte perchè i miei ascoltano il tg4 (aimè!!).
    Praticamente da ottobre ha cambiato versione una 15na di volte.

vi ricordate l'anno scorso che diceva che l'inverno sarebbe durato fino a maggio???????
    vi risulta??????

vista l'ultima uscita io tiro fuori i doposci.

Saluti
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

anche io non mi aspetto più nulla da questo inverno ma no perchè lo dice Maracchi,lui cavalca solo l onda e questo non va bene; mi ricordo nel febbraio-marzo 2005 e nella stagione invernale 2005-06 quando prevedeva scenari gelidi e.......allora? ciao

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Maracchi dice cose che magari fossero successe al NW: fosse stato atlantico magari! il nw sommerso di pioggia e neve e ghiacciai rifioriti,invece hp a manetta, ma segue la meterelogia secondo voi?

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Su un altro sito ho invece letto che nel lunghissimo si comincia ad intravedere un generale raffreddamento che porterà la termiche sotto media fino ad aprile...

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Però mi sta iniziando a seccare questa storia del riscaldamento globale!
    Possibile che questi scienziati non avendo materiale per giustificare un fenomeno naturale, debbano tirare in ballo sempre le stesse argomentazioni? Come il cacio sui maccheroni!
    L'inverno ha ancora tempo per venire a trovarci e lo ha sempre fatto, bene o male!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento teso L'avatar di GioMontano
    Montano Antilia (SA) 757 mslm - Potenza 800 mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

Ricordo diverse interviste del noto Professore e ogni inverno ripete la stessa sorfa, qualcuno mi dirà prima o poi ci piglierà......bhe spero che anche quest'anno sbagli!
    non posso poi dimenticare 2 anni fa, pure allora se ne usci con la frase :"inverno finito......primavera anticipata......" più o meno eravamo nello stesso periodo....circa 7-8 giorni dopo 1 metro di neve nel mio paesello!

Ultima modifica di GioMontano; 05/01/2007 alle 00:54
    Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
    Stazione meteo Oregon WMR 928 N
    STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
    STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •