Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: *Domenica 7 gennaio 2007* - GFS00z - Finalmente posso ritornare a scrivere...

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Grazie rainbow.

Finalmente anche le carte confermano quanto si dice da più giorni.
    Svolta (anche se ho ancora dei dubbi su quanto definitiva) tra la fine 2° decade e l'inizio della 3°.

E' il bello di cercare di interpretare tutto quello che la rete ci mette a disposizione, per una possibile evoluzione del tempo. Certo... a volte molti dei disegni elaborati non vanno a buon fine... e vorrei vedere; ma stavolta sono arrivate le conferme, invece che le smentite.

Il cambio porterà le temperature in media gradualmente e poi anche sotto.
    Credo che inizialmente in pianura (e non potrebbe che essere così) avremo solo piogge. Dopo con l'abbassamento di GPT e entrata di aria sempre più fredda ... almeno al nord... ove ci saranno precipitazioni... io un pensierino alla Dama Bianca lo farei.

Neve sicura dai 1000mt sulle Alpi, inizialmente; per poi scendere gradualmente.

Ovviamente con i modelli di oggi.

Man mano che il peggioramento si avvicinerà, cercheremo di cogliere meglio i dettagli.

P.S: intanto io il mio record l'ho già fatto: 38,2°C massima temperatura del mio corpo nel 2007.

Ciao a tutti
    Silent
    Son Barbyti faccio i miei complimenti perchè tu "prevedevi"questo cambiamento già da parecchio tempo!grande Silent!speriam solo confermino le carte!

ps:pronta guarigione

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Silentsnow
    Ospite

Predefinito Re: *Domenica 7 gennaio 2007* - GFS00z - Finalmente posso ritornare a scrivere...

Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    Son Barbyti faccio i miei complimenti perchè tu "prevedevi"questo cambiamento già da parecchio tempo!grande Silent!speriam solo confermino le carte!

ps:pronta guarigione
    Non solo io... ma tanti in questi forum... l'avevano detto!
    Comunque Barbara ... è un piacere leggerti anche di qua.

Ciauz

Silent

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

Non solo io... ma tanti in questi forum... l'avevano detto!
    allora estendo i complimenti anche agli altri

Comunque Barbara ... è un piacere leggerti anche di qua.

Ciauz

Silent
    grazie mille..vale lo stesso x me

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Silentsnow
    Ospite

GFS00z... che dire... avanti così...

Si potesse imiterei Fabio Capello ... con un gesto poco carino ... vabbè... ma chi brontola perennemente (anche se quest'anno a ragione...) se lo meriterebbe .

Vorrei far notare inoltre una cosa... si sarà sicuramente chi rimarrà a guardare con questo peggioramento; ma ciò non toglie che l'importante è il CAMBIO.

Se la configurazione generale non cambia... nessuno può sperare... indipendetemente dal proprio orticello.

Saluti

Silent

Silentsnow
    Ospite

Con questo run 12z di GFS e ENS, credo siano chiare le due strade:

1) Blocking con asse sud -> nord = più spinta e blocking + forte = discesa più decisa del freddo con ottimi GPT dal rodano e con vari minimi. Freddo in intensificazione graduale. In una situazione di freddo inesistente prima, credo sia quella più auspicabile e migliore.

2) Blocking con asse sudovest -> nordest = più o meno come sopra, ma con la differenza che il freddo viene sparato sulla Spagna. Peggioramento avviene uguale, ma sicuramente meno freddo che entra gradualmente.

Inoltre:

La prima ipotesi sottointende un VP meno invasivo. VP meno invasivo = probabile isolamento di una HP a nord dell'Inghilterrà = futuro post peggioramento più roseo.

La seconda VP e/o minimi annessi, più invasivi. Infatti spezzano il blocking con più facilità, con conseguente spanciamento e ritorno nella sua sede ormai naturale dell'HP.

Silent

Silentsnow
    Ospite

Ciao a tutti,

a me questo run GFS12z non convince. Nel run precedente, l'anticiclone di blocco se ne stava li, bello tranquillo per giorni e giorni, sintomo di poche interferenze dal flusso mite atlantico... che si può tradurre anche in: VP in riposo.

Un run dopo, il ponte cade non una facilità assurda e VP di nuovo attivo.

Inoltre il secondo minimo è ancora ballerino. finchè non c'è una serie di run che lo fissa.... a voglia a fare ragionamenti di ogni tipo.

Secondo me, l'importante e che sia confermato il primo peggioramento, con pioggie il 22/23. Poi sembrerebbe che potrebbe protrarsi fino al 24...

Li molte zone del nord vedrebbero la neve... (dalla lombardia verso est).

Fin qui ci siamo il resto è ancora in divenire per tutti.
    Osservazione dettata dalle carte stratosferiche (parte VP più attiva si trasferisce su siberia orientale... se non ho guardato male...).
    Altra considerazione: confrontate GME12z a 72h con GFS12z 72h! GME vede valori del blocco più forti e ponte più in verticale.

Ed io nel breve reputo GME il più stabile di tutti.

Silent

Silentsnow
    Ospite

Ciao a tutti,

a me questo run GFS12z non convince. Nel run precedente, l'anticiclone di blocco se ne stava li, bello tranquillo per giorni e giorni, sintomo di poche interferenze dal flusso mite atlantico... che si può tradurre anche in: VP in riposo.

Un run dopo, il ponte cade non una facilità assurda e VP di nuovo attivo.

Inoltre il secondo minimo è ancora ballerino. finchè non c'è una serie di run che lo fissa.... a voglia a fare ragionamenti di ogni tipo.

Secondo me, l'importante e che sia confermato il primo peggioramento, con pioggie il 22/23. Poi sembrerebbe che potrebbe protrarsi fino al 24...

Li molte zone del nord vedrebbero la neve... (dalla lombardia verso est).

Fin qui ci siamo il resto è ancora in divenire per tutti.
    Osservazione dettata dalle carte stratosferiche (parte VP più attiva si trasferisce su siberia orientale... se non ho guardato male...).
    Altra considerazione: confrontate GME12z a 72h con GFS12z 72h! GME vede valori del blocco più forti e ponte più in verticale.

Ed io nel breve reputo GME il più stabile di tutti.

Silent
    Anche questa la mettiamo in saccoccia

Silent

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche questa la mettiamo in saccoccia

Silent
    Te quando senti l'odore di neve sei imbattibile...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •