-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
GFS00z... che dire... avanti così...
Si potesse imiterei Fabio Capello... con un gesto poco carino ... vabbè... ma chi brontola perennemente (anche se quest'anno a ragione...) se lo meriterebbe
.
Vorrei far notare inoltre una cosa... si sarà sicuramente chi rimarrà a guardare con questo peggioramento; ma ciò non toglie che l'importante è il CAMBIO.
Se la configurazione generale non cambia... nessuno può sperare... indipendetemente dal proprio orticello.
Saluti
Silent
Con questo run 12z di GFS e ENS, credo siano chiare le due strade:
1) Blocking con asse sud -> nord = più spinta e blocking + forte = discesa più decisa del freddo con ottimi GPT dal rodano e con vari minimi. Freddo in intensificazione graduale. In una situazione di freddo inesistente prima, credo sia quella più auspicabile e migliore.
2) Blocking con asse sudovest -> nordest = più o meno come sopra, ma con la differenza che il freddo viene sparato sulla Spagna. Peggioramento avviene uguale, ma sicuramente meno freddo che entra gradualmente.
Inoltre:
La prima ipotesi sottointende un VP meno invasivo. VP meno invasivo = probabile isolamento di una HP a nord dell'Inghilterrà = futuro post peggioramento più roseo.
La seconda VP e/o minimi annessi, più invasivi. Infatti spezzano il blocking con più facilità, con conseguente spanciamento e ritorno nella sua sede ormai naturale dell'HP.
Silent
Ciao a tutti,
a me questo run GFS12z non convince. Nel run precedente, l'anticiclone di blocco se ne stava li, bello tranquillo per giorni e giorni, sintomo di poche interferenze dal flusso mite atlantico... che si può tradurre anche in: VP in riposo.
Un run dopo, il ponte cade non una facilità assurda e VP di nuovo attivo.
Inoltre il secondo minimo è ancora ballerino. finchè non c'è una serie di run che lo fissa.... a voglia a fare ragionamenti di ogni tipo.
Secondo me, l'importante e che sia confermato il primo peggioramento, con pioggie il 22/23. Poi sembrerebbe che potrebbe protrarsi fino al 24...
Li molte zone del nord vedrebbero la neve... (dalla lombardia verso est).
Fin qui ci siamo il resto è ancora in divenire per tutti.
Osservazione dettata dalle carte stratosferiche (parte VP più attiva si trasferisce su siberia orientale... se non ho guardato male...).
Altra considerazione: confrontate GME12z a 72h con GFS12z 72h! GME vede valori del blocco più forti e ponte più in verticale.
Ed io nel breve reputo GME il più stabile di tutti.
Silent
Segnalibri