Qualche segnale dalla Madden?
Se va in 6 dovrebbe esserci una risposta piuttosto breve in termini di aumento di gpt verso il nord europa e scandinavia (dipende dalla forza del...segnale):
madden di cassou.jpg
Vedremo....
Speriamo riesca a tenere una magnitudo apprezzabile almeno fino all'esordio in fase 7
![]()
Matteo
Meteociel - Modle Numrique ECMWF CEPQuesta mattina ECMWF ci insegna come si potrebbe uscire da questo dominio occidentale e si potrebbe instaurare un ritorno di correnti da E grazie al rafforzamento dell'hp russo termico dalle 144 ore in poi
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
In pratica andrebbero "sprecate" le prime configurazioni ottimali per far sì che sulle terre russe si instauri una situazione di vero gelo continentale. Ovviamente ci si augura che dopo tali episodi se ne ripresentino altri atti a ripescarlo.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
beh....in un certo senso...sarà difficile trovare il termico bello e prontoanche se naturalmente l'irruzione artica che riverserà freddo al suolo sui Balcani e verso la Turchia se avrà il tempo di stratificare al suolo in linea di principio potrebbe dare un piccolo contributo se.....ci sarà pescaggio da est.
Il termico richiede una fascia di aria molto fredda e quindi stratificata al suolo ove quindi si venga a creare stabilità (scarsa vorticità al suolo che invece è presente in quota).![]()
Matteo
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E comunque c'avete un'idea strana del freddo russo. il vero hp termico resta quasi sempre oltre gli urali, al massimo sul nord del comparto russo europeo si instaura un ibrido e al massimo l'hp termico asiatico può spingere il suo naso verso ovest ma comunque non oltre la russia europea.........per il freddo continentale basta che si plachi la circolazione e lì il freddo stratifica velocemente e anche una semplice -10° a 850 hpa al suolo porta valori termici estremamente bassi.......ed infatti dalle reading di stamane , pur senza hp termico (che mai c'è comunque sul comparto europeo), dal run entrerebbe una -5° abbondante continentale che, al suolo , porterebbe comunque valori molto bassi.....per dire che una -7° continentale "pellicolare" equivale a una -13°/-14° artica come effetti termici al suolo.
ragazzi, ripeto....tenete d'occhio la convezione pacifica![]()
Matteo
ciao mat! io al riguardo sono in attesa da un bel po',speriamo che sia la volta buona...secondo me le probabilità sono maggiori che ci possa favorire,rispetto ai miraggi passati
colgo l'occasione per augurarti un felice anno nuovo![]()
Always looking at the sky.
Segnalibri