è qui che casca l'asino, tutti pensano allo scioglimento del ghiaccio e quando esso è avvenuto il volume è minore, ma nessuno tiene conto di un fattore importantissimo, come in un bicchiere dove mettiamo i cubetti, se i cubetti sono molti il liquido rimarrà freddo piu a lungo ove ce ne siano un terzo in meno questi tenderà a riscaldarsi piu in fretta e se aggiungi l'equazione ghiacciaio/alveo (cioè il rapporto bianco/nero) il calo della superfice bianca fa si che la suoperfice nera del pianeta aumenti e assorba i raggi solari scaldando l'acqua.
Tutto questo per dire che se tutti i ghiacci della terra si scioglessero e il problema fosse solo il loro liquido, il mare salirebbe sicuramente ma non così da preoccupare, il problema è che la loro sparizione provocherebbe un effetto devastante in quanto la terra assorbirebbe interamente i raggi solari e sarebbe come un terzo piu vicina al sole.....i liquidi con il caldo si espandono.....aldilà di tutte le formule e con solo 3 gradi dell'acqua dei mari (oceani compresi) e lo scioglimento dei ghiacci stimano (molto bonariamente) un innalzamento delle acque di oltre 5 mt entro il 2050.
Tenete conto che all'inizio del scolo scorso (1913) i ghiacciai terrestri (eccetto polo sud) erano 135 ora sono solo 27 traete voi le conclusioni di cosa ci aspetta, forse neanche tanto noi, ma sicuramente i nostri figli dovranno sopportare un economia che non si potrà piu chiamare tale, un disastro di proporzioni bibliche visto le ondate di migrazioni forzate, guerre accese dalla mancanza di territorio per alcuni paesi, meno zone pianeggianti per le colture e chi piu ne ha piu ne metta.
io non sono un profeta catastrofista, ma non mi piace essere "sorpreso" quando le cose accadono, la probabilità che succeda supera il 50%?? bene e io mi attrezzo per tempo, c'è chi investe in pizze o cene o divertimenti, io lo faccio in misura minore e mi comincio a preparare, chi invece fa orecchie da mercante e dice "ma per l'amor di dio....è fantascientifico....) sarà una persona col carrettino in piu che correrà il giorno del....
il mondo è bello perchè è vario.
trovo questo dato passato come ufficiale in quanto rilevato dalla Nasa.
Dal 1979 l' estensione della calotta artica viene misurata dal satellite. e dal 1979 e al 2006 la riduzione è evidente: si è passati da 7,2 milioni di km² a 5,9 (-18%).
prendiamo ora Trieste come metro per la misurazione dell'andamento dell'altezza marina....
ne deriva che
Secondo le proiezioni dell’IPCC per il XXI secolo il livello marino dovrebbe essere più alto di quello attuale (1980-1999) di circa 18 cm intorno al 2050 e 35 cm nel 2100. Nonostante ciò, analisi di osservazioni di Trieste e Venezia e simulazioni degli scenari futuri inducono a ritenere che la frequenza e l’intensità delle acque alte estreme non sia destinata ad aumentare rispetto al presente, per la contemporanea diminuzione della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici che le favoriscono.
fonte : CNR Livello del mare a Trieste dal 1875 | www.ts.ismar.cnr.it
certamente vero cio che asserisci e ne ero perfettamente a conoscenza, peccato che l'accelerazione che sballa i calcoli degli scienziati sia proprio in atto dal 2006 ad oggi, in pratica ciò che hanno visto nell'analisi da te postata ha avuto gli stessi valori in aggiunta ma negli anni dal 2006 ad oggi.
Migliaia di scienziati sono sulle calotte e hanno constatato che a loro mancano le famose 2 misurazioni di rapporto bianco/nero e temp degli oceani in base a quello potranno stabilire la nuova ACCELERAZIONE degli eventi e non le quantità, il tuo 2100 l'hanno di gia spostato al 2050 come dicevo nel mio post.
Le calotte polari si sciolgono*più rapidamente del previsto - LASTAMPA.it=
Antartide: in dieci anni sciolto il 75% dei ghiacci - Scienze e tecnologie - Virgilio Notizie
io cmq mi sposto ora, non vorrei certamente rischiare di essere in mezzo alla mucchia degli emigranti dell'acqua
le mie sono solo considerazioni di una persona comune che si è presa la briga di ascoltare molte campane senza essere "tifoso" di nessuna e semplicemente di guardarmi intorno e vedere anno dopo anno cio che succede e se va avanti così Decurione lo voglio in alto e magari un pochetto autosufficente, i nostri nonni lo facevano perciò non è impossibile
ciao
non avevo mai sentito di qualcuno così convinto da trasferirsi per questo motivo... sei un soggetto interessate...per curiosità, dovè che ti tresferisci per sfuggie all'acqua ?
il discorso si fa complicato e a breve me ne tiro fuori poichè al di sopra delle mie conoscenze, però semplificando e globalizzando i dati a disposizione ecco :
premesso che l'acqua per aumentare il suo volume deve riscaldarsi lei stessa e il riscaldamento globale dell'atmosfera ne contribuisce in parte..., come la fusione dei poli ne centribuiscono al raffreddamento anche qui in parte, l'anomalia globale è riassunta qui :
si si tratta solo di superficie...., l'andamento nei fondali non l'ho reperito, ammesso che ci siano misurazioni ...
comunque , tenendo presente di tali anomalie registrate..., e osservando la tabella di coefficenza d'espansione volumetrica dell'acqua , non vedo come sia possibile raggiungere tali ivalori (metri d'acqua ), a causa dell'aumento della massa volumica
![]()
tanto non succede mai nulla qui!!
C'est pas ma FAUTEEEE...Et quand je donne ma langue aux chatsJe vois les autresTout prêts à se jeter sur moiC'est pas ma faute à moiSi j'entends tout autour de moiP.A.T.R.I.C.K.
Segnalibri