Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Fantameteo incoraggiante nel run 00 di GFS

Continuano i segnali di una prima svolta a partire dal 20... Io punterei su questa:

Queste poi vanno agli amici del Sud...

E non è finita...
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Fantameteo incoraggiante nel run 00 di GFS

Ocio alla fantascienza pura:

L'aggancio...

E... dulcis in fundo...

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Bava di vento L'avatar di davidebs
    Menzionato
    0 Post(s)

Con tutta la buona volontà del mondo, ma finché non vedo mappe a 48, massimo 72 ore, sono votato a non credere a nulla. Troppi ribaltoni, troppe variabili in gioco, troppo difficile e volubile una qualsivoglia tendenza da qui a fine mese!
    Intanto godiamoci (chi lo desidera, ma lo consiglierei a tutti, visto l'andazzo attuale) il weekend che, spero, a questo punto, sia soleggiato ed anche tiepido, così da poter fare una passeggiata all'aria aperta con la prole.

-- yks eht ta gnikool syawla --

Ciao. Davide.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davidebs Visualizza Messaggio
    Con tutta la buona volontà del mondo, ma finché non vedo mappe a 48, massimo 72 ore, sono votato a non credere a nulla. Troppi ribaltoni, troppe variabili in gioco, troppo difficile e volubile una qualsivoglia tendenza da qui a fine mese!
    Intanto godiamoci (chi lo desidera, ma lo consiglierei a tutti, visto l'andazzo attuale) il weekend che, spero, a questo punto, sia soleggiato ed anche tiepido, così da poter fare una passeggiata all'aria aperta con la prole.
    Tu fai pure come credi, io il weekend me lo passerò in casa a studiare per cui, per quanto mi riguarda, fuori può anche esplodere l'estate

...Ma, parlando di temperature, la cosa certa è che tra 5 giorni si ricomincia a ragionare (e mica tra un mese):

Il 19, poi, è tra circa una settimana. Ovvio che nel frattempo può succedere di tutto e questa linea di tendenza può essere stravolta, ma intanto la linea di tendenza c'è e non riguarda un giorno isolato nel fantamenteo, ma si parla di un peggioramento che porterebbe a ripetuti attacchi dell'Atlantico nell'arco di un'intera settimana. Ora, questi cambiamenti sono visibili da almeno 5-6 run. Certo, c'è ancora un grosso margine d'errore, ma almeno stavolta vedo un'inversione di tendenza seria (quella precedente, per quanto mi riguarda, risale al ponte dell'Immacolata, non so se rendo)... Guardo le mappe tutti i giorni dai primi di novembre... Degli spaghi così li avrò visti si e no una volta. E' fantameteo per carità, ma sono i segnali di cambiamento più concreti da oltre un mese a questa parte.

Filippo

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

C'e' pero' da dire che ECMWF, sempre x il 21/1, vede una situazione un po' diversa, ovvero classico Atlantico sparato da W verso E senza ondulazioni:

Con questo sarebbe tempo tardo-primaverile con forse un po' di nuvolaglia tra Liguria e Toscana e nulla piu' !

Unica speranza, appunto, e' la lontananza di tale eventuale evento: puo' solo migliorare infatti, perche peggio di cosi' comunque cambierebbe poco !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Alpicentrali
    Tirano (SO) Lat 46°12'57" N Long 10°9'10" E.
    Menzionato
    12 Post(s)

A me sembra che a parte un paio, siano quasi tutte da fohn al nord..
    Poi chissà quante volte ancora potranno cambiare, anche se la tendenza sembrerebbe quella di una semi svolta...

Dati in diretta da Tirano (so)
    Tiranonline

Come se fosse antani

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Amici miei le ecmwf son ben cambiate da ieri, mi sembra che la svolta fatidica si allontani nel tempo,sara' dura riavere un inverno quanto meno decente!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi avete mai provato ad andare al casinò? Avete l'attitudine tipica di quelli che sbancano tutto.

Filippo

Bava di vento L'avatar di yeti
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Tu fai pure come credi, io il weekend me lo passerò in casa a studiare per cui, per quanto mi riguarda, fuori può anche esplodere l'estate

...Ma, parlando di temperature, la cosa certa è che tra 5 giorni si ricomincia a ragionare (e mica tra un mese):

Il 19, poi, è tra circa una settimana. Ovvio che nel frattempo può succedere di tutto e questa linea di tendenza può essere stravolta, ma intanto la linea di tendenza c'è e non riguarda un giorno isolato nel fantamenteo, ma si parla di un peggioramento che porterebbe a ripetuti attacchi dell'Atlantico nell'arco di un'intera settimana. Ora, questi cambiamenti sono visibili da almeno 5-6 run. Certo, c'è ancora un grosso margine d'errore, ma almeno stavolta vedo un'inversione di tendenza seria (quella precedente, per quanto mi riguarda, risale al ponte dell'Immacolata, non so se rendo)... Guardo le mappe tutti i giorni dai primi di novembre... Degli spaghi così li avrò visti si e no una volta. E' fantameteo per carità, ma sono i segnali di cambiamento più concreti da oltre un mese a questa parte.

Quoto
    Dati stazione meteo Resana in tempo reale
    www.meteoresana.net

Bava di vento L'avatar di davidebs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Sulle temperature non posso dire nulla, anche se alcuni spaghetti (pochi, per la verità) tendono ancora verso l'alto.
    Ma per quanto riguarda le configurazioni - assunto dal quale è partito il mio messaggio anteriore - da qui a poter confermare cambiamenti, ci andrei molto cauto. Allego le ECMWF di ieri run 00z per sabato 20, quelle del 12z e quelle di oggi sempre per sabato 20....
    Non si potrà negare la differenza ENORME che esiste tra il run di ieri 00z ed i susseguenti, con cambiamenti non di poco conto.
    Da qui parte il mio assunto che la cautela è d'obbligo con il long range, soprattutto di questi tempi.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    -- yks eht ta gnikool syawla --

Ciao. Davide.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •