Buongiorno e buona domenica a tutti.
Reading continua per la propria strada.
A partire da domenica prossima affondo di aria continentale che però, vista la traiettoria d'entrata, potrebbe addirittura scontentare tutti quantomeno dal punto di vista delle precipitazioni.
Stamane anche alcuni runs Ensembles su base GFS cominciano a leggere questa possibile evoluzione.
Come spesso accade, conviene, a diversi di noi, sperare nelle GEM
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Magari Michè...già ieri sera anche reading era ottima da Domenica.!Io non demordo assolutamente...dai che siamo sulla buona strada!![]()
aGGIUNGO I COREANI
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
reading ad ovest-----gfs ad est......![]()
boooo![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
a me non piacciono.....
![]()
nostradamus dice in una quartina
année deux mille et six et sept un grand général descendront de l'est dans l'ordre puis pour conquérir le méditerranéen avec son homme majestueux de blanc de manteau
Carte sostanzialmente buone, il cambiamento c'è si vede e si tocca
Per delineare la situazione esatta o quasi dovremo attendere più di qualche giorno....Il blocco si vede ed è bello tosto certo un diverso posizionamento puo' cambiare di molto le carte in tavola
![]()
quoto entrambi, perchè è quello che si diceva sull'entità dell'affondo riguardo alla probabilità di parlare con chiarezza di svolta
stante una debole-moderata intensità, la svolta sarebbe legata allo:
1. strutturarsi di un blocco in atlantico della durata minima di 3gg con la dissociazione del vortice atlantico-canadese su 2 minimi uno a ovest e uno a est della Groenlandia meridionale e
2. o chiusura alimentazione per rotazione oraria SW-NE dell'asse (entrata pattern continentale) o nuovo affondo nord-atlantico (entrata massa d'aria di recente origine polare)![]()
Andrea
GFS06 conferma
![]()
Originariamente Scritto da 4ecast
Buongiorno,Originariamente Scritto da 4ecast
per il classico gioco delle parti tra le 200 e le 144h oggi sono decisamente più interessanti le gfs, sia come innesco sia come prospettiva. L'innesco delle Reading mi pare molto deludente rispetto a quanto visto giorni fa, completamente ad ovest poi discaccano un cut-off anticiclonico azzorriano in posizione non canonica di SCAND+ per cui le prospettive su di noi sarebbero poco interessanti o comunque ulteriolmente rimandate nel tempo.
Concentrandosi invece sull'innesco delle gfs occorre dire che per quanto quotato rispetto al blocco, l'affondo non rappresenterebbe una svolta circolatoria laddove esso si presenta non particolarmente coriaceo nei riguardi alla persistenza ma, la vera novità è che esso fungerà da apripista per successivi affondi che reiterano la possibilità di ulteriori e successive fasi bloccanti in Atlantico per la fine del mese.
Siamo nella classica fase fibrillatoria dei modelli allorquando intravedono un cambio di circolazione da troppo tempo bloccata. Si prospetta una settimana di passione per i tutti i meteoappassionati ma si intravede una luce in fondo al tunnel![]()
Andrea
Segnalibri