Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Scusatemi, ma io sono un po' tardo e continuo a non capire.
Prendiamo ad esempio gli spaghi di Trento:
Che differenza c'è tra lo spago blu (controllo) e lo spago grigio (media)? Qual'è il più affidabile e in base a quale criterio?
Inoltre: quando noi seguiamo un aggiornamento GFS in diretta, quello (che è presumibilmente il primo che esce, senza alcuna perturbazione), a che spago corrisponde? Al blu grosso (di controllo)? A nessuno?
Ultima modifica di MrPippoTN; 17/01/2007 alle 10:43
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Rileggendo, se ho ben capito il run ufficiale GFS non compare negli spaghi. Gli spaghi si riferiscono solo alle Ensembles GFS, ovvero alle sue perturbazioni.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Ecco, ho messo a fuoco la domanda. Lasciate perdere i miei ultimi post. Allora:
Che differenza c'è tra il run di controllo (ovvero, se ho ben capito, la perturbazione 0 di ENS che corrisponde allo spago blu grosso), e il run ufficiale GFS (che, se ho ben capito, negli spaghi non compare)?
Filippo
Quello nella media dovrebbe essere il risultato ponderato, quindi in definitiva quello che in se va a finire senza eventi estremi. NOn credo si possa dire quale è il più probabile sono solo possibile evoluzioni che tengono conto di miriadi di variabili. Non con la stessa probabilità ma tutti si possono verificare. Io almeno li interpreto così sbaglio ???![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Intervengo per una ultimissima precisazione (per il resto rileggete bene, fa fede tutta quanto detto)
lo spago nero nell'ultima immagine è la media di tutti gli spaghi, da non confondersi con MEDIA PONDERATA, che è il run ufficiale di GFS![]()
Andrea
Complimenti![]()
Segnalibri