Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Ed ecco la novitÃ* !!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    remigio zago
    Ospite

Predefinito Ed ecco la novitÃ* !!

Come ci si doveva attendere, i primi segnali dell'incipiente cambio di stagione si cominciano a notare "in alto", dove la QBO orientale ai massimi storici comincia ad essere produttiva nella lenta propagazione verso gli strati isobarici sottostanti.
    Ecco un VPS (Vortice polare stratosferico) attualmente perfettamente (o quasi) coerente con la propria prima armonica (eccentricitÃ* e ellitticitÃ* prossimi a 0) e con un embrione di anticiclone delle Aleutine del tutto compatibile con la attuale fase stagionale:

Ed eccolo dopo 240h giÃ* in piena seconda armonica (eccentrico ed ellittico), con un evidentissimo split siberiano-canadese e, quel che più conta, una clamorosa divergenza del flusso tra Scozia e Islanda, foriera di anticicloni troposferici dinamici in area scandinava.
    I tasselli stanno ancora una volta andando, uno dopo l'altro, al loro posto.....

4everBurian
    Ospite

Predefinito Re: Ed ecco la novitÃ* !!

Chiedo scusa x l'ignoranza ma...questo che conseguenze avrebbe sull'Italia ?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ottimo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Franz
    Menzionato
    4 Post(s)

Ottima analisi.... quel quadro a 240 h è molto intrigante
    Castiglione (FC) prime colline ad ovest di Forlì: Dati meteo e Webcam ( Est, Nord est, Sud est, Sud ovest, Nord ovest) www.meteoforli.it/castiglione.php

Rete di monitoraggio meteo http://www.meteoforli.it/rete.php
    Webcam Meteoforlì http://www.meteoforli.it/rete/webcam.php

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franz
    Ottima analisi.... quel quadro a 240 h è molto intrigante
    E mo dimmi se ti intriga più della tua... Keira
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di Franz
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    E mo dimmi se ti intriga più della tua... Keira
    Ciao.
    Max
    quella sta sul desktop!
    la neve la posso toccare...
    Castiglione (FC) prime colline ad ovest di Forlì: Dati meteo e Webcam ( Est, Nord est, Sud est, Sud ovest, Nord ovest) www.meteoforli.it/castiglione.php

Rete di monitoraggio meteo http://www.meteoforli.it/rete.php
    Webcam Meteoforlì http://www.meteoforli.it/rete/webcam.php

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ti rispondo con uno stralcio del bolettino del Cem emanato qualche giorno fa a proposito dell'evoluzione prevista intorno alla fine della seconda decade c.m.:
    "Ma è soprattutto a partire dalla seconda metÃ* del mese che è atteso un calo termico più consistente: la presenza di un robusto campo di alta pressione alle alte latitudini, tra la Scandinavia e la Russia, favorirÃ* la discesa sull’Europa continentale e anche sul Mediterraneo di correnti decisamente più fredde nord-orientali. Ci attendiamo valori al di sotto delle medie stagionali fino a 6-7 °C al Nord, 3-5 °C al Centro, 2-3 °C al Sud e sulle Isole".
    Mi sembra chiarissimo che tutto ciò si sposi con la pre-visione di Remigio che, ancora una volta, disegna la strada della "bella stagione" ricamando arabeschi meteo da incorniciare.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Ti rispondo con uno stralcio del bolettino del Cem emanato qualche giorno fa a proposito dell'evoluzione prevista intorno alla fine della seconda decade c.m.:
    "Ma è soprattutto a partire dalla seconda metÃ* del mese che è atteso un calo termico più consistente: la presenza di un robusto campo di alta pressione alle alte latitudini, tra la Scandinavia e la Russia, favorirÃ* la discesa sull�Europa continentale e anche sul Mediterraneo di correnti decisamente più fredde nord-orientali. Ci attendiamo valori al di sotto delle medie stagionali fino a 6-7 °C al Nord, 3-5 °C al Centro, 2-3 °C al Sud e sulle Isole".
    Mi sembra chiarissimo che tutto ciò si sposi con la pre-visione di Remigio che, ancora una volta, disegna la strada della "bella stagione" ricamando arabeschi meteo da incorniciare.
    Ciao.
    Max
    6-7°C sotto le medie?
    Mi fido ciecamente, anche perchè corrisponde alla mia previsione puramente "statistica" giÃ* fatta da mesi
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento moderato L'avatar di fuoriclasse
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    6-7°C sotto le medie?
    Mi fido ciecamente, anche perchè corrisponde alla mia previsione puramente "statistica" giÃ* fatta da mesi
    Sieeeeeee...Questi sono i classici messaggi lasciati per far intendere..."o se accade davvero io l'avevo detto.."

Si fa per scherzare..

Massi
    in Inverno...attendo...la dama bianca...in estate....il temporale....

Sei amante della natura?
    Sei amante dei funghi?
    Vieni a trovarci su:
    http://www.apasseggionelbosco.it/

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fuoriclasse
    Sieeeeeee...Questi sono i classici messaggi lasciati per far intendere..."o se accade davvero io l'avevo detto.."

Si fa per scherzare..

Massi
    E' la verita, lo dico da mesi
    Così come avevo detto che Giugno statisticamente doveva essere freddo e poi invece la realtÃ* è stata ben altra
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •