Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    sgama
    Ospite

Predefinito 18 Aprile 1991: una giornata...invernale!

Mi piacerebbe avere qualche informazione sulla nevicata che interessò il torinese (ma anche il resto del NW) il 18 aprile 1991. Ho sentito dire che fino a pochi giorni prima c'erano temperature primaverili (come era giusto che fosse) con punte di +20°C, mentre quel giorno la stagione fece dietro-front di un paio di mesi e ci proiettò nuovamente nei rigori dell'inverno. Se non sbaglio a Torino e provincia il tutto iniziò in pioggia per poi trasformarsi in neve e, dulcis in fundo, vi fu un temporale nevoso ( ) che scaricò dai 10 ai 15 cm (non sono sicuro degli accumuli). Se qualcuno potesse darmi qualche delucidazione a riguardo gliene sarei grato.

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: 18 Aprile 1991: una giornata...invernale!

ero piccolo, ma mi ricordo come fosse ieri che avevo aperto la finestra xkè il gatto miagolava x entrare in casa mentre fuori c'era vento forte e neve da buffera
    Odio la nebbia !!!

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

i gg prima era quasi estate piu che primavera(22° 2°sotto la mediamax prima decade di giugno)

17 aprile +16

crollo a +6 con l'est(irruzione fredda in pieno gg h 12.30)
    poi la neve si vjde dalle 18 in poi, mista o da sola ma bagnata

qui sestosangiobvanni non accumulo',mentre fece 1-5 cm a milano sud e hinterland

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Nevicò anche qui, 15 cm tra il 17 eil 18 aprile 1991
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

train
    Ospite

eh eh, non centra nulla ma in quei giorni io ero in viaggio di nozze in val d'aosta..... splendido!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh è impossibile per me dimenticare quel pomeriggio di mercoledì 17 aprile 1991 ed il giovedì successivo!

Mi trovato a scuola a Modena città, erano le 14 del 17 aprile, il cielo era poco nuvoloso e la temperatura superava i 20 gradi. Verso le 16 in pochi minuti da nord/est avanzano banchi nuvolosi nerissimi e si alza una gelida bora tempestosa.

Mentre tornavo a casa in autobus da Modena verso Nord, il cielo era coperto e spirava un fortissimo vento da nord/est che faceva sibilare l'aria all'interno delle guarnizioni dei finestrini. La corriera dondolava a destra e sinistra, cadevano deboli gocce di pioggia.

Al mio arrivo a San Prospero (15 km a Nord di Modena), alle ore 17:10 il termometro segnava +1,3°C! Un calo di oltre 20 gradi in 3 ore!

Al tramonto un temporale è arrivato da Nord/Est: molto coreografico ma con pioggia debole. Solo vento (raffiche che sfioravano i 100 km orari) e nubi nere come la pece che si muovevano in tutte le direzioni.

In serata e nella prima parte della notte temporanea quiete: cielo coperto, vento calmo e temperatura di poco superiore allo zero.

Mi sveglio prima dell'alba del 18 aprile e trovo un leggero velo di neve al suolo, con la temperatura di +0,5°C.

Il giovedì 18 aprile ha iniziato a nevicare verso le 8 ed ha continuato INCESSANTEMENTE fino alle 20!

A Modena città la neve ha raggiunto uno spessore di oltre 15 cm , grazie principalmente ai seguenti fattori: temperatura di pochi decimi inferiori rispetto alle zone a Nord della città (MO 0°C, San Prospero +0,3°C), tasso di umidità relativa non a saturazione (e quindi dew point sottozero), maggior vicinanza ai rilievi e quindi effetto Stau.

La nevicata è stata molto intensa e spettacolare. Purtroppo c'è stata una ecatombe di piante le quali erano già piene di foglie e quindi, appesantite dalla neve, si sono spezzate a centinaia.

A San Prospero la nevicata è ugualmente durata tutto il giorno, ma a causa dell'intensità leggermente minore, della temperatura di poco soprazero e dell'umidità relativa al 100% si è trattato di neve pesantissima e fradicia, che a sera aveva si e no raggiunto i 5 cm.

Non ho sottomano i dati di quei giorni, ma ricordo che a seguire per 2 o 3 notti siamo andati sottozero.

Insomma, il 1991 non è da dimenticare, sia per la gran nevicata di febbraio sia per l'evento memorabile di aprile.

Ciao!
    Alessandro Bruscagin
    --------------------------------------------------------
    "La meteorologia è un rompicapo: avvolto in un mistero, immerso in un enigma". Winston Churchill.

Banned L'avatar di minox
    Menzionato
    0 Post(s)

Sole al mattino, verso le 3 poi una violenta grandinata e dalle 5 in poi neve. Lo ricordo come se fosse ieri.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Mattinata parzialmente nuvolosa e con temperature ben oltre +10. Il pomeriggio inizia a piovere e la temperatura a calare. Verso le 16 o poco dopo temperatura già di +1 e neve mista che diventa asciutta a breve. La sera ancora neve con 0°...
    Non ho dati di fino a che ora si sia protratta avanti, la mattina dopo però non nevicava più e la temperatura era ancora sullo 0 o -1°...
    Uno o due centimetri penso abbia fatto qui...

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Tanto per gradire, una foto di quel 17 aprile...

Notare che saranno le 17 del pomeriggio o poco più tardi, in quel periodo il sole (se presente) è ancora piuttosto alto e quindi il calo termico fisiologico non c'entra nulla... Il crollo di quel giorno fu un'autentica pietra miliare della meteorologia dovuta esclusivamente all'aria di diretta estrazione polare affluita

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

La giornata mitica fu mercoledì 17 aprile. Non il 18.

Ero in seconda media, gita scolastica a Mantova.
    Al mattino c'erano almeno 15 °C quando siamo partiti in pullman da Milano. Io ero vestito con un golfettino di cotone e una giacchetta di jeans.

Il tutto si è verificato dopo la visita al palazzo dei Gonzaga. Il programma della giornata prevedeva un giro sul Po col battello ma siamo stati costretti a rinunciare a causa di vento fortissimo che soffiava e rendeva il fiume un po' mosso.
    Mi ricordo la mia compagna di classe Francesca Biondini, bassa di statura e piccolina attaccata a un palo mentre piangeva perchè temeva di essere portata via.
    Verso le 16.30 siamo ripartiti per Milano. Da Bergamo in poi ha cominciato a nevicare. C'erano 2°C gradi. Eravamo tutti attaccati ai finestrini. Nessuno ci credeva.
    Siamo arrivati con 2 ore di ritardo davanti alla mia scuola in piena campagna che era tutto completamente bianco. Erano le 20-20.30 Almeno 5-7 cm erano presenti al suolo.
    Quel giorno l'altra classe era andata in gita scolastica a Como. Nel ritornare indietro, a causa del vento, un grosso tronco era caduto sul tetto del pulmann provocando un buco di almeno mezzo metro nella parte posteriore. Nessun ferito, un grosso spavento e il viaggio rimanente fino a Milano con la neve che si posava sui sedili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •