Ma cos'è un sito di appassionati meteo o della confagricoltori questo??![]()
L'ho già scritto e lo ribadisco per l'ennesima volta: le gelate a marzo ed anche ad aprile CI SONO SEMPRE STATE e (spero VIVAMENTE) sempre ci saranno, fanno parte del nostro clima, sono NORMALITA', una normalità cui mi auguro sinceramente di non dover rinunciare MAI!
Le piante quest'anno sono avanti di un mese causa inverno ahimè troppo mite?
Bene (cioè, male!).. vuol dire che saranno allo stato di sviluppo vegetativo di fine aprile anzichè marzo: RIPETO che le irruzioni fredde e la neve a basse quote si è verificata plurime volte anche in aprile: E' NORMALITA'... cos'è stà paura???
Diciamo la verità piuttosto: è molto facile gridare alla calmità naturale per cercare di intascare qualche soldino pubblico a sbafo e soprattutto avere il pretesto per ricaricare VERGOGNOSAMENTE i prezzi al banco del mercato a scapito dell'ultimo ingranaggio: il consumatore!
Del resto, "se l'hanno detto al TIGGI' vuol dire che è vero che c'è stato un danno", e allora tutti a gridare AL LUPO!
Ma smettiamola di farci prendere per i fondelli, evviva il clima EUROPEO, evviva il NOSTRO clima, e le 'freddate' tardo-primaverili!!
Se poi ci si lamenta perchè le palme da dattero o i kiwi soffrono il freddo allora non me ne frega proprio un bel niente: andassero a coltivarli là dove sono autoctoni per evitare danni, ma sono certo che nessun meleto soffrirà per queste temperature FINALMENTE IN MEDIA dopo un inverno maledettamente africano!
Ecco mi sono sfogato, ma giuro non ne posso più!![]()
Scusate l'irruenza!![]()
mi sembra un discorso da confcommercio... le gelate ci sono anche ad inizio Maggio in certe zone d'Italia di pianura... e ci sono sempre state! e visto che questo è un forum meteo nessuno si augura nulla, si prevede e si osserva quel che succede!
diciamo poi che non sono gli agricoltori il problema, ma i grossisti... fanno una cresta..
Senza voler entrare nel merito (anche perchè è una materia della quale non sono troppo esperto), credo però che in agricoltura andrebbe fatto valere più spesso il principio del rischio d'impresa! Avranno anche i loro buoni motivi (forse....), ma queste associazioni agricole sono sempre dietro a battere cassa ad ogni evento meteo che esula dalla "normalità"! Onestamente, mi sa che ci marcino un po sopra.....
E, comunque, sono d'accordo con Quadrophenic: negli ultimi tempi leggo spesso (qui e in altri lidi) di interventi su zucchine, verdure, frutetti, grano, fieno, eccet... O ma siete tutti diventati ortolani? Io non auguro disastri a nessuno, nè di andare sul lastrico, però, cavoli, siamo o non siamo innanzitutto appassionati di meteo? A me d'estate piacciono tanto i temporali, e non me ne vergogno, anche se so che alcuni, in certi casi, possono essere dannosi! D'altra parteil tempo non lo decido mica io! Magari potessi!.... Ma forse agli ortolani non converrebbe!...![]()
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Segnalibri