Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    campy
    Ospite

    Predefinito Queste analisi fanno riflettere

    Ciao a tutti....

    oggi, si fa per dire, mi sono dilettato a plottare le anomalie di geopotenziale riscontrate dal 1° dicembre 2006 ad oggi per vedere un pochettino come o cosa è successo in questi 90 giorni di passione...

    Incredibile... dai 700 HPa fino a 100 HPa stesso risultato... accanimento dell'anomalia positiva sui nostri meridiani con una anche forte ma attenuata in questi ultimi 15-20 giorni sui meridiani americani...

    Mi colpisce anche questa

    http://www.cdc.noaa.gov/cgi-bin/Hist...it=Create+Plot

    che riguarda l'anomalia a 100 HPa dal 1° agosto 2006 fino ad ora...

    Ora chiedo pareri a più esperti di me in questo settore: va bene il nino e tutte le sue correlazioni, ma a 100 HPa (tropopausa) quali possono essere i fattori di una così marcata anomalia che giunge a 15.000 metri di quota? Naturalmente il tutto è da computare a ciò che accade dal basso, ma, sinceramente, non sono supermegaferratissimo sulle dinamiche tropo-stratosferiche (coupling)...

    La cosa sbalorditiva è come man mano che procediamo verso l'alto si vanno a delineare in maniera netta le anomalie nei meridiani. L'emisfero nord tagliato a fette dove la fetta più calda ce la siamo sorbita noi... quali possono essere le cause di una così profondissima anomalia positiva che raggiunge addirittura i limiti della nostra troposfera?

    Pareri in merito?


  2. #2
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    hai chiesto niente...
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Pierino
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Gioia del Colle (BA) 365 mt. s.l.m
    Messaggi
    1,329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    eh Fabio... è che ci vuole a rispondere.... aspetta un pò ........mocc a te!! mi sto preparando per risponderti...tu intanto coninua ad aspettare..ciao ciao
    always looking at the sky



  4. #4
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    Ciao grande!

    Beh, provo ad interpretare la tua risposta:

    Interpretazione 1: non c'è spiegazione o meglio fa parte della anomalia dell'intera troposfera quindi con le stesse cause.

    Interpretazione 2: non ho esplicitato la mia domanda che è la seguente: possono esserci altre cause oltre quelle prodotte dal basso che hanno potuto sostenere una anomalia pressoria anche a quote così elevate? premetto che non mi sono preso la briga di controllare se anomalie di pari rilevanza erano presenti a tali quote in altri episodi.

    Interpretazione 3: post inutile

    Io opto per la interpretazione 3 , però non si sa mai....

    Ma con sto schifo ormai ci si attacca a tutto... non ho mai visto periodi così lunghi con temperature sopra media fino sulla libera atmosfera...

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    hai chiesto niente...

  5. #5
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    Bhè si..anche il suolo come anomalie non scherza! Ciao Fabiè!!!

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao grande!

    Beh, provo ad interpretare la tua risposta:

    Interpretazione 1: non c'è spiegazione o meglio fa parte della anomalia dell'intera troposfera quindi con le stesse cause.

    Interpretazione 2: non ho esplicitato la mia domanda che è la seguente: possono esserci altre cause oltre quelle prodotte dal basso che hanno potuto sostenere una anomalia pressoria anche a quote così elevate? premetto che non mi sono preso la briga di controllare se anomalie di pari rilevanza erano presenti a tali quote in altri episodi.

    Interpretazione 3: post inutile

    Io opto per la interpretazione 3 , però non si sa mai....

    Ma con sto schifo ormai ci si attacca a tutto... non ho mai visto periodi così lunghi con temperature sopra media fino sulla libera atmosfera...

    Ciao
    ciao
    lungi da me nel dire che il tuo post sia inutile, anzi...
    Personalmente non so risponderti così su due piedi. Quello che volevo dire è che il tuo quesito non può trovare una spiegazione immediata ma occorre qualche lavoro di ricerca(meglio da parte di enti di ricerca) che duri qualche tempo (per fare le cose bene...)
    con stima
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  7. #7
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    Dico una banalità ma, a parte tutte le analisi assai più scientifiche e profonde che sono già state fatte dai forumisti più esperti, mi pare ovvio che la grande anomalia che stiamo vivendo dipenda anche da una congiunzione di fattori "sfigati" (termine poco scientifico ma efficace), che hanno preso di mira le nostre coordinate longi-latitudinali.

    Del resto qualcosa di simile negli anni scorsi è accaduto sulla penisola iberica: quando l'Italia si beccava costantemente gli affondi meridiani, con conseguenze più o meno desiderate sull'Italia, la Spagna si trovava sempre sotto la campana anticiclonica creata dall'inciucio afro-azzorrico (la figura già ribattezzata come "cammajale").

    Forse nei prossimi anni toccherà a Grecia e Turchia, chissà...

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    42
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    E meno male che ci troviamo in una fase solare debole (ciclo di Schwabe), a parte quelle sfuriate a dicembre, mi chiedo insieme Campy da dove diavolo è venuta questa energia. Vuoi vedere che ha ragione (mi pare Steph) con la teoria dell'energia termica di fondo?!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  9. #9
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    Andrea Corigliano, no steph
    Per quanto riguarda la troposfera ormai tutto si è detto nei vari post di rianalisi. Per quanto riguarda il coupling, cioè che tutta l'anomalia troposferica si sia trasferita tout court a 100hpa, come dice Francesco, meglio far lavorare gli enti di ricerca preposti. Da semplice ri-analizzatore delle logiche atmoferiche posso dire che i forcing l'ho visti solo nel Pacifico per ottime ssta nel nord e nel golfo d'Alaska.
    L'Atlantico, che sta pagando ssta pesanti da AMO++, ha dato solo un piccolo forcing a fine gennaio. Inoltre l'anomalia est-atlantica, fortissima da settembre, ha spinto il blocco in Europa centrale con probabile componente verticale dell'E-P flux tutta a ridosso di quest'area
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Queste analisi fanno riflettere

    Come l'estate 2003 anche l'autunno-inverno 2007 lo ricorderemo amaramente negli anni. Mi auguro che, seppure rassegnato all'idea che ne vedremo di altri in futuro, questi periodi sfigati siano diluiti nel tempo. La mitezza del clima della mia zona (orticello) e la non eccessiva piovosità rispetto ad aree limitrofe sta diventando un'arma a doppio taglio con queste correnti.
    Se guardiamo le cams montane del centro Appennino si nota come (versante adriatico) sia nevicato dai 1800 in sù mentre a 1400-1500 è tutto terreno semiscoperto quasi a significare che il limite della neve invernale si sia alzato di circa 500 mt.
    L'unica flebile speranza e che un inverno come questo per verificarsi abbia bisogno di molti elementi sinergicamente attivi per cui statisticamente la sua probabilità non è elevata a meno che nuovi equilibri in via di raggiungimento abbiano come "struttura media" atmo-tropo-stratosferica quella in atto. Il che sarebbe un vero disastro.|OO|
    Ultima modifica di Conte; 26/02/2007 alle 18:38
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •