Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Qualcuno mente....

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    Lazio 700m slm
    Messaggi
    34
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Qualcuno mente....

    Quante volte abbiamo sentito che Venezia,Latina ,Roma ecc rischiano di finire sott'acqua a causa dello scioglimento dei ghiacci del polo nord?Personalmente ho sempre avuto dei dubbi, il ghiaccio galleggia una meta' sta sotto l'acqua e una meta' circa emerge quindi :volume emerso - volume sommerso in linea di massima e' uguale a zero.Stamane ne ho avuto la conferma da Sottocorona (la 7) ha fatto l'esperimento in diretta con un bicchiere ma ha reso bene l'idea.
    Rimango indignato dall'informazione in Italia
    Ciao Gianni

  2. #2
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da gianni Visualizza Messaggio
    Quante volte abbiamo sentito che Venezia,Latina ,Roma ecc rischiano di finire sott'acqua a causa dello scioglimento dei ghiacci del polo nord?Personalmente ho sempre avuto dei dubbi, il ghiaccio galleggia una meta' sta sotto l'acqua e una meta' circa emerge quindi :volume emerso - volume sommerso in linea di massima e' uguale a zero.Stamane ne ho avuto la conferma da Sottocorona (la 7) ha fatto l'esperimento in diretta con un bicchiere ma ha reso bene l'idea.
    Rimango indignato dall'informazione in Italia
    Ciao Gianni
    Ed il ghiaccio che è sulla terra ferma (GROENLADIA) che fine fa?

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da gianni Visualizza Messaggio
    Quante volte abbiamo sentito che Venezia,Latina ,Roma ecc rischiano di finire sott'acqua a causa dello scioglimento dei ghiacci del polo nord?Personalmente ho sempre avuto dei dubbi, il ghiaccio galleggia una meta' sta sotto l'acqua e una meta' circa emerge quindi :volume emerso - volume sommerso in linea di massima e' uguale a zero.Stamane ne ho avuto la conferma da Sottocorona (la 7) ha fatto l'esperimento in diretta con un bicchiere ma ha reso bene l'idea.
    Rimango indignato dall'informazione in Italia
    Ciao Gianni
    Quando si parla di aumento del livello dei mari si parla ovviamente della fusione dei ghiacci inlands, quali groenlandia e antartide, non del pack polare.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  4. #4
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Quando si parla di aumento del livello dei mari si parla ovviamente della fusione dei ghiacci inlands, quali groenlandia e antartide, non del pack polare.
    L'informazione italiana non è così precisa come sempre in queste circostanze. Io al telegiornale e sui giornali ho sempre sentito parlare di scioglimento della calotta polare specialmente al Polo Nord. Che poi in realtà si tratta di groenlandia ed Antartide, questo non lo metto in dubbio, ma la voglia di catastrofismo estremo da parte dell'informazione passa anche attraverso notizie falsate come in questo caso.

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    L'informazione italiana non è così precisa come sempre in queste circostanze. Io al telegiornale e sui giornali ho sempre sentito parlare di scioglimento della calotta polare specialmente al Polo Nord. Che poi in realtà si tratta di groenlandia ed Antartide, questo non lo metto in dubbio, ma la voglia di catastrofismo estremo da parte dell'informazione passa anche attraverso notizie falsate come in questo caso.
    Ma io pensavo che si parlasse di notizie tratte da fonti scientifiche, delle notizie dei telegiornali non so nemmeno cosa farmene, e non le commento neppure.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #6
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ma io pensavo che si parlasse di notizie tratte da fonti scientifiche, delle notizie dei telegiornali non so nemmeno cosa farmene, e non le commento neppure.
    Questo lo so anch'io. Peccato che i media dovrebbe essere i mezzi attraverso i quali la gente comune si informa anche di ciò che ci viene propinato dalla scienza. Se i giornalisti sono troppo superficiali il risultato è la diffusione di luoghi comuni e di mezze verità.

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di snowman
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Milano
    Messaggi
    943
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    mah.
    io non sono uno scienziato ma il discorso mi lascia un po perplesso.
    Fosse vero e reale il rischio di innalzamento dovrebbe già essere pesantemente osservabile in situazioni lagunari tipo Venezia dati gli incrementi di temperatura osservati negli ultimi anni. Non credete?
    L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)

  8. #8
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Ma infatti alcuni atolli son spariti e il livello del mare è aumentato senza dubbio

  9. #9
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da gianni Visualizza Messaggio
    Quante volte abbiamo sentito che Venezia,Latina ,Roma ecc rischiano di finire sott'acqua a causa dello scioglimento dei ghiacci del polo nord?Personalmente ho sempre avuto dei dubbi, il ghiaccio galleggia una meta' sta sotto l'acqua e una meta' circa emerge quindi :volume emerso - volume sommerso in linea di massima e' uguale a zero.Stamane ne ho avuto la conferma da Sottocorona (la 7) ha fatto l'esperimento in diretta con un bicchiere ma ha reso bene l'idea.
    Rimango indignato dall'informazione in Italia
    Ciao Gianni
    Per quanto io ne sappia in un iceberg il volume di ghiaccio sommerso è di gran lunga superiore a quello visibile; mi sembra che non a caso si dica "questa è solo la punta dell'iceberg", so che l'esempio è ben poco scientifico ma rende l'idea!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  10. #10
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qualcuno mente....

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Per quanto io ne sappia in un iceberg il volume di ghiaccio sommerso è di gran lunga superiore a quello visibile; mi sembra che non a caso si dica "questa è solo la punta dell'iceberg", so che l'esempio è ben poco scientifico ma rende l'idea!
    la parte emersa dovrebbe essere intorno al 15%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •