Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 228
  1. #161
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    la migliore di quella stagione rimarrà sempre questa:
    Immagine
    Beh, però anche molto bella questa carta!
    La nevicata più tardiva da 25 anni a questa parte, di certo una carta del genere non la butto via così, eh!
    Temo invece che qualche "noto" brionese ti (o ci) bannerebbe all'istante...

  2. #162
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Beh, però anche molto bella questa carta!
    La nevicata più tardiva da 25 anni a questa parte, di certo una carta del genere non la butto via così, eh!
    Temo invece che qualche "noto" brionese ti (o ci) bannerebbe all'istante...
    per trovarne una simile come tempistica bisogna risalire al 1985, ma i 25cm non si era arrivati manco lontanamente quella volta! essendo stata tardiva, questa è stata caratterizzata da un forte gradiente termico con l' altitudine: qui infatti ha iniziato a nevicare solo durante la notte, accumulando in fretta neve umida (ma non tanto) dalle 6 alle 12, mentre in collina neve asciuttissima e infatti ha fatto mezzometro come niente
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  3. #163
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Dicembre 2014 è la mia più grande delusione meteorologica. Nevicò con accumulo praticamente su tutto il Sud, fino alle coste meridionali della Sicilia. Uniche zone risparmiate la costa jonica lucana e ristrette zone interne della stessa Basilicata: su queste zone solo una spolverata di 1 cm scarso. Configurazione ottima per la neve da noi, vari lam indicavano 30-40 cm per la mia zona... riguardando le carte ancora non mi capacito di come possa essere andata in questo modo, sono quelle cose a cui ancora nessun appassionato è riuscito a dare una risposta convincente, proprio perchè appunto la risposta apparentemente non esiste.

  4. #164
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Mi sono imbattuto in questo thread, quindi direi di aggiungere la delusione che più mi è bruciata (ma che mi ha dato molta esperienza e fatto comprendere come prevedere meglio le nevicate ).

    Ai primi di Gennaio del 2017 non ero ancora ferratissimo tra modelli e previsioni, quindi vedendo come era andata l'ondata di gelo al Sud ero convinto che con tutto il favonio ed il freddo secco, prima o poi una nevicata da raddolcimento sarebbe arrivata anche al nord.

    L'aria fredda entrò molto bene il 10 Gennaio 2017, con una giornata davvero gelida e fitto nevischio a Bergamo (-5,6°C / -0,3°C, con 0,5 cm talmente leggeri da volare via quando le macchine passavano, una cosa che non avevo mai visto).

    Il 12 Gennaio, in serata, erano previsti 5 - 10 mm di precipitazioni, quindi ero convintissimo avrebbe fatto 10 - 15 cm di neve farinosa, anche perché su Bergamo e Brescia c'erano temperature negative al mezzogiorno del 12 Gennaio dal suolo fino a 1500 metri di quota, con sopra aria più calda ma dew point negativi. Omotermia perfetta, in teoria.

    Non avevo tuttavia considerato che il Monte Penice, a mezzogiorno, fosse già a quasi 2°C saturi, con 8°C a 800 metri.
    Nel tardo pomeriggio infatti le precipitazioni iniziarono come pioviggini, anche a quote alte, oltre 1000 metri, dato che erano presenti strati di aria calda, ma teoricamente con precipitazioni moderate avrebbe dovuto nevicare per omotermia.

    La cosa peggiore per Bergamo non è stata la mancanza della nevicata, visto che il gelicidio era stato previsto sulle pianure, ma la continua situazione snervante che si venne a creare nella serata. Dopo un iniziale gelicidio, tra le 18 e le 18:30 fu la volta dello sleet, per poi tornare pioviggine. Tra le 20 e le 21 circa riuscì a fare 1 cm di neve, poi incrostato da una pioviggine fitta durata tutta la notte, con una temperatura di -1°C, in cui ogni tanto si faceva vedere qualche fioccone giusto per ricordare la delusione.

    In tutto questo a Lecco e Calolziocorte, posti anti neve per la zona, si contavano fino a 10 cm di neve caduti sottozero, mentre qua pioveva per un insulso strato caldo, talmente sottile che non venne nemmeno rilevato dal radiosondaggio di Linate.

    A condire il tutto, il giorno dopo ci furono rovesci di neve al pomeriggio sul bresciano, dato che era arrivato il favonio a portare aria molto secca ed instabilità sulla Lombardia orientale. Almeno quel centimetro di neve in giardino durò quasi fino a Febbraio. Poteva andare persino peggio
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #165
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/10/19
    Località
    pisa
    Messaggi
    728
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Io mi ricorderò sempre quando un paio di anni fa' mi sveglio un temporale durante la notte , così accesi il computer per vedere il radar e si palesava l'arrivo di una cella di notevole intensità , invece venne solo un po' di pioggia moderata ....

  6. #166
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Vivendo dove vivo tu dimmi da dove dovrei iniziare a raccontare le delusioni @burian br ahah

  7. #167
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Sicuramente ce ne sono state parecchie, specie in inverno e parecchie anche negli ultimi anni (inverno 2021 incluso). Ma direi soprattutto fine dicembre 2005, Vicenza e Udine piene di neve, Brescia a -15°C, e Padova con una manciata di cm e appena -4°C di minima; e fine gennaio 2006, stesso inverno un mese dopo, quando a seguito di un'ottima irruzione fredda da est arrivò un pomeriggio di bella neve (8cm in centro città), ma seguita il giorno dopo da pioggia con 0 termico <600m e poi giorni di scirocco seguito da anticiclone afro-azzorriano con massima di +17°C il 1° febbraio.

  8. #168
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Fine gennaio 2019.
    Previsti 70-90 mm di precipitazioni con una -5/7 a più riprese, in teoria nevone giusto?
    Sbagliato. Neve fradicia o mista che andò avanti per giorni con solo qualche spolverata estemporanea che veniva subito lavata via. 2 cm il 29 mattina, già sciolti a mezzogiorno, furono l'unica soddisfazione di quei 10 giorni.
    A 1000 m caddero 140 cm di neve.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  9. #169
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Ho perso il conto, direi ogni volta che è prevista neve e immancabilmente non fa nulla

  10. #170
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Mi sono imbattuto in questo thread, quindi direi di aggiungere la delusione che più mi è bruciata (ma che mi ha dato molta esperienza e fatto comprendere come prevedere meglio le nevicate ).

    Ai primi di Gennaio del 2017 non ero ancora ferratissimo tra modelli e previsioni, quindi vedendo come era andata l'ondata di gelo al Sud ero convinto che con tutto il favonio ed il freddo secco, prima o poi una nevicata da raddolcimento sarebbe arrivata anche al nord.

    L'aria fredda entrò molto bene il 10 Gennaio 2017, con una giornata davvero gelida e fitto nevischio a Bergamo (-5,6°C / -0,3°C, con 0,5 cm talmente leggeri da volare via quando le macchine passavano, una cosa che non avevo mai visto).

    Il 12 Gennaio, in serata, erano previsti 5 - 10 mm di precipitazioni, quindi ero convintissimo avrebbe fatto 10 - 15 cm di neve farinosa, anche perché su Bergamo e Brescia c'erano temperature negative al mezzogiorno del 12 Gennaio dal suolo fino a 1500 metri di quota, con sopra aria più calda ma dew point negativi. Omotermia perfetta, in teoria.

    Non avevo tuttavia considerato che il Monte Penice, a mezzogiorno, fosse già a quasi 2°C saturi, con 8°C a 800 metri.
    Nel tardo pomeriggio infatti le precipitazioni iniziarono come pioviggini, anche a quote alte, oltre 1000 metri, dato che erano presenti strati di aria calda, ma teoricamente con precipitazioni moderate avrebbe dovuto nevicare per omotermia.

    La cosa peggiore per Bergamo non è stata la mancanza della nevicata, visto che il gelicidio era stato previsto sulle pianure, ma la continua situazione snervante che si venne a creare nella serata. Dopo un iniziale gelicidio, tra le 18 e le 18:30 fu la volta dello sleet, per poi tornare pioviggine. Tra le 20 e le 21 circa riuscì a fare 1 cm di neve, poi incrostato da una pioviggine fitta durata tutta la notte, con una temperatura di -1°C, in cui ogni tanto si faceva vedere qualche fioccone giusto per ricordare la delusione.

    In tutto questo a Lecco e Calolziocorte, posti anti neve per la zona, si contavano fino a 10 cm di neve caduti sottozero, mentre qua pioveva per un insulso strato caldo, talmente sottile che non venne nemmeno rilevato dal radiosondaggio di Linate.

    A condire il tutto, il giorno dopo ci furono rovesci di neve al pomeriggio sul bresciano, dato che era arrivato il favonio a portare aria molto secca ed instabilità sulla Lombardia orientale. Almeno quel centimetro di neve in giardino durò quasi fino a Febbraio. Poteva andare persino peggio
    mi dispiace tanto per te che sei giovanissimo, ti sei perso degli anni obiettivamente d'oro per le nostro zone (2005/2006 e 2008/2009 su tutti).
    gli ultimi anni sono stati una delusione via l'altra, senza soluzione di continuità, senza mezza gioia. l'unica è arrivata giusto giusto l'anno scorso con quella splendida nevicata che mi ha ricordato la gioventù poi, delusione, in realtà per anni, diversi anni, non c'è stata una vera e propria occasione se non a 200h nei GM
    Ultima modifica di jack9; 09/09/2021 alle 20:11
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •