Pagina 8 di 23 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 228
  1. #71
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    La notte fra il 18 e il 19 Dicembre 2009, una ventina di cm fra PO e PT, qui buco precipitativo assurdo con solo scrosci intermittenti la sera e una spolverata di polistirolo la mattina dopo alle 8 per un totale di 5 cm ad essere larghi
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #72
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    questo autunno. al di la delle alluvioni, il più secco di sempre credo.
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  3. #73
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Tante delusioni

    Gennaio 2006: S-SW e S-SE a manetta,ombra pluviometrica per giorni (nevicava debolmente con il sole e temperature negative),poi sciroccone violento e tanta bella pioggia.
    Gennaio 2008: 3-4 giorni di neve continua. Previsti 80-100cm,ne ha fatti 25
    Dicembre 2008: la delusione più grande probabilmente. Si parte in pioggia,che gira in neve marcia e tira giù 40cm.. la mattina del 15 era già pioggia,che continuò per giorni. Quota neve che si attestò non molto sopra casa mia...in valle non salì oltre i 750-800metri...
    L'inverno 2010-2011 in generale. Dicembre 2010 ha provato tutte le configurazioni possibili immaginabili per non far nevicare sul Cuneese.. sfondamenti da NW,da W-NW,da W-SW..qualsiasi cosa purchè sterile Così,mentre tutto il Centro-Nord era sotto la neve,qui il nulla assoluto con qualche bella schiarita
    Ottobre 2011: micro-delusione (vista la stagione),più che altro un evento che ti fa dire "peccato". Precipitazioni sempre troppo deboli,altrimenti avrebbe nevicato con accumulo tranquillamente oltre i 500metri.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tante delusioni

    Gennaio 2006: S-SW e S-SE a manetta,ombra pluviometrica per giorni (nevicava debolmente con il sole e temperature negative),poi sciroccone violento e tanta bella pioggia.
    Gennaio 2008: 3-4 giorni di neve continua. Previsti 80-100cm,ne ha fatti 25
    Dicembre 2008: la delusione più grande probabilmente. Si parte in pioggia,che gira in neve marcia e tira giù 40cm.. la mattina del 15 era già pioggia,che continuò per giorni. Quota neve che si attestò non molto sopra casa mia...in valle non salì oltre i 750-800metri...
    L'inverno 2010-2011 in generale. Dicembre 2010 ha provato tutte le configurazioni possibili immaginabili per non far nevicare sul Cuneese.. sfondamenti da NW,da W-NW,da W-SW..qualsiasi cosa purchè sterile Così,mentre tutto il Centro-Nord era sotto la neve,qui il nulla assoluto con qualche bella schiarita
    Ottobre 2011: micro-delusione (vista la stagione),più che altro un evento che ti fa dire "peccato". Precipitazioni sempre troppo deboli,altrimenti avrebbe nevicato con accumulo tranquillamente oltre i 500metri.
    Eh.....dev'essere davvero una gran delusione

  5. #75
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Probabilmente vado controcorrente, ma chi abita in toscana capisce cosa voglio dire.
    Gennaio 2005, il peggior gennaio di sempre( o quasi)
    Prima metrate di neve, poi pioggia a randello, e in montagna non è proprio normale in questo mese!
    Allegato 228396
    Ehm, Beppe il gennaio 2005 non ha fatto niente di male, penso ti riferisca al 1985.

    Comunque per quanto mi riguarda i pioggioni che in quel mitico gennaio seguirono le grandi nevicate, non mi provocarono particolari depressioni. Primo perché l'evento gelido fu talmente intenso, reiterato e prolungato che ero già abbastanza appagato. Poi perché da queste parti siamo abbastanza abituati a disgeli simili. Praticamente avviene quasi per ogni nevicata: è successo l'anno scorso e ancor di più nel dicembre 2009, quando addirittura si passò nel girò di tre giorni da tre nevicate da sballo a un'alluvione. \fp\ Questo è il nostro clima, ahinoi.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #76
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    non ci crederete ma nel grande 85 ,per gli altri,da me ci fu solo una spolverata di neve,mentre in comuni alla stessa altidudine,circa 60 m slm,ma situati piu vicino ai monti ci furono accumuli di 20 cm ,che resistettero per 8 giorni causa temperature minime anche di -10

  7. #77
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    non ci crederete ma nel grande 85 ,per gli altri,da me ci fu solo una spolverata di neve,mentre in comuni alla stessa altidudine,circa 60 m slm,ma situati piu vicino ai monti ci furono accumuli di 20 cm ,che resistettero per 8 giorni causa temperature minime anche di -10
    In realtà in Campania l'inverno 1984/85 non regge assolutamente il confronto con il 1980/81(il secondo o terzo più rigido del dopoguerra,dati alla mano)e localmente è superato senza sforzo anche dal 1986/87.
    Senza contare che lo scarso 1988/89 per la tua e la mia zona vide un evento di gelo dicembrino pesante(massime negative fino alla pianura casertana)che sostanzialmente,a quel livello,mancava dal febbraio 65'.

  8. #78
    Vento moderato
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    cicciano(na)
    Età
    55
    Messaggi
    1,022
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    In realtà in Campania l'inverno 1984/85 non regge assolutamente il confronto con il 1980/81(il secondo o terzo più rigido del dopoguerra,dati alla mano)e localmente è superato senza sforzo anche dal 1986/87.
    Senza contare che lo scarso 1988/89 per la tua e la mia zona vide un evento di gelo dicembrino pesante(massime negative fino alla pianura casertana)che sostanzialmente,a quel livello,mancava dal febbraio 65'.
    d'accordo con te gli inverni 80/81 e 86/87 e tanti altri nettamente superiori,per non dire delle nevicate con accumulo l'ultima è forse la piu forte dicembre 2001, però qell' anno come temperature minime non è stato piu avvicinato

  9. #79
    Bava di vento L'avatar di meteos66
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Rovigo (RO)
    Età
    57
    Messaggi
    246
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Beh.....nel Polesine facciamo prima a contare le occasioni che vanno "dritte"......piuttosto delle delusioni, visto che siamo una delle zone meno "baciate" dalla neve di tutta la Valpadana, specialmente quando ci mancano le correnti gelide da NE......
    Mi vengono in mente cmq diversi episodi:
    Il fine anno 1996, dopo giornate di ghiaccio splendide....ecco la neve, poi rapidamente passata a pioggia battente.
    Il Gennaio 2006, diverse fonti annunciavano "bombolone gelido" e nevicate da paura.....poi tutto slittato su Francia, Spagna e NW/Lombardia.
    Il febbraio 2005, quando in Toscana e Romagna ha fatto fino a 40cm, ma la depressione è rimasta troppo bassa
    Anche nel marzo 2011, stessa situazione......Romagna sommersa e noi ai limiti con spolveratina

  10. #80
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ehm, Beppe il gennaio 2005 non ha fatto niente di male, penso ti riferisca al 1985.

    Comunque per quanto mi riguarda i pioggioni che in quel mitico gennaio seguirono le grandi nevicate, non mi provocarono particolari depressioni. Primo perché l'evento gelido fu talmente intenso, reiterato e prolungato che ero già abbastanza appagato. Poi perché da queste parti siamo abbastanza abituati a disgeli simili. Praticamente avviene quasi per ogni nevicata: è successo l'anno scorso e ancor di più nel dicembre 2009, quando addirittura si passò nel girò di tre giorni da tre nevicate da sballo a un'alluvione. \fp\ Questo è il nostro clima, ahinoi.
    Si grazie Francesco, ho scritto erroneamente 2005 ma è il 1985
    Concordo con te sulla fine del 2009\fp\

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •