Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 228
  1. #121
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    29 dicembre 2005 si può dire.
    La neve sulla Capitale venne mancata perchè il minimo rimase più a nord

  2. #122
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Il febbraio 2005 fu più volte una delusione anche qui, almeno 3-4 volte veniva sempre a piovere a tardo mattino o di pomeriggio con temperature di 3-5°C

  3. #123
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***+
    ANCORA MI BRUCIA !!!

    Qua anche fece nulla, zero assoluto proprio.... Fortuna che ero troppo piccolo per comprendere bene

  4. #124
    Toto'
    Ospite

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Tardo pomeriggio/sera del 30/12/2014 con nevona a soli 30/40 km da qui, con brindisino e tarantino imbiancato alla grande e da me appena una spolveratina ........

    Non aggiungo altro

    PS ho una bella collezione di delusioni meteo in termini di neve comunque ...........
    Ultima modifica di Toto'; 31/07/2016 alle 19:42

  5. #125
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Qua anche fece nulla, zero assoluto proprio.... Fortuna che ero troppo piccolo per comprendere bene
    qui nisba anche ma tant'è non c'è configurazione più sterile per queste lande...

    anzi, adesso che mi ricordo proprio il 2001-2002 ha chiuso a 0cm. nell' archivio storico in tutti gli anni ha fatto minimo una spolveratina, poi arrivo a quell' inverno con nessuna parola, solo uno 0 striminzito
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #126
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Da me 1 cm il 29 caduto in diverse ore di nevina intermittente, poi pausa serale e notturna. La mattina dopo pioggia con +2 e fiocchi fradici di tanto in tanto. Alle 14 però arriva un bolide e iniziano a cadere mandarini grossi un pugno. La sfuriata dura un'ora, poi continua a nevicare fradicio fino alle 16.30-17 e poi ancora mistone. Accumula 3 cm
    Episodio clou del NON inverno 2013-14 che ha portato un totale vergognoso di 5 (1 cm era caduto la mattina del 2)... ovvero un qualcosa come il 12-13% della neve che dovrebbe cadere normalmente qui.

    Il "climax" dell'inverno lo toccai proprio in quell'ora di megasfuriata, ecco... neve grossa ma fradicissima (minima del giorno +0.7)
    Allegato 438582
    vabbè il 13-14 è un caso proprio a parte... comunque qui quell' inverno l' episodio "maggiore" è stato di 20cm, un po' pesanti visto che son caduti con 60mm probabilmente la nevicata più fradicia che ricordo...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #127
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Dove abito io a Cassino sono abituato a delusioni meteo essendo nella zona meno nevosa della provincia di Frosinone. Tra i più grandi dispiaceri vissuti con coscienza dico sicuramente l'11 febbraio 2013 con neve da Castrocielo in poi da cuscino freddo e da me mista con +2°/+3° (probabilmente per le precipitazioni che entrarono tardi e per la copertura nuvolosa sopraggiunta troppo presto senza permettere alla temperatura di calare adeguatamente). Ma quella che ancora oggi mi brucia molto è sicuramente l'evento mancato del 3 febbraio 2012 con 15/20 cm di neve da Aquino ( a 10 km in linea d'aria da casa) fino a più di un metro a Ferentino e nella mia zona neve solo dai 300 metri probabilmente a causa del richiamo caldo che superò le sottili barriere montuose che separano il Cassinate dal golfo di Gaeta, peraltro si replicò con un'altra delusione la settimana successiva con altra neve (seppur molto meno intensa in tutta la provincia) e da me pioggia a tratti mista con +2°/+3°. Quel febbraio chiuse con soli 2/3 cm caduti nelle prime ore del 4 febbraio a dispetto degli accumuli incredibili delle zone limitrofe, ogni tanto quando ripenso a quei giorni mi viene da pensare che forse sarebbe bastato poco per fare la storia anche da me, non sono un grande esperto in materia, ma magari se il minimo del 3 febbraio fosse stato un po più basso anche il richiamo caldo avrebbe interessato di meno la mia zona e avrebbe nevicato bene...
    Per fortuna nel 2015 con due ottimi sfondamenti dell'Abruzzo ho avuto la possibilità di rivederla con accumulo e di questo sono stato molto felice.
    Quella del 9 febbraio 2015 per la città di Cassino fu un evento storico di rara fattura! Visto la scarsa vena nevosa di quella zona...
    È vero il febbraio 2012 ci fu un buco incredibile sotto i 300 metri da piedimonte in giù ci fu un incastro sfavorevole di vari aspetti:
    1° la mancanza di precipitazioni chr sono avvenute corposamente per vie temporalesche per esempio da me il mattino ce ne furono 3 tosti che mi colpirono in pieno con lampi alogeni e tuoni mostruosi poi pausa con neviggine il pomeriggio e riprese con vigore la sera alle 19:00 circa fino alle 5:00 del mattino seguente, poi la temperatura era al limite in altre 100 occasioni avrebbe piovuto fino a 3/400 ovunque! invece abbiamo avuto una bella botta di fondo... la colonna era di poco sotto lo zero a 850 hpa ed avevo 0,1°C a 155mt fu veramente una cosa al limite vedi anche il buco di Isola del liri e mezza Sora 250/300 metri di altezza che più a nord di cassino la neve la vide solo la notte del 4 febbraio insomma da noi fu una dinamica complessa ma non isolata anche il 16 aprile 1995 fece un temporalone notturno che mi scarico' 20cm e a sora e cassino niente! Anche se a neve le delusioni sono veramente tante... una fra tutte il 10 dicembre 2001 doveva fare chissà che cosa invece sembrava marzo faceva caldo e neanche pioveva...

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  8. #128
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da andysnow Visualizza Messaggio
    Dove abito io a Cassino sono abituato a delusioni meteo essendo nella zona meno nevosa della provincia di Frosinone. Tra i più grandi dispiaceri vissuti con coscienza dico sicuramente l'11 febbraio 2013 con neve da Castrocielo in poi da cuscino freddo e da me mista con +2°/+3° (probabilmente per le precipitazioni che entrarono tardi e per la copertura nuvolosa sopraggiunta troppo presto senza permettere alla temperatura di calare adeguatamente). Ma quella che ancora oggi mi brucia molto è sicuramente l'evento mancato del 3 febbraio 2012 con 15/20 cm di neve da Aquino ( a 10 km in linea d'aria da casa) fino a più di un metro a Ferentino e nella mia zona neve solo dai 300 metri probabilmente a causa del richiamo caldo che superò le sottili barriere montuose che separano il Cassinate dal golfo di Gaeta, peraltro si replicò con un'altra delusione la settimana successiva con altra neve (seppur molto meno intensa in tutta la provincia) e da me pioggia a tratti mista con +2°/+3°. Quel febbraio chiuse con soli 2/3 cm caduti nelle prime ore del 4 febbraio a dispetto degli accumuli incredibili delle zone limitrofe, ogni tanto quando ripenso a quei giorni mi viene da pensare che forse sarebbe bastato poco per fare la storia anche da me, non sono un grande esperto in materia, ma magari se il minimo del 3 febbraio fosse stato un po più basso anche il richiamo caldo avrebbe interessato di meno la mia zona e avrebbe nevicato bene...
    Per fortuna nel 2015 con due ottimi sfondamenti dell'Abruzzo ho avuto la possibilità di rivederla con accumulo e di questo sono stato molto felice.
    Rarissimo credo, che una configurazione accontenti tutto il Lazio.
    Se la notte del 3-4 febbraio il minimo fosse stato un pizzico più basso avrebbe visto meno neve la Capitale (la posizione fu perfetta, il burian fece il resto)

  9. #129
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Sicuramente per me è stato il febbraio 2012, che mi ha deluso per l'evento mancato sia in termini di neve che di temperature minime: da me solo coreografia nella notte tra il 31 gennaio e il 1° febbraio con accumulo non quantificabile subito perso a causa dello scaccianeve indotto dai forti venti nord-orientali che hanno avuto il merito di mantenere temperature massime diurne spesso attorno allo zero, e talvolta anche inferiori, ma senza permettere temperature minime ragguardevoli a causa del continuo rimescolamento d'aria.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  10. #130
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Qui comunque le piu' grandi delusioni sono di Inverno:
    Quante volte qui non fa una mazza mentre in Emilia fa sfracelli (specie Piacenza, Parma e Bologna)!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •