Pagina 19 di 23 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 228
  1. #181
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Febbraio 2012, il diluvio nevoso per 36 ore di fila con temperatura di 1-2°C, con accumulo scarsissimo e temporaneo (si scese sotto zero solo per qualche ora). Comunque fu già un miracolo che qui abbia nevicato in pianura, praticamente il gelo mi sfiorò appena.
    Mentre qui in pianura nevicava, in alcune zone a nord-est pioveva fino a 400 metri. Lì non arrivò nemmeno il rimasuglio dell'aria fredda. A poche decine di km a ovest, invece, arrivò l'esercito.
    Ultima modifica di Julio; 09/09/2021 alle 22:46

  2. #182
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Dicembre 2014 e Febbraio 2018
    Due sole pazzesche dal punto di vista precipitativo considerando ciò che fece rispettivamente a sud e a nord di qui, lungo l'adriatico

  3. #183
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    28 dicembre 2020. Spero in vita mia di non rosicare piu' cosi tanto nel vedere 2 cm a casa mia e 20 a Milano..

  4. #184
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, ultimo anno buono il 2012/2013, poi stop.
    dovresti ricordarti anche l'epifania del 2009 allora, e tutto il contorno. Il mio inverno preferito è stato proprio il 2008/2009, ogni settimana succedeva qualcosa circa 1m di accumulo totale nell'anno solare 2009, con due nevicate major over 30cm l'una, in realtà quella dell'epifania andava per il mezzo metro, quella del 21/12 non ebbe senso per la T con cui cadde la neve (fino a -4 buoni qui) e per la velocità con cui fece più di 30cm (6h risicate).
    vogliamo parlare di delusioni? il 22/12/2009, quella è la delusione più grande che io ricordi. Dopo quella mega nevicata ad opera del prefrontale invernale più attivo che io ricordi, era prevista la botta da SSW col fronte, 50/60mm in 12h. se avesse retto il cuscino, come pareva dover fare, sarebbe stato un nuovo 85, invece qualcosa andò storto (niente in realtà, sbagliarono i LAM ma già un occhio esperto poteva prevederlo, il richiamo caldo fu BRUTALE, con pescaggio dall'Indonesia ) e fece qualche ora dapprima di gragnola (con t ampiamente negative al suolo), poi gelicidio e poi diluvio universale da piangere male probabilmente qualche lacrimuccia mi scappò ma quell'episodio mi insegnò pressoché tutto sulle dinamiche da scorrimento padane, adesso col piffero che mi frega più ricordo ancora la tristezza, l'amarezza infinita nel sentire la pioggia cadere sul lastrone di vetro e poi sulla neve, un vero diluvio a 5/6mm/h. Senza un pescaggio così violento e caldo, avrebbe fatto altri 30/40cm sopra alla farina del giorno prima. neve su neve, rarissimo in PP, adesso è praticamente impossibile


    Che periodo madonna non so se tornerà mai
    Che ricordi l'epifania del 2009. Io avevo solo sette anni e mezzo, eppure ricordo molto distintamente quella stupenda nevicata sotto la quale mi misi a fare a palle di neve con un mio carissimo amico (di allora ed anche di oggi). Ricordo anche che rimase al suolo per diversi giorni la neve. Un episodio davvero magico, senza dubbio la nevicata più grande della quale abbia memoria (nel gennaio 2006 ero davvero troppo piccolo per ricordare qualcosa). Che inverni quelli del periodo 2008/2009 - 2012/13, davvero stupendi. Chissà se torneranno mai, ogni tanto lo spero

  5. #185
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, ultimo anno buono il 2012/2013, poi stop.
    dovresti ricordarti anche l'epifania del 2009 allora, e tutto il contorno. Il mio inverno preferito è stato proprio il 2008/2009, ogni settimana succedeva qualcosa circa 1m di accumulo totale nell'anno solare 2009, con due nevicate major over 30cm l'una, in realtà quella dell'epifania andava per il mezzo metro, quella del 21/12 non ebbe senso per la T con cui cadde la neve (fino a -4 buoni qui) e per la velocità con cui fece più di 30cm (6h risicate).
    vogliamo parlare di delusioni? il 22/12/2009, quella è la delusione più grande che io ricordi. Dopo quella mega nevicata ad opera del prefrontale invernale più attivo che io ricordi, era prevista la botta da SSW col fronte, 50/60mm in 12h. se avesse retto il cuscino, come pareva dover fare, sarebbe stato un nuovo 85, invece qualcosa andò storto (niente in realtà, sbagliarono i LAM ma già un occhio esperto poteva prevederlo, il richiamo caldo fu BRUTALE, con pescaggio dall'Indonesia ) e fece qualche ora dapprima di gragnola (con t ampiamente negative al suolo), poi gelicidio e poi diluvio universale da piangere male probabilmente qualche lacrimuccia mi scappò ma quell'episodio mi insegnò pressoché tutto sulle dinamiche da scorrimento padane, adesso col piffero che mi frega più ricordo ancora la tristezza, l'amarezza infinita nel sentire la pioggia cadere sul lastrone di vetro e poi sulla neve, un vero diluvio a 5/6mm/h. Senza un pescaggio così violento e caldo, avrebbe fatto altri 30/40cm sopra alla farina del giorno prima. neve su neve, rarissimo in PP, adesso è praticamente impossibile


    Che periodo madonna non so se tornerà mai
    Ricordo bene il dicembre 2009, ricordo intorno al 20 aereo Venezia - Catania, partenza con la neve a terra e temperature intorno allo 0 e arrivo con temperature vicine ai 20 gradi e aria condizionata sul bus di linea. Mentre al nord specie ovest le temperature nonostante la scaldata post nevicata continuavano a mantenersi basse , in Sicilia si stava preparando una delle ondate calde invernali più forti con la +16 e temperature massime comprese nelle zone medio basse tra i 22 e i 30 gradi fino alla fine della prima settimana di gennaio. 18 gradi di differenza tra Milano e Catania anche nel marzo 2018.

  6. #186
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,749
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Febbraio 2012
    Nevone ovunque, qua al ne poco niente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ricordo benissimo ero a Padova, in compenso un vento gelido tagliente e temperature rigidissime. Ma purtroppo con un potenziale del genere non vedere la neve urta parecchio.

  7. #187
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Che ricordi l'epifania del 2009. Io avevo solo sette anni e mezzo, eppure ricordo molto distintamente quella stupenda nevicata sotto la quale mi misi a fare a palle di neve con un mio carissimo amico (di allora ed anche di oggi). Ricordo anche che rimase al suolo per diversi giorni la neve. Un episodio davvero magico, senza dubbio la nevicata più grande della quale abbia memoria (nel gennaio 2006 ero davvero troppo piccolo per ricordare qualcosa). Che inverni quelli del periodo 2008/2009 - 2012/13, davvero stupendi. Chissà se torneranno mai, ogni tanto lo spero
    Peccato non essere nato prima, l'epifania del 2009 non me la ricordo nemmeno sforzandomi. Tra l'altro prima dell'estate 2009 poi non avevo alcun interesse al tempo atmosferico.
    Ultima modifica di Tarcii; 10/09/2021 alle 16:20

  8. #188
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, ultimo anno buono il 2012/2013, poi stop.
    dovresti ricordarti anche l'epifania del 2009 allora, e tutto il contorno. Il mio inverno preferito è stato proprio il 2008/2009, ogni settimana succedeva qualcosa circa 1m di accumulo totale nell'anno solare 2009, con due nevicate major over 30cm l'una, in realtà quella dell'epifania andava per il mezzo metro, quella del 21/12 non ebbe senso per la T con cui cadde la neve (fino a -4 buoni qui) e per la velocità con cui fece più di 30cm (6h risicate).
    vogliamo parlare di delusioni? il 22/12/2009, quella è la delusione più grande che io ricordi. Dopo quella mega nevicata ad opera del prefrontale invernale più attivo che io ricordi, era prevista la botta da SSW col fronte, 50/60mm in 12h. se avesse retto il cuscino, come pareva dover fare, sarebbe stato un nuovo 85, invece qualcosa andò storto (niente in realtà, sbagliarono i LAM ma già un occhio esperto poteva prevederlo, il richiamo caldo fu BRUTALE, con pescaggio dall'Indonesia ) e fece qualche ora dapprima di gragnola (con t ampiamente negative al suolo), poi gelicidio e poi diluvio universale da piangere male probabilmente qualche lacrimuccia mi scappò ma quell'episodio mi insegnò pressoché tutto sulle dinamiche da scorrimento padane, adesso col piffero che mi frega più ricordo ancora la tristezza, l'amarezza infinita nel sentire la pioggia cadere sul lastrone di vetro e poi sulla neve, un vero diluvio a 5/6mm/h. Senza un pescaggio così violento e caldo, avrebbe fatto altri 30/40cm sopra alla farina del giorno prima. neve su neve, rarissimo in PP, adesso è praticamente impossibile


    Che periodo madonna non so se tornerà mai
    Consolati, quella volta sulle Dolomiti piovve fino a 2000 metri

  9. #189
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Altre delusioni? Febbraio 2012 con minima che non toccò i-10°C per questione di pochi decimi e la neve che... lasciamo perdere...
    O tutte le volte che abbiamo sperato nell'aria artico-marittima senza avere un cuscino sotto il culo e senza aria fredda in Slovenia: il tutto si concretizza in 2°C positivi, pioggia e splatters a volontà

  10. #190
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    La più grande delusione metereologica? Qui basso collinare del centro Italia lato tirrenico.... quante ore ho?


    Ovviamente sono innumerevoli, ma forse se penso ai tempi recenti, paradossalmente, coincidono anche con i momenti di maggiore soddisfazione. Si sa, l'appetito vien mangiando:

    1.) secondo fine settimana del Febbraio '12, si veniva dalla più grande nevicata in queste zone da decenni ma non era ancora finita, era visto un secondo impulso uguale, se non più cattivo. Non ricordo bene i dettagli, ma in sostanza qui finimmo in ombra, vento forte ma cielo "alto" e nuvole sterili... solo fiocchi svolazzanti. Poco più a nord, nel viterbese in quel momento stava venendo giù quasi 1 m di neve fresca...
    (alla fine altri 20, 25 cm li fece comunque. Ma l'evento del secolo era sfumato).

    2.) Febbraio '18 - La maggiore nevicata che io ricordi (Nel 1986 ancora non c'ero). 35cm di neve venuti giù di notte, in poche ore. Eravamo però a fine Febbraio ed il sole fu implacabile, alla fine della mattinata seguente c'erano rimaste le briciole. Quello scioglimento fu ancora più clamoroso in quanto proprio a seguito della perturbazione entrarono le termiche più fredde, nelle notti seguenti si toccarono i -10°C in zona, diversi alberi bruciati come non si ricordava, anche qui, da decenni.
    Fosse stata 1 mese prima, avremmo avuto il paesaggio imbiancato, fino al Tirreno (!), per 1 settimana!
    Ultima modifica di dexter86; 10/09/2021 alle 09:16
    Altitudine: 274m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •