Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
eh sì, ultimo anno buono il 2012/2013, poi stop.
dovresti ricordarti anche l'epifania del 2009 allora, e tutto il contorno. Il mio inverno preferito è stato proprio il 2008/2009, ogni settimana succedeva qualcosa circa 1m di accumulo totale nell'anno solare 2009, con due nevicate major over 30cm l'una, in realtà quella dell'epifania andava per il mezzo metro, quella del 21/12 non ebbe senso per la T con cui cadde la neve (fino a -4 buoni qui) e per la velocità con cui fece più di 30cm (6h risicate).
vogliamo parlare di delusioni? il 22/12/2009, quella è la delusione più grande che io ricordi. Dopo quella mega nevicata ad opera del prefrontale invernale più attivo che io ricordi, era prevista la botta da SSW col fronte, 50/60mm in 12h. se avesse retto il cuscino, come pareva dover fare, sarebbe stato un nuovo 85, invece qualcosa andò storto (niente in realtà, sbagliarono i LAM ma già un occhio esperto poteva prevederlo, il richiamo caldo fu BRUTALE, con pescaggio dall'Indonesia ) e fece qualche ora dapprima di gragnola (con t ampiamente negative al suolo), poi gelicidio e poi diluvio universale da piangere male probabilmente qualche lacrimuccia mi scappò ma quell'episodio mi insegnò pressoché tutto sulle dinamiche da scorrimento padane, adesso col piffero che mi frega più ricordo ancora la tristezza, l'amarezza infinita nel sentire la pioggia cadere sul lastrone di vetro e poi sulla neve, un vero diluvio a 5/6mm/h. Senza un pescaggio così violento e caldo, avrebbe fatto altri 30/40cm sopra alla farina del giorno prima. neve su neve, rarissimo in PP, adesso è praticamente impossibile

Che periodo madonna non so se tornerà mai
Ricordo bene il dicembre 2009, ricordo intorno al 20 aereo Venezia - Catania, partenza con la neve a terra e temperature intorno allo 0 e arrivo con temperature vicine ai 20 gradi e aria condizionata sul bus di linea. Mentre al nord specie ovest le temperature nonostante la scaldata post nevicata continuavano a mantenersi basse , in Sicilia si stava preparando una delle ondate calde invernali più forti con la +16 e temperature massime comprese nelle zone medio basse tra i 22 e i 30 gradi fino alla fine della prima settimana di gennaio. 18 gradi di differenza tra Milano e Catania anche nel marzo 2018.