Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 228
  1. #191
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,202
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Io ne ho tre veramente potenti;due in Italia e uno in Svizzera.
    I due in Italia riguardano il 26-27 gennaio 2006 e il 18-22 dicembre 2009;quello in Svizzera il 27-28 febbraio -1marzo 2018.
    Partiamo con ordine;
    Abitavo nell'appennino bolognese a 620mslm;il 26 inizia una nevicata pazzesca;il 27 mattina mi trovo 70 cm a terra e continua;poi ad un certo punto inizia a piovere (avevo 15 anni e già da almeno un paio di anni seguivo parecchio la meteo e venivo da un 2004-5 devastante);praticamente dall'1 di pomeriggio alla mattina del 28 aveva sciolto tutto.

    Secondo episodio:
    Dal 14 dicembre è iniziata una settimana spettacolare;freddo a manetta e neve; 18 mi ritrovo 40 cm di neve a terra marmorei e il giorno successivo la T scende a -19;mentre a Firenzuola subito oltre il confine in Toscana si registrano -21,2;io già mi preparavo a un Natale con la neve a terra;e invece;il 21 inizia a nevicare e lo fa per 3-4 ore dopodiché piove per tutta la giornata con -5;poi nella notte il richiamo si fa violento e tra il 22-23 scioglie completamente tutto.

    Terzo episodio (quello che mi fa meno male perché al tempo sapevo di trovarmi in un posto antineve):
    Parto col descrivere un attimo la zona;Argovia(Cantone al confine con la Germania)zona collinare che in inverno presenta il tipico clima pianeggiante d'oltralpe;20 nevicate da 0,5 centimetri (una sofferenza praticamente);e sfiga vuole che si trovi in ombra pluvio causata dalla Foresta Nera in Germania.
    Tra il 27 e il 28 febbraio 2018 in quota arriva la -17 e al suolo la mattina mi sveglio con -13 e tutto ghiacciato(avevano addirittura chiuso i cantieri e lasciato i lavoratori a casa per il troppo freddo).
    L'1 marzo stava arrivando una perturbazione e mi sentivo abbastanza sicuro; inizia a nevicare e fa 8-10 cm con -9;poi tutto a un tratto nel giro di due ore la T sale sopra lo 0 e inizia a piovere; praticamente il richiamo (neanche troppo forte)aveva distrutto il "cuscinetto"(due giorni con la -17 ) in neanche mezza giornata.
    Questi sono i miei tre incubi; fortunatamente sia in Italia che qua ho vissuto molte più"gioie" meteorologiche;ma queste legnate si sono fatte sentire per bene

  2. #192
    Brezza leggera L'avatar di mbiroli
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Paderno Dugnano (MI)
    Età
    24
    Messaggi
    353
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Le più recenti 1 gennaio 2021 e soprattutto per il milanese quel dannato 4 dicembre 2020... per fortuna che ci fu il 28/12 a salvare l'inverno

    Tutti gli inverni tra il 2013/2014 e il 2019/2020 sono stati segnati da pesanti inculate, tipo il già citato gelicidio del 12/01/17

  3. #193
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Per quanto riguarda il comune siciliano dove ho vissuto per molti anni e dove mi reco quando ho le ferie (Rosolini tra ragusano e siracusano) , 2 sono stati gli eventi che mi hanno fatto dannare, per il resto essendo che la neve al suolo si vede circa ogni 60 anni (ultimi 2 episodi 1956 e 2015) parto già prevenuto negativamente. Due date: 27 gennaio 2005 libecciata fredda con precipitazioni continue e neve sopra i 350 m (20 cm a Ragusa) e pioggia per tutto il giorno a casa mia a 200 m. Nel gennaio 2017 termiche gelide per la Sicilia e il sud Italia e per questioni orografiche cielo completamente sereno e qualche fiocco portato dal vento mentre in altre zone della Sicilia nevone anche sulle spiagge...

  4. #194
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da mbiroli Visualizza Messaggio
    Le più recenti 1 gennaio 2021 e soprattutto per il milanese quel dannato 4 dicembre 2020... per fortuna che ci fu il 28/12 a salvare l'inverno

    Tutti gli inverni tra il 2013/2014 e il 2019/2020 sono stati segnati da pesanti inculate, tipo il già citato gelicidio del 12/01/17
    Il 1 gennaio ero ormai rassegnato di non vedere più niente ma comunque soddisfatto per l'evento precedente

  5. #195
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Di grosse delusioni ne ho due, più che altro di quando ero ancora piccolo e non conoscevo le dinamiche meteo e i maledetti venti di caduta.
    Mattina del 22 dicembre 2009, diluvio a sciogliere i quasi 15 cm caduti tra il 19 e la sera prima con l'addolcimento.
    Mattina del 12 febbraio 2013. Il giorno precedente 1 ora di neve con 1 cm di accumulo, seguono ore e ore di nevischio/mista per poi passare a pioggia e diluvio. Speravo in una virata in neve nella notte, ma alla mattina mi sveglio e non rimane nessuna traccia di neve. Scopro però che:
    1 km a sud inizia l'accumulo al suolo, crescendo fino a quasi 10 cm a Castelfranco
    1 km a est fascia nevosa di 5-7 cm, tra altivole e riese
    1 km a nord vedo i campi bianchi, colline cariche di neve, Asolo centro più di 10 cm, dietro i colli 20 cm a monfumo.
    Per non parlare dei tg che mostravano foto da tutto il veneto sommerso dalla neve costa compresa

  6. #196
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Di grosse delusioni ne ho due, più che altro di quando ero ancora piccolo e non conoscevo le dinamiche meteo e i maledetti venti di caduta.
    Mattina del 22 dicembre 2009, diluvio a sciogliere i quasi 15 cm caduti tra il 19 e la sera prima con l'addolcimento.
    Mattina del 12 febbraio 2013. Il giorno precedente 1 ora di neve con 1 cm di accumulo, seguono ore e ore di nevischio/mista per poi passare a pioggia e diluvio. Speravo in una virata in neve nella notte, ma alla mattina mi sveglio e non rimane nessuna traccia di neve. Scopro però che:
    1 km a sud inizia l'accumulo al suolo, crescendo fino a quasi 10 cm a Castelfranco
    1 km a est fascia nevosa di 5-7 cm, tra altivole e riese
    1 km a nord vedo i campi bianchi, colline cariche di neve, Asolo centro più di 10 cm, dietro i colli 20 cm a monfumo.
    Per non parlare dei tg che mostravano foto da tutto il veneto sommerso dalla neve costa compresa
    A Padova fece sui 15 cm quel 12 febbraio se non ricordo male, traffico completamente paralizzato.

  7. #197
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Di grosse delusioni ne ho due, più che altro di quando ero ancora piccolo e non conoscevo le dinamiche meteo e i maledetti venti di caduta.
    Mattina del 22 dicembre 2009, diluvio a sciogliere i quasi 15 cm caduti tra il 19 e la sera prima con l'addolcimento.
    Mattina del 12 febbraio 2013. Il giorno precedente 1 ora di neve con 1 cm di accumulo, seguono ore e ore di nevischio/mista per poi passare a pioggia e diluvio. Speravo in una virata in neve nella notte, ma alla mattina mi sveglio e non rimane nessuna traccia di neve. Scopro però che:
    1 km a sud inizia l'accumulo al suolo, crescendo fino a quasi 10 cm a Castelfranco
    1 km a est fascia nevosa di 5-7 cm, tra altivole e riese
    1 km a nord vedo i campi bianchi, colline cariche di neve, Asolo centro più di 10 cm, dietro i colli 20 cm a monfumo.
    Per non parlare dei tg che mostravano foto da tutto il veneto sommerso dalla neve costa compresa
    Peggio pure di Brescia quando soffia il borino, con neve a ovest, sud e spesso pure ad est, sui colli del Garda.
    Ultima modifica di Tarcii; 10/09/2021 alle 16:21

  8. #198
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    A Padova fece sui 15 cm quel 12 febbraio se non ricordo male, traffico completamente paralizzato.
    Tra l'altro quella è stata una delle ultime nevicate decenti a cui ho assistito, dopo di che fortunatamente visto che è un evento più unico che raro quella del capodanno 2015 in Sicilia e poi dopo il trasferimento in Lombardia nel gennaio 2017 ho dovuto aspettare il dicembre 2020.

  9. #199
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Peggio pure di Brescia quando soffia il borino, con neve a ovest, sud e spesso pure ad est, sui colli del Garda.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Secondo me il peggio del peggio è Verona città in fatto di neve col suo vento lessinico.

  10. #200
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da mbiroli Visualizza Messaggio
    Le più recenti 1 gennaio 2021 e soprattutto per il milanese quel dannato 4 dicembre 2020... per fortuna che ci fu il 28/12 a salvare l'inverno

    Tutti gli inverni tra il 2013/2014 e il 2019/2020 sono stati segnati da pesanti inculate, tipo il già citato gelicidio del 12/01/17
    non me lo ricordo il 1 gennaio 2021, cos'era previsto? Non ricordandolo così nitidamente, sono abbastanza certo avessi dato per scontato la ciofeca
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •