Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 228
  1. #1
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    intendo il singolo episodio (invernale o anche relativo ad altre stagioni) che più vi ha deluso: vuoi per le potenzialità, vuoi per le previsioni che erano state fatte!
    Io al primo posto metto il Ciclone Tatjana del 15-16 febbraio 2002; si attendevano 50-60cm di neve a Cuneo e Mondovi, con tale configurazione:






    ecco le termiche:



    In realtà caddero a malapena 20cm di neve bagnatissima e ci piovve sopra, poiché non avvenne il tanto atteso rimescolamento dell'aria; non c'era cuscinetto visto che il 14 febbraio la situazione era la seguente:



    e le precipitazioni (che furono tuttavia molto intense) non riuscirono ad abbassare più di tanto la temperatura. Oltre i 1000m però le Alpi Torinesi e Cuneesi fecero il pieno, con accumuli superiori a 100cm di neve fresca
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    whatever it takes

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    il 24 Gennaio 2006 quando doveva arrivare la giornata di ghiaccio con la -11 Buranica a 24h di distanza, alla fine arrivò una -6 ventosa


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Sicuramente quella del 26-28 gennaio 2006.
    Il 26 e il 27 ombra nivometrica stante le correnti di ostro-libeccio che si "mangiarono" poco a poco il cuscino, poi il 28 lo scirocco fece quel che potè, ma ormai la colonna d'aria era da buttare; in sintesi, misurai 24 cm al suolo come altezza massima del manto nevoso (peraltro neve molto bagnata e pesante). Fosse stato scirocco da subito avrei misurato un metro. E, tanto per concludere la grandiosa opera, poi piovve per 36 ore.
    Se ci penso, mi viene ancora il nervoso.
    Ultima modifica di sgama; 10/03/2007 alle 13:18

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    termiche leggermente riviste, la -22 sul nordest.-15 a sud di ancona !!


  6. #6
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow Visualizza Messaggio
    Sicuramente quella del 26-28 gennaio 2006.
    Il 26 e il 27 ombra nivometrica stante le correnti di ostro-libeccio che si "mangiarono" poco a poco il cuscino, poi il 28 lo scirocco fece quel che potè, ma ormai la colonna d'aria era da buttare; in sintesi, misurai 24 cm al suolo come altezza massima del manto nevoso (peraltro neve molto bagnata e pesante). Fosse stato scirocco da subito avrei misurato un metro. E, tanto per concludere la grandiosa opera, poi piovve per 36 ore.
    Se ci penso, mi viene ancora il nervoso.
    idem
    Odio la nebbia !!!


  7. #7
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Per me delusioni tutte piuttosto datate, perché col tempo ho imparato ad accettare con autoironia quel che passa effettivamente il convento.

    - La prima risale al marzo 1971: accerchiati dalle nevicate su buona parte d'Italia, che però riuscirono a saltare in modo chirurgico questa fetta di Toscana.

    - Nel marzo 1973, verso metà mese, rimasi sveglio tutta la notte dopo l'annuncio di clamorose nevicate. Non accade nulla...

    - 29 dicembre 1996, il famoso Burian. Alba coi tetti imbiancati, condizioni ideali con temperatura abbondantemente sotto lo 0° e fiocchi asciutti svolazzanti. Un paio di cm al suolo spazzati dal vento. Smise quasi subito, mentre a sud di Firenze c'era l'inferno (o il paradiso ) e a Grosseto caddero 30 cm di neve.

    - 13-14 dicembre 2001. Riuscì a sfiocchettare a vento per 14 ore di fila senza mettere su che 1-2 cm scarsi e mal distribuiti. Ma in altre zone della Toscana, segnatamente verso la costa e a sud della regione, andò ben diversamente, con nevicate eccellenti!

    - 15 gennaio 2002. Sembrava fatta, invece quella goccia fredda, dopo un timido accenno di qualche minuto, riuscì a scansarci un'altra volta, imbiancando Scandicci, Signa ed Empoli, a non molti km da casa mia.

    Per fortuna potrei citare altrettante (e forse di più) circostanze in cui Giove Pluvio ci ha regalato soddisfazioni dopo vigilie molto dubbiose. In qualche caso le soddisfazioni sono arrivate del tutto inattese e impreviste, come cavate fuori dal cilindro di un mago. Un esempio su tutti: 9-10 febbraio 1999.


  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow Visualizza Messaggio
    Sicuramente quella del 26-28 gennaio 2006.
    Il 26 e il 27 ombra nivometrica stante le correnti di ostro-libeccio che si "mangiarono" poco a poco il cuscino, poi il 28 lo scirocco fece quel che potè, ma ormai la colonna d'aria era da buttare; in sintesi, misurai 24 cm al suolo come altezza massima del manto nevoso (peraltro neve molto bagnata e pesante). Fosse stato scirocco da subito avrei misurato un metro. E, tanto per concludere la grandiosa opera, poi piovve per 36 ore.
    Se ci penso, mi viene ancora il nervoso.
    siamo in2 matteo...la delusione più grande...metto poi al secondo posto il febbraio 2004...accumuli molto più limitati di quelli che pensavo
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

  9. #9
    Brezza leggera L'avatar di Wolf359
    Data Registrazione
    27/02/07
    Località
    Ponte san Nicolò (PD)
    Età
    36
    Messaggi
    493
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?



    Di tutta la neve prevista fino a 3 ore dall'evento, qui non fece che 4 fiocchi
    Dottorando in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

  10. #10
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: qual é stata la vostra più grande delusione meteorologica?

    Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    siamo in2 matteo...la delusione più grande...metto poi al secondo posto il febbraio 2004...accumuli molto più limitati di quelli che pensavo

    Bè in realtà nel 2004 non poteva andare diversamente, visto che non c'era il cuscino (se non un penoso abbozzo)...fu comunque una splendida nevicata quella, per me quasi inaspettata visto che non seguivo ancora molto la meteo su Internet.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •