Se osservato (fino a quando è possibile osservarlo) quel sistema sinottico sul Mediterraneo occidentale, sebbene i vari enti meteo lo disegnano come un sistema classico con i vari…caldo freddo e occluso, in realtà non siamo in presenza di un processo frontogenetico. Esso si arriccia attorno ad una flessione del geopotenziale Tra l’altro la variazione del gradiente di temperatura proiettata nella direzione del gradiente di temperatura stessa è pressocchè assente (non ci sta un massimo della variazione del gradiente di temperatura) per cui parlare di fronte freddo e caldo è un po’ azzardato...Il fronte freddo ammanca pure di una WCB e di un ramo del getto polare ad esso ad esso parallelo; allora, in tali contesti, questi sistemi abbastanza frequenti sul Mediterraneo si identificano come “Comma” dal momento che non possiedno caratteristiche tali da poterlo catalogare come un sistema classico tradizionale…Baci e abbracci!!!
![]()
Ultima modifica di francesco.nucera; 28/03/2007 alle 11:23
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
interessante!
grazie!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
mi sono scordato di dire che questo non significa che non possa evolvere verso un classico sistema frontale...![]()
![]()
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Ciao Francesco grazie per le tue importanti spiegazioni che vedo hai proseguito in questa stanza, te ne siamo grati tutti, ciao!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri