Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Zlatan
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Fiera di Primiero (TN) 800m slm
    Età
    45
    Messaggi
    3,028
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Ho appena letto questo articolo su Tgcom (che magari qualcuno ha già postato )....
    Se si avvera......inquietante!!

    Allarme clima, siccità entro 2050
    Esperti Onu: allarme per la Terra
    Presentato a Bruxelles il rapporto intergovernativo sul clima. Più di 1.500 pagine stilate da esperti che, sotto l'egida dell'Onu, hanno fatto previsioni sul clima che verrà. E le previsioni non sono affatto buone. Entro il 2050 la Terra perderà gran parte dei ghiacciai, a partire da quelli delle Alpi. Dopo un breve periodo di allargamento di mari e laghi, l'acqua inizierà a scarseggiare e le temperature ad aumentare.
    Le future generazioni non conosceranno più la neve. Non ci sarà più nemmeno la possibilità di sciare. Ma questo non è il peggio che attende chi attorno al 2050 abiterà il pianeta. La mancanza di ghiacciai, favorita dall'innalzamento delle temperature dovuto all'effetto serra, favorirà alla lunga la diminuzione delle quantità d'acqua. Una situazione che poterà a fenomeni di cambiamento radicale nelle abitudini delle persone. E nella conformazione dei paesaggi.
    I paesaggi di montagna sono destinati ad un radicale cambiamento, così come altre realtà. Difficile immaginare la città di Venezia senza acqua, coi suoi canali prosciugati dalla siccità e definitivamente "spenti". Eppure Venezia è una delle probabili vittime di questa metà del secolo.
    Alcuni effetti sembrano positivi, ma è solo un'apparenza. L'aumento delle temperature renderà più verdi le cime delle montagne, favorendo un aumento delle aree boschive ma anche degli insetti. Anche quelli più dannosi per l'ecosistema, come la filossera.
    Il mare Mediterraneo diventerà una pozza calda dove tartarughe e delfini moriranno come mosche. In Italia l'acqua sarà sempre più scarsa anche se sarà il nord Africa a soffrire di più con una vera e propria desertificazione e le conseguenti fortissime migrazioni delle popolazioni verso nord.

    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

    "Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

    "Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

    Always looking at the sky-sport

    Marco

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zlatan Visualizza Messaggio
    Ho appena letto questo articolo su Tgcom (che magari qualcuno ha già postato )....
    Se si avvera......inquietante!!

    Allarme clima, siccità entro 2050
    Esperti Onu: allarme per la Terra
    Presentato a Bruxelles il rapporto intergovernativo sul clima. Più di 1.500 pagine stilate da esperti che, sotto l'egida dell'Onu, hanno fatto previsioni sul clima che verrà. E le previsioni non sono affatto buone. Entro il 2050 la Terra perderà gran parte dei ghiacciai, a partire da quelli delle Alpi. Dopo un breve periodo di allargamento di mari e laghi, l'acqua inizierà a scarseggiare e le temperature ad aumentare.
    Le future generazioni non conosceranno più la neve. Non ci sarà più nemmeno la possibilità di sciare. Ma questo non è il peggio che attende chi attorno al 2050 abiterà il pianeta. La mancanza di ghiacciai, favorita dall'innalzamento delle temperature dovuto all'effetto serra, favorirà alla lunga la diminuzione delle quantità d'acqua. Una situazione che poterà a fenomeni di cambiamento radicale nelle abitudini delle persone. E nella conformazione dei paesaggi.
    I paesaggi di montagna sono destinati ad un radicale cambiamento, così come altre realtà. Difficile immaginare la città di Venezia senza acqua, coi suoi canali prosciugati dalla siccità e definitivamente "spenti". Eppure Venezia è una delle probabili vittime di questa metà del secolo.
    Alcuni effetti sembrano positivi, ma è solo un'apparenza. L'aumento delle temperature renderà più verdi le cime delle montagne, favorendo un aumento delle aree boschive ma anche degli insetti. Anche quelli più dannosi per l'ecosistema, come la filossera.
    Il mare Mediterraneo diventerà una pozza calda dove tartarughe e delfini moriranno come mosche. In Italia l'acqua sarà sempre più scarsa anche se sarà il nord Africa a soffrire di più con una vera e propria desertificazione e le conseguenti fortissime migrazioni delle popolazioni verso nord.



    mi sembra ridicolo.
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Zlatan
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Fiera di Primiero (TN) 800m slm
    Età
    45
    Messaggi
    3,028
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    mi sembra ridicolo.

    Alcune cose, effettivamente, sembrano ridicole...Venezia senz'acqua poi....
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

    "Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

    "Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

    Always looking at the sky-sport

    Marco

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Non ci credo, mi dispiace ma la vedo di un'esagerazione incredibile!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di roby85
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Cassano(BA) 341-400
    Età
    38
    Messaggi
    952
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Un antipasto di "addio neve" l'abbiamo già avuto quest'inverno
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

  6. #6
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    A me sembrano le solite previsioni catastrofiche sensazionalistiche.

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Zlatan
    Data Registrazione
    23/11/05
    Località
    Fiera di Primiero (TN) 800m slm
    Età
    45
    Messaggi
    3,028
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Non ci credo, mi dispiace ma la vedo di un'esagerazione incredibile!
    Terrorismo mediatico.....
    La legge di Meteo-Murphy:
    "Se qualcosa può andar male lo farà!"

    "Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"

    "Le Dolomiti di valle mia,
    sono poesia, sono poesia...."

    Always looking at the sky-sport

    Marco

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    riguardo all'aumento delle temperature ok(1grado e..), ma l'andamento pluviometrico, a parte locali eccezioni ha sempre vissuto di sbalzi anche considerevoli ma senza nessuna tendenza ben delineabile.
    solo il fatto di avere un pò più di calore sulla terra tra 50anni(cosa plausibile), mi fa pensare che ci sarà più energia.
    gran parte di questa si esaurirà con fenomeni precipitativi, magari violenti.
    penso si vada in contro ad una estremizzazione dei fenomeni.
    ma la siccità non la vedo proprio..

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    in particolare vorrei far notare questa frase

    Difficile immaginare la città di Venezia senza acqua, coi suoi canali prosciugati dalla siccità e definitivamente "spenti". Eppure Venezia è una delle probabili vittime di questa metà del secolo.


    cioè secondo l'articolo, la siccità prosciugherà i canali di venezia, perchè sanno tutti che l'acqua dei canali non arriva dal mare, ma dalla pioggia, mi sembra vero...
    con il mare che aumenta da una parte, l'acqua a venezia scomparirà.
    e allora perchè ci si preoccupa dell'innalzamento del mare che tanto la siccità porterà via l'acqua di suo??

    ma è possibile affermare cose di questo genere?? palesi incongruenze, che neanche uno stupido può accettare...

    vedete come i media fanno puro catastrofismo e disinformazione??
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Pietro Calabrese
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Vulture - Melfese
    Età
    50
    Messaggi
    2,379
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rapporto ONU: nel 2050 addio neve!!!

    Un articolo che parla anche del problema "Non ci sarà più nemmeno la possibilità di sciare" lascia intendere la scarsa affidabilità su tutti i fronti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •