Confermato il posizionamento sul Portogallo della falla barica che eravamo ormai abituati a vedere in pieno Atlantico, vediamo se l'evoluzione sarà favorevole per il nw, per adesso anche l'Azzorre sembrerebbe indebolita![]()
![]()
Progetto fantasioso…
Progetto fantasioso…
Il "buco" è un pelino più ad ovest ma la novità è che l'alta Azzorriana mette il naso a nord![]()
Progetto fantasioso…
Progetto fantasioso…
Per ora è ancora troppo a SW (nello 06z appunto era più a NE), ma l'importante è che venga confermata la tendenza ad est-shiftarla. Finchè rimane al largo della penisola iberica le conseguenze possono essere solo negative.
Con quella falla iberica, prevedo un cammello a breve...
Sarebbe un insulto se venisse spostata ad est rovinandomi la pasquetta.
Ovviamente tifo per un west shift.
Ma la falla portoghese non era motivo di incubo nella scorsa stagione tardo estiva-inizio autunnale perchè non sloggiava mai da quella posizione?
Mi sembra di ricordare cosi ma non ne rammento il motivo... forse perchè era sintomo di rialzo dei gpt sul Mediterraneo indi di rimonta sub-tropicale?
Certamente è un grosso problema, specie se abbinata ad un Vortice Polare attivo e per fortuna mi sembra che questa volta la componente VP viene a mancare rispetto allo scorso autunno quando l'indice AO era molto positivo.
Quindi non credo ad oggi ad un blocco di quello che abbiamo vissuto nei mesi scorsi, la cosa è diversa ora!
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
spero sia positiva per fenomenologia più che altro pomeridiana: ovvero ts....già voglio ts!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalibri