Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: A spasso nel mondo: 840 cm di neve a 36 m slm e 13 m tra 400-800 m

Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Fonte wikipedia a Niseko lo spessore medio massimo al suolo si registra a marzo e corrisponde a 351cm

Seconda località sciistica più nevosa al mondo a solo 150Mslm. E poi dicono che il paradiso non esiste
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A spasso nel mondo: 840 cm di neve a 36 m slm e 13 m tra 400-800 m

Stavo cercando delle località che potessero dare del filo da torcere riguardo alla neve e ho trovato questa piccola cittadina russa sperduta nella chukotka...cosa ne pensate?
    Provideniya - Wikipedia, the free encyclopedia

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da la neve... Visualizza Messaggio
    Stavo cercando delle località che potessero dare del filo da torcere riguardo alla neve e ho trovato questa piccola cittadina russa sperduta nella chukotka...cosa ne pensate?
    Non serve andare così a nord....Anzi come già scritto in questo thread penso che le zone dell' Hokkaido (ma anche dell'Honshu settentrionale, aggiungo io) nel nord del Giappone, pur essendo circa 20° più a S della località da te indicata siano ben più produttive a livello di neve anche in pianura (per non parlare delle quote collinari).

Partiamo dalla mia località preferita tra quelle del Sol Levante, ovvero Asahikawa, che si trova a 220 m di quota (più o meno la stessa di Torino). Da Novembre ad Aprile cadono mediamente 743 cm di neve, dei quali 189 a Dicembre (mese più nevoso), 174 a Gennaio e 131 a Febbraio.

Asahikawa, Hokkaido - Wikipedia, the free encyclopedia
    La cosa secondo me più interessante di questo posto è che, mentre in altre zone costiere del Giappone settentrionale (come Aomori) talvolta piove anche, qua invece nel trimestre invernale cade praticamente solo neve o quasi, come provano i ben 86 giorni di neve MEDI su 90 del trimestre invernale e il fatto che a un totale trimestrale di 494 cm corrispondano soltanto...217 mm. Quindi non solo in inverno nevica praticamente un giorno si e l'altro pure ma si tratta anche di neve di qualità.

D'altra parte con una media massime di -3 a Gennaio e -2 a Febbraio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: A spasso nel mondo: 840 cm di neve all'anno a 36 m slm

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Sto cercando qualche immagine, ma non ne trovo qualcuna in cui siano evidenti gli accumuli (solo gente che scia e scatti ai monti innevati). Questa che posto in allegato è senza neve, e mostra la disposizione ottimale della ridente cittadina (evidenti i monti alle spalle).

Intanto ho trovato altri dati, riguardanti questa stazione sciistica, Alyeska resort: Alyeska Resort - Wikipedia, the free encyclopedia che dovrebbe proprio trovarsi prospiciente gli stessi monti che circondano Valdez, verso ovest.

Cioè 15 m di neve a 1200 m di quota (altezza massima per la stazione, ma questo sarebbe un dato da verificare a mio parere)

Ancora altre notizie, raccolte spulciando qua e là, questa è collegata a quanto detto da me prima:

La notizia si riferisce ai famosi vulcani, tra cui Mt Rainier e Mt Saint Helen, noti per essere tra i luoghi più nevosi del mondo. Al tempo stesso dice che probabilmente nelle Saint Elias Mountains dovrebbe cadere più neve (ma mancano evidentemente stazioni). Queste montagne sono quelle a sudest di Valdez cui mi riferivo prima, e sfiorano i 6000 m. Sarebbe il caso di andare a farci qualche rilevamento, in quanto è probabilmente il "posto" più nevoso del mondo

Valdez:

riesumando su un post di quasi 9 anni fa mi chiedevo come sia possibile per una localita' nevosissima come Valdez e con montagne cosi' alte attorno, trovare allo stesso tempo la neve a quote cosi' elevate! capisco che magari sia nel cuore dell'estate ma con una nevosita' del genere (per non parlare di quanti mt cadono sulle montagne circostanti) mi aspettavo di vedere nevai molto piu' in basso, anche perché suppongo che l'estate di queste zone non sia minimamente paragonabile a quelle delle nostre latitudini
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    riesumando su un post di quasi 9 anni fa mi chiedevo come sia possibile per una localita' nevosissima come Valdez e con montagne cosi' alte attorno, trovare allo stesso tempo la neve a quote cosi' elevate! capisco che magari sia nel cuore dell'estate ma con una nevosita' del genere (per non parlare di quanti mt cadono sulle montagne circostanti) mi aspettavo di vedere nevai molto piu' in basso, anche perché suppongo che l'estate di queste zone non sia minimamente paragonabile a quelle delle nostre latitudini
    Credo che dipenda dal fatto che piova molto finita la stagione invernale e primaverile e comunque stiamo anche parlando di versanti esposti a sud e quindi vuoi o non vuoi lo scioglimento è più accentuato

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Forse anche per il tipo di neve, molto polverosa. Valdez si trova sulla costa e ha temperature medie sotto lo zero da Novembre a Marzo, sui monti le temperature sono ancor più rigide, credo che quella neve non si riesca a compattare bene durante l'inverno e appena arriva il caldo si sciolga abbastanza velocemente, è un ipotesi non so se giusta.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da la neve... Visualizza Messaggio
    Quei dati pluviometrici temo siano sballatissimi. In zona le località più piovose superano a stento i 600 mm ed il villaggio alaskano di Gambell, a 100 km di distanza sull'isola di Saint Lawrence, ha 440 mm e 117 cm di neve annui.
    In compenso restando in quella zona ci sono zone costiere molto nevose più a sud, in Kamchatka e alle Curili. Già Petropavlovsk-Kamchatsky dovrebbe avere una media vicina ai 4 m, mentre Severo-Kurilsk potrebbe essere uno dei villaggi costieri più nevosi del mondo.
    Ad ogni modo l'estremo oriente russo in fatto di neve può competere solo a livello strettamente costiero.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

riesumando su un post di quasi 9 anni faA spasso nel mondo: 840 cm di neve a 36 m slm e 13 m tra 400-800 mmi chiedevo come sia possibile per una localita' nevosissima come Valdez e con montagne cosi' alte attorno, trovare allo stesso tempo la neve a quote cosi' elevate! capisco che magari sia nel cuore dell'estate ma con una nevosita' del genere (per non parlare di quanti mt cadono sulle montagne circostanti) mi aspettavo di vedere nevai molto piu' in basso, anche perché suppongo che l'estate di queste zone non sia minimamente paragonabile a quelle delle nostre latitudini
    Accipicchia, sono passati già 9 anni da quando ho aperto il thread...

Intanto, a differenza dell'epoca, adesso si trovano delle foto di Valdez in giro. Interessante anche come diverse fonti la citino, con ampio margine, i come la città più nevosa degli stati uniti, con i suoi 8 m standard all'anno di neve. Esempio: America's snowiest places? Weather.com lists them - U.S. News

Che conferma anche quanto dicevamo all'epoca sulle montagne intorno e sul campo semipermamente di base pressione:
    Why do they get so much? First, Valdez is surrounded by mountains. These mountains don't completely block cold air in the Alaskan interior from reaching Valdez. Instead, north to northeast winds channel through mountain valleys. Cold air can also drain from glaciers and mountain snowfields into the city, especially at night.

Secondly, one of the most common low pressure systems on the planet, the "Aleutian low", sets up camp to the southwest of Valdez in the colder months. When this happens, copious Pacific moisture pumps into southern Alaska. If cold air is in place, as described above, you guessed it, heavy snow results.
    Allego anche qualche immagine reperite tramite google, sperando non siano fake.

uploadfromtaptalk1459603254110.jpguploadfromtaptalk1459603272259.jpguploadfromtaptalk1459603561900.jpguploadfromtaptalk1459603581675.jpg
    Ultima modifica di inocs; 02/04/2016 alle 14:28 Motivo: I
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Accipicchia, sono passati già 9 anni da quando ho aperto il thread...

Intanto, a differenza dell'epoca, adesso si trovano delle foto di Valdez in giro. Interessante anche come diverse fonti la citino, con ampio margine, i come la città più nevosa degli stati uniti, con i suoi 8 m standard all'anno di neve. Esempio: America's snowiest places? Weather.com lists them - U.S. News

Che conferma anche quanto dicevamo all'epoca sulle montagne intorno e sul campo semipermamente di base pressione:

Allego anche qualche immagine reperite tramite google, sperando non siano fake.
    Non sono fake ma la seconda è stata scattata in Giappone Le altre invece sono tutte state scattate in Alaska (l'ultima però a Cordova), credo durante l'inverno del 2011-12 che è stato il più nevoso di sempre a Valdez, con un accumulo stagionale poco sopra gli 11 metri.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •