Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito ma io non ci posso credere......

    propio ora su rai uno il maggiore Guido Guidi ha detto che allo stato attuale non ci sono i segnali di un estate torrida.......anzi di un estate ,ma udite udite di un giugno parecchio istabile!!!!!!
    Bene.....se non fosse che ieri il centro epson ha detto esattamente il contrario!
    Io ragazzi comincio a sentirmi parecchio preso in giro.....non so voi!
    Tutto questo è semplicemente vergognoso!

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    bah, diciamo che fino a venerdi sara instabile un po ovunque, poi dovrebbe esserci una fase calda, e poi boh... forse dal 14 una fase un po piu instabile x corrente atlantiche.

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    macchè preso in giro...

    a) c'è la libertà di opinione e di parola, quindi ciascuno di loro, in base ai loro calcoli, può dire liberamente cosa prevede.
    b) non è che il centro epson è la verità assoluta, così come non lo è nessun centro di calcolo per quanto riguarda previsioni a lungo termine
    c) giugno, stando alla posizione dell'ITCZ e alla comparsa della nina, potrebbe vedere le maggiori rimonte di hp appena più a est dell'italia e una persistente scand+ almeno nella prima parte così da scongiurare ondate di gran caldo che persistano più di 3-5giorni

    ciao!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #4
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    propio ora su rai uno il maggiore Guido Guidi ha detto che allo stato attuale non ci sono i segnali di un estate torrida.......anzi di un estate ,ma udite udite di un giugno parecchio istabile!!!!!!
    Bene.....se non fosse che ieri il centro epson ha detto esattamente il contrario!
    Io ragazzi comincio a sentirmi parecchio preso in giro.....non so voi!
    Tutto questo è semplicemente vergognoso!
    ...l'ho sentito anch'io...
    ....non direi vergognoso, perchè ogni centro meteo di calcolo può arrivare alle sue cnclusioni dopo aver effettuato tutti i calcoli e studi del caso...il fatto che siano emerse due evoluzioni long-range diametralmente opposte (dette a voce e non nei dettagli), fa capire quanto sia poco attendibile una previsione a lunga scadenza...adesso sarà bello vedere chi avrà ragione....forse andrà a finire che la realtà starà nel mezzo!

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Perugia
    Età
    50
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    Citazione Originariamente Scritto da fabry Visualizza Messaggio
    ...l'ho sentito anch'io...
    ....non direi vergognoso, perchè ogni centro meteo di calcolo può arrivare alle sue cnclusioni dopo aver effettuato tutti i calcoli e studi del caso...il fatto che siano emerse due evoluzioni long-range diametralmente opposte (dette a voce e non nei dettagli), fa capire quanto sia poco attendibile una previsione a lunga scadenza...adesso sarà bello vedere chi avrà ragione....forse andrà a finire che la realtà starà nel mezzo!
    Ben detto!!!

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    Non so come facciate ad essere sicuri che queste due ipotesi opposte siano frutto di VERI calcoli o non siano state enunciate per il solo gusto di dire l'uno il contrario dell'altro!

    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  7. #7
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Non so come facciate ad essere sicuri che queste due ipotesi opposte siano frutto di VERI calcoli o non siano state enunciate per il solo gusto di dire l'uno il contrario dell'altro!

    ...lo dico per il semplice fatto che credo fermamente nella professionalità dei meteorologi e quindi ciò che dicono sicuramente deriva da basi di calcolo e forse anche dalle statistiche...come diceva oggi il Maggiore Guidi, lui è cresciuto fin da piccolo con la meteo, quindi sicuramente oltre che una professione, per lui è anche una passione, e mai un appassionato che conosce bene l'argomento andrebbe a dire castronerie di solo comodo sapendo di dire delle grosse inesattezze...io stesso che in confronto sono nessuno, quando sento dire delle sciocchezze meteo dalla gente tento di dare delle spiegazioni e fargli capire un determinato fenomeno e non cerco di assecondare i loro pensieri errati...lo stesso per professionalità e passione fanno i meteorologi...perchè dovrebbero dire solo delle previsioni di comodo?...certo è che a volte "condiscono" una previsione con termini popolari per essere più televisivi come ad esempio "fortunatamente il tempo sarà bello nel week end" oppure "purtroppo il tempo peggiora domenica..."...credo che le basi di una previsione siano ben solide!

  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    Guido Guidi in collaborazione con claudio gravina, collaborano insieme da poco per un nuovo progetto, CLIMATE MONITOR, un blog che ha come obiettivo fare chiarezza su svariati aspetti della meteo, e che si oppone apertamente alla disinformazione e al sensazionalismo mediatico

  9. #9
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    ma basta!!!

    non ci sono certezze, come si fa a giudicare?!!

    si chiamano PREVISIONI del tempo

    ognuno segue le proprie strade (modelli)

    se proprio volessimo essere polemici dovremmo esserlo con l'AM visto che grazie a lei la meteo in Italia era da terzo mondo!

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: ma io non ci posso credere......

    opinione personale: si da troppo peso a queste proiezioni lunghe che i meteoman fanno,

    sappiamo perfettamente che sono solo tendenze da confermare piu'e piu' volte, usano

    volutamente il condizionale quando le fanno. Eppure ogni volta ci si scandalizza se sono

    sballate o gia' le critichiamo in partenza ...Mah...Lasciamoli lavorare in pace e forse fra 20 anni non le chiameremo

    piu' tendenze nemmeno le previsioni a 10-15 gg.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •