Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Situazione drammatica a Messina

Esco di casa alle 15:30.
    L'aria è secca, ferma.
    Nessun suono nell'aria se non quello delle ambulanze che vanno e vengono.
    C'è aria di record, oggi.
    Mi reco in facoltà per sbrigare delle pratiche. Anche qui si parla del caldo: si soffre tantissimo, specialmente in una città che agli effetti favonici non è abituata come Palermo: ma col Sud-Ovest, i 40 sono garantiti. Prima di uscire ho controllato i dati: +39.
    Alle quattro e mezza esco. Ho in programma di vedermi con Roger per prendere un caffè(lo so, è da pazzi con questa temperatura).
    Telefono entusiasta a Luca di Lodi, per comunicargli che i gradi sono adesso 41.
    In cuor mio spero però che la fornace finisca presto, perchè se continua così molti anziani potrebbero sentirsi male.
    L'asfalto è un forno sotto i piedi, i muri trasudano calore.
    E' un inferno.
    C'è puzza di smog, che rende sgradevole il camminare, e questo odore acre si unisce al caldo. Divampano le fiamme in una zona della città, e il cielo è bianco, lattiginoso.
    Superata Piazza Duomo credo di non farcela: non è tanto il caldo a farmi soffrire(anzi, l'essere dentro una giornata da record è mostruosamente bello), ma l'isola di calore che si fa evidente quando percorro le vie adiacenti alla piazza.
    Sudo, e il sudore appiccica ovunque, e mi manca l'aria.
    Vedo Roger, e parliamo del caldo. Ci ficchiamo dentro un bar, con l'aria sbattuta come di chi abbia appena corso per chilometri e chilometri, i capelli-quei pochi che rimangono-madidi di sudore, malgrado il secco, il respiro affannoso, un senso di oppressione.
    Fuori non si muove una foglia.
    Dentro il bar è pieno, se non altro per l'aria condizionata.
    Sorseggiamo lentamente il caffè, gustandolo. Qui, al fresco, è possibile.
    Usciamo, e l'aria calda riprende il sopravvento, presuntuosa, arrogante, ficcanaso.
    Vorrei dire basta a questo caldo che sembra non dover finire, e aumenta la sua potenza.
    Noi abbiamo poco più di vent'anni, e reggiamo. Molti anziani, invece, sono lì, dentro le ambulanze con le sirene spiegate che sfrecciano in mezzo alla città, con un rombo cupo e un ululare sinistro.
    Parliamo un pò, ma entrambi abbiamo la vista appannata, sudiamo da matti e la bocca si apre a stento.
    Non ce la faccio più, e neanche lui.
    Torniamo con fatica a casa, in mezzo a un cielo bianco latte, al suono inquietante delle sirene che aumenta e si moltiplica e a una città che sembra immersa in un film dell'orrore.
    I gradi fra poco saranno 43,6.

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Situazione drammatica a Messina

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    Telefono entusiasta a Luca di Lodi, per comunicargli che i gradi sono adesso 41.
    Come, entusiasta...
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    Come, entusiasta...

entusiasta per il record, meno per il caldo

Vento moderato L'avatar di Pierino
    Menzionato
    3 Post(s)

Scusa Nino, ma tu non volevi tutto ciò??? Ma dai.....
    always looking at the sky

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierino Visualizza Messaggio
    Scusa Nino, ma tu non volevi tutto ciò??? Ma dai.....
    Io volevo questo e anche di più, ma un conto è avere 43 gradi a Mirto in mezzo ai campi, un conto 43 + isola di calore terrificante(l'Osservatorio è su una collinetta, i palazzi sono vicini ma non è proprio al centro storico)

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    Esco di casa alle 15:30.
    L'aria è secca, ferma.
    Nessun suono nell'aria se non quello delle ambulanze che vanno e vengono.
    C'è aria di record, oggi.
    Mi reco in facoltà per sbrigare delle pratiche. Anche qui si parla del caldo: si soffre tantissimo, specialmente in una città che agli effetti favonici non è abituata come Palermo: ma col Sud-Ovest, i 40 sono garantiti. Prima di uscire ho controllato i dati: +39.
    Alle quattro e mezza esco. Ho in programma di vedermi con Roger per prendere un caffè(lo so, è da pazzi con questa temperatura).
    In cuor mio spero però che la fornace finisca presto, perchè se continua così molti anziani potrebbero sentirsi male.
    L'asfalto è un forno sotto i piedi, i muri trasudano calore.
    E' un inferno.
    C'è puzza di smog, che rende sgradevole il camminare, e questo odore acre si unisce al caldo. Divampano le fiamme in una zona della città, e il cielo è bianco, lattiginoso.
    Superata Piazza Duomo credo di non farcela: non è tanto il caldo a farmi soffrire(anzi, l'essere dentro una giornata da record è mostruosamente bello), ma l'isola di calore che si fa evidente quando percorro le vie adiacenti alla piazza.
    Sudo, e il sudore appiccica ovunque, e mi manca l'aria.
    Vedo Roger, e parliamo del caldo. Ci ficchiamo dentro un bar, con l'aria sbattuta come di chi abbia appena corso per chilometri e chilometri, i capelli-quei pochi che rimangono-madidi di sudore, malgrado il secco, il respiro affannoso, un senso di oppressione.
    Fuori non si muove una foglia.
    Dentro il bar è pieno, se non altro per l'aria condizionata.
    Sorseggiamo lentamente il caffè, gustandolo. Qui, al fresco, è possibile.
    Usciamo, e l'aria calda riprende il sopravvento, presuntuosa, arrogante, ficcanaso.
    Vorrei dire basta a questo caldo che sembra non dover finire, e aumenta la sua potenza.
    Noi abbiamo poco più di vent'anni, e reggiamo. Molti anziani, invece, sono lì, dentro le ambulanze con le sirene spiegate che sfrecciano in mezzo alla città, con un rombo cupo e un ululare sinistro.
    Parliamo un pò, ma entrambi abbiamo la vista appannata, sudiamo da matti e la bocca si apre a stento.
    Non ce la faccio più, e neanche lui.
    Torniamo con fatica a casa, in mezzo a un cielo bianco latte, al suono inquietante delle sirene che aumenta e si moltiplica e a una città che sembra immersa in un film dell'orrore.
    I gradi fra poco saranno 43,6.

Complimenti per il racconto... leggendoti me lo sentivo addosso quel caldo terrificante... mi sembrava di essere li con te!

Alessandro.
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    Complimenti per il racconto... leggendoti me lo sentivo addosso quel caldo terrificante... mi sembrava di essere li con te!

Alessandro.
    ti ringrazio molto

Enrico_3bmeteo
    Ospite

che descrizione....

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    che descrizione....
    ho fatto quel che potevo

boemo
    Ospite

Quando finirà questo massacro? domani si potrà respirare? sono boccheggiante...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •