Ciao amici, rientro solo ora da Castelfranco Veneto (Resana in realtà); oggi pomeriggio ho assistito ad un evento davvero inusuale x me, un DUST DEVIL da paura, mi ha addirittura scosso la macchina appena mi è passato vicino (al massimo ad 1 metro)!
è durato circa 2 minuti, ha percorso 100 metri e poi ho visto solo un gran vento a girare, gli alberi che si muovevano tantissimo...
avendo la Samsung Ego Cam sempre nel taschino l'ho potuto riprendere, spero che qualche delucidazione in più possa esserci!!!
domani posto il video, stasera ho la Ego in macchina!!
cmq si vede bene, in tutto sono 2 file e 2 video interessantissimi!!
la polvere, sacchetti e cartone pesante sono stati sollevati ben oltre un pilone della corrente, almeno ad altezze prossime i 40 metri![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
cavoli!
attendo con interesse i video!
[
idem!!![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
entro stasera lo metto su youtube o direttamente qui!!![]()
...anche io un mesetto fa, ne ho visti addirittura 2 a pochi metri da casa mia, il primo nel campo in direzione W a 100m da casa con innalzamento di polvere e piccole sterpaglie che roteavano con moto vorticoso, il secondo nel campo in direzione S coltivato a foraggio...il bello è che l'erba era stata tagliata per la consueta fienagione e il fieno pronto per l'imballaggio già bello allineato è stato nuovamente sparso dal passaggio dell'improvviso vortice che ha sollevato anche dei bei "fiocconi" di fieno anche di 1m di diametro, il tutto sotto gli occhi esterrefatti e indispettiti degli agricoltori che stavano rastrellando il fieno residuo per perfezionarne le file prima del passaggio dell'imballatrice...
...naturalmente non avevo la fotocamera a disposizione...!![]()
sono abbastanza impedito coll'editing video...
a chi posso mandare i 2 files?
sono 33 Mb circa l'uno!!![]()
bel colpo!
un mese fa in autostrada ne ho visto uno: praticamente anche da una bella distanza si poteva osservare il vortice sollevare ogni genere di oggetto leggero...bello! sfortunatamente non avevo la digitale a portata di mano...
![]()
Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia
Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.
Minchia, pesantucci... Io conoscevo un sito che te li faceva ridimensionare on line, ma temo ci voglia un po' troppo (devi caricarli)... Ci vuole qualche software, butta un occhio al thread del softeare gratuito. Nel frattempo se qualcuno sa cosa consigliarti, si faccia avanti...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
ma il video è uscito poi?
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri