Visualizza Risultati Sondaggio: quali di questi invenrni vorreste che si avverasse di nuovo ?

Partecipanti
128. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1955/56

    43 33.59%
  • 1962/63

    27 21.09%
  • 1967/68

    3 2.34%
  • 1978/79

    5 3.91%
  • 1980/81

    3 2.34%
  • 1984/85

    45 35.16%
  • 1985/86

    21 16.41%
  • 1986/87

    16 12.50%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 115
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Anzi, ancora meglio, se Konrad ci fa il piacere di postare un bel 3d su quell'inverno al nord condito da mappe e dati viene fuori un gran bel lavoro
    Ovviamente se ne trova il tempo
    Ops, trovato
    E non è il 1978-79, ma quello prima.

    Citazione Originariamente Scritto da kratkorina
    In effetti fu un inverno eccezzionale, sono andato a vedere l'archivio storico di Malpensa e, un dato su tutti: -5°C di temp minima, il 5 maggio 1979! Andate a rivedervelo mese x mese, stupendo!!

    Ecco il link
    http://www.tutiempo.net/en/Climate/M...979/160660.htm
    In effetti sono andato a vedere il link, ma non mi sembrava abbastanza nevoso da essere un inverno da Konrad, cosi m'è venuto il dubbio che potesse trattarsi di quello prima

    http://forum.meteonetwork.it/showthr...highlight=1977

  2. #12
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    il 1978/79 lo voterei anche io se non altro perchè la -30-35 spalmata su mezza Europa Settentrionale/Orientale con i GPTS viola a fondoscala secondo me manco nella PEG si saranno visti ...........

    se invece parlate del 1977/78 grazie all'Atlantico fece le metrate in P.P. ma qui fu molto mite, ovviamente


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Sono molto combattuto: come stagione in assoluto il 62/63 che è il miglior inverno dal Dopoguerra ad oggi;
    tuttavia dico il febbraio 1956 perchè credo rappresenti un capolavoro assoluto, qualcosa che noi non riusciremmo neppure a immaginare al giorno d' oggi ed è un epidosio che mi piacerebbe rivivere un giorno, magari!
    Il Gennaio 85 gli è secondo solo per durata, se dovessi fare un mese ideale direi Febbraio 1956 con le temperature di Gennaio 85
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  4. #14
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    il 1978/79 lo voterei anche io se non altro perchè la -30-35 spalmata su mezza Europa Settentrionale/Orientale con i GPTS viola a fondoscala secondo me manco nella PEG si saranno visti ...........
    Mi dai la data? Vorrei vedere le mappe archivio

  5. #15
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    ovviamente vedi dal 27 Dicembre al 4 Gennaio

    le conosco a memoria


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #16
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    L'inverno 1992-'93 40 cm di neve burianica a Pescara con -2° nellla notte tra il 2 e 3 Gennaio 1993...dalle 20 del 2 alle 08 del mattino del 3 la città fu nel caos generale completamente paralizzata dalla dama con alcuni tratti del centro chiusi al traffico la mattina del 3 tutti con le catene e con gli spazzaneve in giro per la città....si sciava in spiaggia....e si reclutavano spalatori improvvisati dal comune.....quell'atmosfera non l'ho piu' rivissuta.....

    Il 56' me lo racconta mio padre spesso cadde 1 metro di neve nella notte tra il 6 e il 7 febbraio l'indomani mattina a detta di mio padre Pescara sembrava una città siberiana Tutti a fare la legna per i propi camini....pagherei uno stipendio interno per vivere un qualcosa di simile

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ovviamente vedi dal 27 Dicembre al 4 Gennaio

    le conosco a memoria
    Carte notevoli, non c'è che dire

  8. #18
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ops, trovato
    E non è il 1978-79, ma quello prima.

    In effetti sono andato a vedere il link, ma non mi sembrava abbastanza nevoso da essere un inverno da Konrad, cosi m'è venuto il dubbio che potesse trattarsi di quello prima

    http://forum.meteonetwork.it/showthr...highlight=1977

    Esattamente!

    Cmq anche il 1978-79 non fu male, con 82 cm. di neve complessivi e con una delle più intense ondate di gelo che io ricordi, ai primi di gennaio, seguita da una bella nevicata da raddolcimento atlantico.
    Della triade 1976-77, 77-78 e 78-79 quest'ultimo fu però l'inverno meno nevoso, almeno qui a Trento (rispettivam. 130-198-82 cm.).
    Altri tempi... adesso per un inverno così sarebbe da far carte false!

    Saluti a tutti, Flavio

  9. #19
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    Sono molto combattuto: come stagione in assoluto il 62/63 che è il miglior inverno dal Dopoguerra ad oggi;
    tuttavia dico il febbraio 1956 perchè credo rappresenti un capolavoro assoluto, qualcosa che noi non riusciremmo neppure a immaginare al giorno d' oggi ed è un epidosio che mi piacerebbe rivivere un giorno, magari!
    Il Gennaio 85 gli è secondo solo per durata, se dovessi fare un mese ideale direi Febbraio 1956 con le temperature di Gennaio 85
    Ho sentito parlare anch'io del 1962-63, ma non c'ero ancora; per quel che riguarda il febbraio 1956, invece, dalle poche testimonianze raccolte e da quel che son riuscito a ricostruire qui in Trentino ci fu ovviamente gran freddo ma pochissima neve, probabilmente è mancato il "2° tempo atlantico", che è quello buono per aver la neve da noi, come accadde nel gennaio 1978 e 1985 per esempio.
    Poi però le conseguenze di quel gran freddo si fecero sentire fino in estate, tant'è che l'8 giugno 1956 (quello della famosa tappa del Bondone al Giro d'Italia vinto da Charlie Gaul, se ne avete sentito parlare) la neve cadde fin sui sobborghi collinari di Trento, a meno di 500 m. di quota!

    Saluti a tutti, Flavio

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: noto che il forum comincia a sentire nostalgia d'Inverno ...

    Nell'Inverno '78-79' Pescara tocco' -13° di minima durante una notte stellata con la -15° a 850 hPa ovviamente neve al suolo....dovrebbe essere la minima + bassa mai registata da quando è attiva la stazione dell'aeronautica presso l'aeroporto d'abruzzo....mio padre mi ha raccontato che il fiume pescara fumava nella notte....e che la città al mattino sembrava la steppa siberiana....lui in quel tempo lavorava la notte...e la sensazione a pelle era davvero particolare....si repisrava ghiaccio dalle narici,mi ha detto...mamma mia che roba

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •