Le carte odierne confermano la discesa fredda prevista tra la serata di martedì 4 e che durerà fino a venerdì 7.
Isoterme di +0 a 1300 metri interesseranno le Alpi centro-orientali, la +2°/+3 arriverà fino alla romagna e la +6° scienderà fino al Molise.
Il tutto sarà acocmpangato da temporali diffusi in transito dal Veneto e Friuli verso la romagna e il centro-sud sospinti da forti venti di bora.
Viste le precipitazioni e il campo termico le condizioni saranno anche favorevoli alla caduta della neve sulle alpi centro-orientali specie sull'alta Valtellina, Val Senales, Val Aurina, Alta Val Pusteria, Dolomiti, Cadore e Tarvisiano dove i fiocchi di neve potranno localmente sciendere sotto i 1000 metri.
Buone possibilità di neve ache per l'appennino centro-settentrionale: fiocchi di neve cadranno all'abetone e sul Cimone con paesaggio bianco oltre i 1700 metri, possibili fiocchianche sulla cima del Nerone e Catria ma senza accumulo.
La mattina di mercoledì paesaggio bianco anche sui Sibillini oltre i 1800 metri mentre sul Gran Sasso oltre i 2300-2400 metri potranno cadere anche 15-20 cm di neve fresca e qual cosa in più sulla superficie del tanto agoniato Ghiacciaio del Calderone.
Nei prossimi giorni seguiamo l'evoluzione delle mappe e dalla serata di martedì teniamo d'occhio le stazioni meteo del Cimone e di Monte Nerone e le varie webcam appenniniche e alpine che potranno regalarci un breve assaggio invernale!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
:woohoo:
![]()
con certe configurazioni non accade mai...ma se piovesse un pò anche qui non sarebbe male di certo...speriamo.![]()
Inanto sul Clderone già in grande agonia viste le scrse nevicate invernali e il caldo oltre la media riceverà un podi neve fresca che per un po di giorni fermerà l'ablazione.![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
a parte il "disciesa" per il resto speriamo bene![]()
Opss!!! Che errore!!!!
Speriamo che venga confermato tutto nei prossimi giorni anche se la distanza temporale all'evento è abbastanza bassa!![]()
e gli spaghi sono belli chiusi![]()
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Provo a dare uno spunto sulla dinamica del peggioramento previsto. Probabilmente un fronte freddo che si estenderà dalle Baleari ai Balcani Settentrionali dovrà aggirare le Alpi passando per lo più dalla porta della Bora. Ancora non è da escludere un minimo orografico sul Golfo di Genova/p.padana come mostra le Gme/Dwd (1005hpa). Il target principale saranno i Balcani e poi i versanti orientali italici e sud tirreno. Inoltre per domani vi è anche la possibilità che il fronte addossandosi sulle Alpi, provochi il fohn ed i venti di caduta appenninici (da me il 2007 è l'anno del Garbino: il primo gennaio soffiò tutto il giorno con temperatura di +18°C: il proverbio ha detto la verità: se tira Garbino il primo dell'anno, tira tutto l'anno.) Questa mattina tutti i modelli sono sincronizzati ed ormai il margine di errore sarà basso anche se resta ancora aperta la possibilità di un maggior coinvolgimento di Toscana settentrionale, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale. In seguito con rotazione dell'asse verso Nord est dell'alta delle Azzorre, il cut-off balcanico potrà essere retrogrado.![]()
Segnalibri