Risultati da 1 a 8 di 8
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Exclamation Se veramente venisse a mancare il ghiaccio del Polo Nord

Allora signori,stavo riflettendo su un'ipotesi azzardata ma aime'fattibile in questi periodi.Se effettivamente venisse a mancare totalmente il ghiaccio al polo nord,rimarrebbe il mare Artico,e fino a qui tutto ok,in quanto tale scioglimento non provocherebbe innalzamento dei mari per il principio fisico da me spiegato in un'altra discussione,e che dice che il ghiaccio gia' immerso in un liquido sciogliendosi non genera innalzamenti del fluido(cubetti di ghiaccio in un bicchiere).Pero'una cosa terrificante potrebbe accadere,immagginiamo che le masse d'aria prendano il freddo sia per lo scarso irraggiamento solare,sia perche'passando sul ghiaccio si raffreddano un po'come quando accendiamo l'aria condizionata essa passa attraverso una serpentina fredda arrivandoci cosi a temperature piu'basse.Ebbene se venisse a meno sarebbero a mio avviso guai in quanto il getto polare verrebbe ridotto,ed ecco perche'gli inserimenti polari sono sempre piu'deboli e non riescono ad innescare vortici nel Mediterraneo,poi ne potrebbe risentire la macrocircolazione dell'atmosfera ossia,divergente all'equatore,in viaggio verso il polo prima discesa sui tropici(alte pressioni sub tropicali),basse pressioni sub polari ed infine la alta costante al polo,ma se proprio questa venisse a mancare a causa dell'assenza di ghiaccio,si creerebbe una macrodepressione polare-subpolare ed i getti polari ne verrebbero a meno non producendo piu'le perturbazioni da noi conosciute,anzi saremo preda del tempo tropicale in quanto dati alla mano l'equatore termico si sposterebbe piu' a nord di quello geografico (e di molto) ed infatti a rafforzare la mia tesi il polo sud si ingrossa o no?Mentre l'emisfero Australe potrebbe contare sul fatto di avere piu'mare che terre per mitigare tale gap.Se vi ricordate infatti l'ultima perturbazione violenta venne dalla Groenlandia(dove il permafrost e'piu' esteso)e ci colpi' a marzo aprile dopo il non inverno con grandine e neve.Ma tutte quelle arrivate da N o NE non avuto luga vita anzi dai vari modelli previsionali dovevano sfondarci ma aime'poco dopo ecco comparire il cammello Africano.Perche'?Qualcosa e' cambiato,prendiamone atto
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Se veramente venisse a mancare il ghiaccio del Polo Nord

l emisfero sud Flavio può contare sugli oceani, noi meno.
    Tuttavia in termini di freddo invernale noi abbiamo aree continentali che mantengono condizioni fredde molto più facilmente, e se ha fatto freddo laggiù figurati se non può farlo quì, anche fossimo a mezzo grado di più come media....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    l emisfero sud Flavio può contare sugli oceani, noi meno.
    Tuttavia in termini di freddo invernale noi abbiamo aree continentali che mantengono condizioni fredde molto più facilmente, e se ha fatto freddo laggiù figurati se non può farlo quì, anche fossimo a mezzo grado di più come media....
    Si ma quelle in zone il ghiaccio e' sparito il passaggio a nor ovest ora la siberia quindi tanto mantenimento del freddo non mi pare,inoltre lo scorso inverno boreale in Jacutia invece dei -45°c di media ha fatto solo -12°c,quindi questi dati non sono tanto confortanti
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

stai scherzando...in Jacuzia una media di -12 è impossibile nel trimestre invernale, cioè 27 gradi sopra la media? A me non risulta proprio sia andata così.
    Sull altro punto ti sbagli lo stesso perchè io parlo di terre continentali russe in cui ristagna l'aria fredda e anche per via della scarsissima durata del dì in inverno si forma l anticiclone termico con valori dai 30 ai 50 sottozero.....Il Polo non c entra nulla
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    stai scherzando...in Jacuzia una media di -12 è impossibile nel trimestre invernale, cioè 27 gradi sopra la media? A me non risulta proprio sia andata così.
    Sull altro punto ti sbagli lo stesso perchè io parlo di terre continentali russe in cui ristagna l'aria fredda e anche per via della scarsissima durata del dì in inverno si forma l anticiclone termico con valori dai 30 ai 50 sottozero.....Il Polo non c entra nulla
    Ok sta bene io aspetto pero'il prossimo inverno,e comunque garantisco che e' successoJakusk stazione meteo-12°c.
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Argomento intrigante, credo proprio comunque che se la banchisa polare artica "sparirà" lo farà sempre e solo a fine estate (almeno per i prossimi 100 anni!?), durante l'inverno si riformerà comunque, anche se magari con un po' di ritardo; per cui queste considerazioni magari restano valide ma solo per limitati periodi dell'anno (autunno soprattutto). Pensavo invece al discorso circolazioni e correnti oceaniche, secondo me su questo punto ci potrà essere più di una sorpresa. l'assenza (o comunque una sua drastica riduzione) di una banchisa artica per diverse settimane all'anno potrebbe riprerquotersi pesantemente sulla circolazione generale oceanica (che se ho capito bene è fortemente interconnessa a livello globale). Anzi, mi spingo oltre nelle mie fantasie, magari questo repentino ed inaspettato scioglimento della banchisa artica è proprio legato a sua volta a variazioni delle correnti marine in un perveso rapporto di causa/effettto. Quel che mi sembra di aver capito comunque è che nessun studioso e nessun modello avevano previsto un fenomeno così repentino quindi, mi aspetto delle sorprese, e di solito ultimamente non sono molto positive.....speriamo!
    ciao
    buale

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da buale Visualizza Messaggio
    Argomento intrigante, credo proprio comunque che se la banchisa polare artica "sparirà" lo farà sempre e solo a fine estate (almeno per i prossimi 100 anni!?), durante l'inverno si riformerà comunque, anche se magari con un po' di ritardo; per cui queste considerazioni magari restano valide ma solo per limitati periodi dell'anno (autunno soprattutto). Pensavo invece al discorso circolazioni e correnti oceaniche, secondo me su questo punto ci potrà essere più di una sorpresa. l'assenza (o comunque una sua drastica riduzione) di una banchisa artica per diverse settimane all'anno potrebbe riprerquotersi pesantemente sulla circolazione generale oceanica (che se ho capito bene è fortemente interconnessa a livello globale). Anzi, mi spingo oltre nelle mie fantasie, magari questo repentino ed inaspettato scioglimento della banchisa artica è proprio legato a sua volta a variazioni delle correnti marine in un perveso rapporto di causa/effettto. Quel che mi sembra di aver capito comunque è che nessun studioso e nessun modello avevano previsto un fenomeno così repentino quindi, mi aspetto delle sorprese, e di solito ultimamente non sono molto positive.....speriamo!
    ciao
    buale
    Perfettamente d'accordo,ed ecco a rinforzare la nostra tesi i grossi sbagli fatti dai modelli gfs e company,in quanto anche se basati su modelli centenari,lo avevano fatto quando tutto era in "ordine",ora non e' colpa loro ne di chi fa previsioni bensi tocchera'prima o poi rimescolare le variabili adeguandole a quelle piu' tristi attuali
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Questo conferma la mia tesi,le perturbazioni hanno vita piu'breve per il motivo iniziale dda me descritto
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •